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Progetto comunicativo e redazionale

Parlare di progetto comunicativo e redazionale nella realizzazione di un sito significa entrare in un ambito strategico molto avanzato, gettonato e complesso.

Parlare di progetto comunicativo e redazionale  significa:

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • scrivere i testi
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Nel progetto comunicativo e redazionale entra in gioco la strategia di visibilità, SEO, che permette appunto al sito di essere nelle prime posizioni quando un cliente cerca qualcosa.

Il progetto comunicativo redazionale è un progetto di visibilità!

Merita una premessa importante parlare di seo perché la seo non è tag, non è inserire parole chiave (forse 15 anni fa era così), ma è proprio conseguenza di una strategia comunicativa che analizza cosa cerca un cliente per dare risposte concrete.

Quando si trovano offerte complete, sito, grafica, seo, social, cena aziendale e pulizie della casa, si deve essere consapevoli che NON È POSSIBILE avere tuti questi servizi con prezzi del genere. Di certo la grafica è fatta da generatori, di certo la parte tecnica è un cms gratuito, di cerca la seo è "virtuale" e i social sono script automatizzati che permettono di condividere (non si sa cosa, visto che non c'è comunicazione).

Economicamente parlare di progetto comunicativo e redazionale o prospetto seo significa parlare di un investimento di 5/6000 euro di gettone iniziale e almeno 1500 euro al mese per qualche anno. Quando la seo costa tanto meno è altro, non è una strategia seo né tanto meno un progetto comunicativo e redazionale.

Bisogna fare chiarezza su quello che serve per fare un sito perché un'azienda che inizia e non ha chiaro come funziona la realizzazione di un sito, potrebbe facilmente essere presa in giro (si tenga presente che anche a noi vengono fatte proposte di collaborazione da "esperti web master" che propongono siti completi a 700 euro, con fattura, con seo e grafica su misura quando si scopre, poi, che si parla di script che si trovano gratuitamente on line quindi niente di strano se un'azienda meno esperta ci casca).

1) Capire come funziona la realizzazione di un sito

2) Capire cosa chiedere alla web agency

3) Capire cosa viene proposto

Ecco uno schema di partenza, schema che amdweb usa per fare un sito, schema comodo per capire meglio tutto il contesto web.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ci sono diversi aspetti che meritano attenzione perché possono portare l'azienda a spendere male. Si chieda che parte tecnica pensa di usare la web agency, ci si informi cosa si intende per seo e per progetto comunicativo e redazionale sempre sia una parte che la web agency considera e propone nel prospetto spesa.

Si faccia attenzione alla grafica, si faccia attenzione alla coerenza, si faccia attenzione, per esempio, se vengono chiesti i testi da inserire nel sito o se è l'azienda che fa il sito a scriverli. Non si scelga mai un'azienda per fare il sito e un'azienda differente per le strategie, e se si sceglie questa strada, si chiarisca bene chi deve fare cosa. Il cane di tanti padroni, muore di fame!

Un utente che arriva nel sito, legge o cosa fa?

Molte aziende sono convinte che un utente che arriva nel sito non sia intenzionato a leggere troppo, un cliente non legge e piuttosto contatta.

A dire il vero questa moda del cliente pigro che non legge, gira da qualche anno perché fare seo e fare un progetto comunicativo e redazionale è costoso e scomodo da presentare al cliente/azienda che spende, ma attenzione che un utente che arriva in un sito e non trova sostanza, quindi comunicazione a 360°, esce e cerca altrove. Non si faccia l'errore di credere che un utente preferisca contattate piuttosto che leggere perché un utente è consapevole che quando si scrive si ha una credibilità differente.

amdweb scrive che fare un progetto comunicativo e redazionale ha costi importanti, tempi lunghi di realizzazione e non banalizza questo aspetto nelle consulenze a voce. Scrivere che fare un progetto comunicativo e redazionale costa, però, non basta al cliente interessato perché cerca anche di capire perché costa. Ecco allora un riassunto, cosa serve per fare un progetto comunicativo e redazionale?

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Alla base di tutto il lavoro da fare c'è il tempo, perché serve tempo senza dimenticare la competenza per capire come e cosa cercare.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/05/2018 19:05:23
L'ultimo aggiornamento: 18/05/2018 09:42:13
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