Come scegliere la parte tecnica di un sito?
La parte tecnica di un sito, chiamata anche codice sorgente o piattaforma, è la struttura che permette di far visualizzare i contenuti.
Quando noi facciamo una ricerca con Google e apriamo le pagine di un sito, quanto vediamo è una minima parte del lavoro d'insieme, la parte tecnica è l'involucro, il motore che interessa la velocità, la sicurezza, le funzionalità e l'impostazione.
Stiamo parlando di un ingrediente importante da scegliere, molto importante perché la parte tecnica del sito da una parte deve essere facile da usare per implementare nuove pagine o modificare quelle esistenti, dall'altra aiuta la navigazione ed il posizionamento del sito stesso.
La parte tecnica del sito deve essere
- Veloce
- Sicura
- Studiata per le singole esigenze
- Implementabile nel tempo
Che piattaforme esistono per fare un sito?
Per fare un sito esistono molte soluzioni tecniche, tante piattaforme sono gratuite, si usano scaricando un pacchetto e caricandolo nello spazio hosting per poi procedere ai settaggi generali; altre sono in licenza d'uso dove di solito con un canone mensile si è indipendenti, altre ancora sono lavori personalizzati.
Se vogliamo fare un sito dobbiamo capire bene come scegliere la parte tecnica e, soprattutto, capire se la nostra scelta è la migliore per le nostre esigenze visto che sempre ci sono degli aspetti positivi ed altri negativi da analizzare.
Noi abbiamo scelto di puntare sul servizio perché prima di diventare web agency abbiamo collabrato con web agency e ci siamo resi conto che gestire una parte tecnica è molto complesso. Non è vero che si fa un sito senza competenza, non è vero che è tutto facile e si può fare da soli. Non ci stiamo inventando niente, lo dimostra la media grande impresa che per la gestione di un sito organizza team di lavoro con personale che ha differenti competenze (programmazione, grafica, strategie, marketing, gestione)
Software per fare siti
Ci sono anche dei software che permettono di fare un sito in pochi passaggi. Con un costo medio inferiore ai 100 dollari possiamo iniziare e mettere online dei contenuti. Ottime soluzioni se facciamo da soli e abbiamo chiaro cosa stiamo facendo. Le nostre esperienze non sono state così positive quindi ne parliamo per dovere di cronaca, ma non con tanto entusiasmo.
Prima di sviluppare un progetto che è costato anni di sacrifici, infatti, abbiamo cercato di sfruttare quanto c'era nel mercato, cercando di capire gli aspetti positivi e negativi di ogni sistema, cercando soluzioni che potessero in parte distinguerci dalla concorrenza ma, non da meno, cercando soluzioni che potessero fare la differenza per i nostri clienti.
Le soluzioni web con cms proprietari
L'idea di proporre una parte tecnica gestita dal nostro personale nasce da esperienze dirette fatte sia con la programmazione su misura in cui si spende molto ma ci si trova anche in una oggettiva difficoltà comunicativa visto che per confrontarsi con programmatori serve avere lo stesso linguaggio sia con l'utilizzo di cms gratuiti, che presentano nel tempo molte lacune. Per far fare una parte tecnica su misura, serve molta molta consapevolezza.
Il sistema proprietario come yost.tehnology è una vera rivoluzione perché si ha sempre un referente nel caso di problematiche o anomalie, si può implementare nel tempo e, altro dettaglio interessante, viene fornito senza vincoli temporali, cioè se si cambia idea o si sceglie di non investire più non si ha nessuna penale.
L'assistenza tecnica compresa nel prezzo, piccolo dettaglio che ci preme mettere in evidenza, permette di fare un calcolo preciso dei costi nel medio lungo termine perché la gestione tecnica è seguita dallo staff.
I costi di yost.technology
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 12/15 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 4/5mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
cms proprietari Vs cms open source
Complicato per chi ha sviluppato un cms proprietario fare un confronto con un cms libero e gratuito, perché un lavoro ottimizzato che può essere un percorso per arrivare ad un sito completamente su misura è davvero difficile confrontarlo con un pacchetto che non permette di avere controllo tecnico.
Un'aspetto che merita attenzione è il servizio che caratterizza la nostra piattaforma, aspetto che crediamo non permetta confronto. I cms gratuiti, motivo che ci ha spinto a sviluppare negli anni un nostro sistema, non solo costano nel tempo, ma anche costano in modo poco prevedibile perché ci sono sempre aggiornamenti da fare, rischi nella sicurezza e non sempre le personalizzazioni hanno compatibilità con gli aggiornamenti stessi. Un sito in worpress negli anni costa come un sito su misura e questo dato, fornito da tanti clienti scottati, ci ha fatto riflettere.
Cosa diciamo ai clienti quando abbiamo un errore tecnico?
Altro aspetto importante che ci ha spinto a sviluppare un nostro progetto tecnico è l'impotenza che si ha nel caso di errori tecnici, disservizi o anomalie quando si usa un pacchetto pre-confezionato, visto che non c'è controllo gestionale nel codice sorgente. Del resto non possiamo lamentarci di una cosa che si usa senza pagare nulla, ma per noi, web agency, avere il controllo tecnico del sito è un aspetto molto importante se vogliamo dare assistenza in tempi ragionevoli e con costi chiari. Se un cliente chiede un consiglio o si affida a dei professionisti, per lo meno li considera tali, lo fa perché si aspetta un servizio; come possiamo ogni mese chiedere soldi per aggiornare una piattaforma che dovrebbe essere gratuita?
Non parliamo poi dei clienti che credono di avere un sito personalizzato quando hanno una piattaforma gratuita!
Perché molte web agency non mettono in risalto le possibili spese nel tempo per aggiornamenti e per la sicurezza? Semplice, perché non hanno alternative tecniche da proporre e perché fa comodo fare un lavoro, metterlo online e costantemente guadagnare da anomalie conosciute e prevedibili.
Non siamo obiettivi e difendiamo le nostre proposte, ma a nostra "difesa" le proponiamo senza vincoli di permanenza e senza penali di uscita in caso il cliente non sia soddisfatto del nostro lavoro. amdweb sfrutta yost.technology a conferma che crediamo nel progetto tecnico che stiamo proponendo; amdweb usa yost.technology perché ne ha il controllo tecnico e in caso di anomalie sa come intervenire, amdweb sfrutta yost.technology perché è frutto di esperienza diretta e permette di sfruttare al meglio le strategie seo adottate.
E se non vado più d'accordo con la web agency?
Ecco un altro spunto interessante da analizzare nel contesto tecnico, perché se stiamo cercando di capire come scegliere la parte tecnica del sito dobbiamo avere chiari anche i ruoli dei protagonisti: la web agency offre un servizio tecnico e strategico e deve fornirci la miglior soluzione in base alle nostre specifiche esigenze. Se litighiamo o se non ci troviamo bene ne scegliamo un altra che ci imporrà cose diverse, strategie diverse, investimenti diversi sempre vincolati dal tipo di richiesta che andremo a fare. Se si cambia, a parte contesti estremi, c'è sempre di fondo un problema economico, una mancanza di risultati o tempi di reazione troppo lunghi. Se si cambia, si cambia a 360°, strategie, parte tecnica e approccio. Troppe volte sentiamo clienti che hanno scelto un cms gratuito per non avere vincoli, ma non si rendono conto che sono senza risultati e con più vincoli di chi sceglie una strategia personalizzata.
Se siete interessati ad un punto di vista alternativo, siamo a disposizione per un confronto!
Quanto costa la parte tecnica nel medio lungo termine?
Costo nel medio lungo termine di un sito vetrina
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.