Che piattaforma scegliere per fare un sito?
Il mercato propone molte soluzioni tecniche per realizzare un sito e proprio per questo quando ci si avvicina al contesto virtuale non è così facile capire che piattaforma scegliere per fare un sito, né fare una scelta razionale perché in primis si dovrebbe avere esperienza concreta su ogni proposta poi, non da meno, perché non sempre si trova obiettività nelle consulenze visto che ogni web agency propone solo le soluzioni tecniche che conosce.
Non a caso nelle consulenze amdweb si parla di scelta tecnica perché prima di tutto è opportuno saper fare un'adeguata panoramica e poi valutare la miglior soluzione nel medio lungo termine.
Che piattaforma scegliere per fare un sito? Si analizzi bene lo schema che segue e si inizi prima di tutto a capire cosa serve per realizzare un sito partendo proprio dal distinguere gli aspetti tecnici, gli aspetti realizzativi e gli aspetti commerciale strategici che sono sempre e comunque parte integrante della realizzazione.
È il progetto iniziale il punto cardine per capire che piattaforma scegliere per fare un sito perché in base alle singole esigenze si dovrebbe trovare la miglior soluzione tecnica per raggiungere gli obiettivi tenendo presente che il sito deve essere l'immagine dell'azienda nel web.
- Si valuta un investimento seo? attenzione che il sito deve esserne predisposto e deve veloce nel caricamento delle pagine (dovrebbe esserlo sempre);
- Si valuta un investimento in ppc, ecco che in base alle strategie si lavorerà su specifiche pagine (landing page) per far arrivare il cliente e portarlo al contatto o all'acquisto
- Si valuta un investimento completo? ecco che la scelta diventa ancora più importante perché deve supportare diverse strategie
- Si vuole un sito per fidelizzare il cliente o per fornire assistenza post vendita di qualche prodotto o servizio? Si passa sempre per la parte tecnica, si passa sempre per un progetto iniziale e una scelta tecnica.
Un primo consiglio a chi si avvicina al web è quello di evitare partner che banalizzano la scelta tecnica e non danno adeguati consigli per capire che piattaforma scegliere per fare un sito perché significa che non hanno esperienza diretta sul panorama tecnico e quindi non possono essere in grado di aiutare l'azienda con una certa obiettività.
Parte tecnica gratuita, a pagamento o personalizzata?
ci sono tante soluzioni, noi abbiamo scelto di proporre un vero e proprio servzio. Chi si sa arrangiare, sa cosa vuole e cosa scegliere ma chi si avvicina al web non sempre è in grado di vedere con lungimiranza la scelta. Poter contare su un vero e proprio servizio permette di lavorare in progress e avere sempre un referente a disposizione.
Proposte tecniche amdweb
amdweb lavora con ogni soluzione tecnica ma consiglia, dove è richiesta un'opinione, il servizio yost.technology perché:
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
yost.technology ha tutte le caratteristiche di un cms ma si distingue perché è un servizio assistito con un chiaro referente tecnico e commerciale.
Si sconsigliano sempre le soluzioni proprietarie per i cosi, per i vincoli, perché fa comodo esaltare le soluzioni gratuite ed ecco perché parliamo con trasparenza dei costi di yost.technology mettendo l'accento su un aspetto, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e questo significa aggiornamenti e revisione del codice sorgente costante, senza costi per il cliente, senza incombenze tecniche per chi usa il servizio.
Da web agency si è sfruttata ogni esperienza diretta e ogni confronto per mettere online la miglior piattaforma possibile, adatta a fare siti vetrina, blog, siti e-commerce (anche in un unico sito).
yost.technology è la riposta ideale a tutte quelle aziende che cercano una soluzione professionale per fare siti, facile da usare e con assistenza tempestiva in caso di qualsiasi esigenza. C'è costante controllo e si garantisce assistenza in 24/48 ore lavorative.
Il servizio hosting è dedicato (esclusivo per i clienti amdweb che usano yost.technology) ed i costi sono davvero competitivi grazie al lavoro di ottimizzazione tecnica della piattaforma.
yost.technology è un servizio amdweb, sviluppato dallo staff, controllato dallo staff, personalizzato dallo staff e ci teniamo a sottolineare questi aspetti perché non si parla di un cms gratuito e adattato ma di un investimento importante fatto per offrire un servizio importante, alternativa al su misura.
Cosa scegliere, tecnicamente, per fare un sito?
Dipende dalle ambizioni, dipende dal budget, dipende dalla prospettiva che si cercano nel progetto web. Dipende dall'esperienza.
Una cosa è certa il web non è sempre adeguatamente considerato e si cerca di spendere il meno possibile per essere presenti online e arrivare a nuovi clienti quando si dovrebbe vedere il web come una grande opportunità e programmare investimenti nel medio lungo termine. Se si analizzano i costi del servizio che noi proponiamo non è certo il prezzo il limite da superare e anche il fatto di poter lavorare in progress è un approccio strategico molto trasperente e lungimirante.
Non si dice nulla di nuovo se si analizza come le grandi aziende investono.
Sono interessanti le considerazioni trovate in un magazine specializzato che spiegava quanto prestashop è una soluzione e-commerce completa e gratuita ma sottolineava quanto sia complessa la gestione ed il consumo di risorse. Un sito medio costa, a detta loro, 10 mila euro, molto economico rispetto al fare su misura sottolineano, e richiede un piccolo server dedicato, costo medio 500 euro all'anno. Noi consigliamo di analizzare bene il contesto prima di spendere perché acquisire conspevolezza, aiuta a spendere meglio.