L'importanza del servizio hosting

Non sempre si presta l'adeguata attenzione al servizio hosting, non sempre si ha chiara l'importanza del servizio hosting quando si investe in un sito aziendale.

Molte aziende del web propongono servizi per iniziare che hanno costi davvero irrisori (30/40 euro per spazio, sicurezza, servizio mail, servizio protocollo ssl) e questo è possibile solo perché chi spende non ha chiaro per cosa sta spendendo.

Quando un sito è lento una parte della colpa è del servizio hosting perché in genere non ha adeguate risorse per "far girare" il sito. Se si opta per soluzioni open source e si lavora su un progetto aziendale il servizio hosting non può costare meno di 3/400 euro all'anno; il prezzo sale se si parla di sito e-commerce e sale ancora se si parla di piattaforme come ad esempio Magento (serve un servizio con risorse importanti 1200/1500 euro all'anno).

L'importanza del servizio hosting

A cosa serve il servizio hosting?

Il servizio hosting è un pc associato al nomedominio dell'azienda e determina le risorse (spazio, cpu e ram) che permettono al sito di essere visualizzato. Il servizio hosting è un servizio che propongono aziende specializzate perché devono garantire una certa continuità del servizio quindi predispongono le farm con determinate caratteristiche (aria condizionata, spazio adeguato, linee con fibra, servizio backup, personale specializzato in grado di intervenire tempestivamente in caso di anomalie o rotture fisiche del pc). Più il servizio è performante, più il sito sarà veloce (anche se, giusto per la cronaca, per la velocità del sito serve anche una certa ottimizzazione della piattaforma, non solo un servizio hosting performante).

Non vogiamo parlare tecnicamente del servizio hosting in questa pagina ma vogliamo piuttosto dare delle indicazioni di base per capire meglio il concetto di hosting, per far capire che dietro ad un compenso più o meno importante che si paga all'azienda che eroga il servizio hosting, c'è una struttura con dei costi e questi costi devono supportare il servizio, il personale, l'assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria e più i costi sono bassi più è alto il rischio di avere un servizio scadente.

Giusto in questo contesto capire anche il concetto di overbooking ossia una vendita di spazio e risorse maggiore rispetto a quella disponibile (consapevoli che non tutti i clienti usano il 100% delle risorse acquistate). Questa scelta del fornitore è legata proprio al principio di proporsi con prezzi concorrenziali ma il rischio è quello di dare notevoli disservizi.

Come funziona l'overbooking?

L'overbooking consiste nel proporre al cliente spazio e risorse "generose" facendo leva sul fatto che tanto nessun cliente userà tutte le risorse fornite. Ecco che se il server ha una gestione ottimale di 100 clienti, fare overbooking significa vedere il servizio a 130/150/180 clienti. Se tutti usano le risorse che pagano, il server collassa, con conseguenti disservizi; se nessuno usa tutte le risorse il server lavora e "guadagna" (mettiamo tra virgolette il guadagna perché vendere al doppio dei clienti un servizio a metà prezzo non ha molto senso dal nostro punto di vista ma sicuramente chi è del mestiere usa altri parametri che non conosciamo).

I disservizi hosting... Se un'azienda che sta investendo nel web fa delle campagne pubblicitarie e ha dei picchi negli accessi (normale conseguenza di una buona campagna marketing) rischia di trovarsi con il sito non raggiungibile (danno e beffa).

Capire il meccanismo dell'hosting permette di risparmiare nel medio lungo termine sia da un punto di vista economico, sia in termini di disservizi (pagare per avere traffico e portare i clienti in un sito non visibile è davvero un danno economico oltre che un grande danno alla reputazione dell'azienda).

Perché per iniziare molte web agency propongono un servizio hosting economico?

Quando si inizia una collaborazione si rischia di acquistare un servizio hosting economico perché la web agency vuole prendere il cliente; i primi mesi gli accessi non sono mai così tanti da evidenziare i limiti della scelta. Ci si accorge dei limiti del servizio hosting quando nel tempo, con nuovi accessi, il sito diventa sempre più lento in particolar modo se la scelta è stata quella di lavorare con un cms gratuito.

Se da una parte questo approccio permette al cliente di capire e rendersi conto della sua evoluzione, dall'altra però si sfalsa quel prospetto economico nel medio lungo termine che magari ha agevolato la scelta della web agency e l'inizio dei lavori per questo noi consigliamo sempre massima chiarezza d'insieme prima di spendere, prima di iniziare.

Noi come web agency non facciamo overbooking anzi siamo molto attenti alle risorse dedicate al nostro servizio e cerchiamo sempre di essere chiari con i clienti che ci contattano con tutti i costi che un sito ha e può avere nel medio lungo termine.

Se capire i costi da subito può rallentare la trattativa, crediamo che scoprirli nel tempo sia molto peggio perché iniziare con servizi hosting da 50/60 euro all'anno e arrivare a spenderne 3/400 gli anni successivi rischia solo di compromettere la strategia.

Il servizio hosting amdweb

Con il servizio hosting amdweb non si compera un semplice dominio, ma un vero e proprio servizio hosting dedicato e ottimizzato per la piattaforma yost.technology. I prezzi sono contenuti perché il servizio hosting amdweb è un servizio dedicato e associato solo alla piattaforma yost.technology.

Abbiamo inoltre il servizio mail che è un servizio associato all'hosting ma con risorse esterne alla vps dedicata che ospita il sito dell'azienda e questa scelta permette di avere risorse dedicate per la posta e per il sito.

Il servizio è esclusivo per i clienti amdweb e prevede

  • Servizio email professionale
  • Hosting personalizzato
  • Ip dedicato opzionale
  • Limiti di invio su misura
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

Costo hosting dedicato con amdweb

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Nel servizio hosting proposto da amdweb il servizio mail server è esterno e sempre dedicato.

Ogni servizio e tutte le procedure sono gestite dal personale amdweb. Usando i servizi amdweb non verrà fornito accesso ftp. Nelle soluzioni hosting dedicato amdweb non è possibile istallare nessun applicativo. Per ogni specifica esigenza lo staff è sempre a disposizione.

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 10:07:16
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445