Rifare un sito web restyling
Argomento molto delicato perché quando si parla di rifare un sito web o restyling sito web si tende in genere a pensare solo al lavoro tecnico, al rifacimento del sito senza preoccuparsi del perché il sito ha bisogno di un restyling o di essere rifatto.
Perché rifare un sito web?
- Se l'azienda ha un sito obsoleto e "non più di moda" l'errore è comunque quello di essere arrivati a questo punto, senza essere intervenuti prima
- Se l'azienda non è soddisfatta dei risultati non ha tanto senso parlare Rifare un sito web o restyling sito web senza partire da un vero e proprio progetto strategico
- Se l'azienda vuole rinnovare la grafica, probabilmente si sta solo "evolvendo" nella sua presenza virtuale (ed è un aspetto molto positivo)
Parlare di Rifare un sito web o restyling del sito aziendale significa entrare in un processo di consapevolezza importante per l'azienda; in questa fase è fondamentale avere le idee chiare, capire gli errori e ripartire da un progetto.
Rifare un sito o parlare di restyling di un sito senza un piano strategico è una spesa inutile per l'azienda, perché si rischia di fare un sito sì nuovo, sì aggiornato ma con gli stessi errori strategici.
Ecco uno schema che noi consigliamo sempre di seguire quando si fa un sito, quando si pensa di rifare un sito o quando si ha l'esigenza di fare un restyling al sito.
Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte dal definire obiettivi, esigenze e progress del lavoro.
Se si parte da zero è più semplice perchè tutto il lavoro è da fare, quindi si crea il punto di partenza e si integrano contenuti, immagini e funzionalità; se si parte da un sito già strutturato che deve essere appunto rivisto per vari motivi, il lavoro è più concettuale perché serve dare una nuova impostazione, capire perché si cambia quella attuale e ragionare su quello che si vuole che il sito faccia.
Cosa ci si aspetta dal sito?
Sito e-commerce, blog, sito vetrina hanno esigenze differenti; ogni azienda ha esigenze differenti e anche a parità di servizio non è detto che strategicamente sia tutto così ovvio e scontato.
Un sito e-commerce potrebbe servire all'azienda per vendere e fare fatturato; un sito e-commerce per un'altra azienda potrebbe servire solo per mettere in evidenza il pregio del prodotto e aiutare i rivenditori, quindi non importa quanto e se vende ma deve avere descrizioni curatissime, prezzi importanti, servizio newsletter a supporto del prodotto.
Si parla di strategie, si parla di investimenti mirati con precisi fini da raggiungere, si tratta di avere un approccio al mercato ricercato e determinato; quando si pensa di rifare un sito web o si pensa al restyling di un sito web si deve farlo con consapevolezza e non "tanto per cambiare" come purtroppo spesso succede.
Rifare un sito web restyling
Se un sito non funziona serve analizzare perché non funziona e serve cambiare gli approcci che non lo fanno funzionare!
Cosa propone amdweb per Rifare un sito web o per il restyling di un sito esistente?
Il nostro approccio vuole rispecchiare le esigenze dell'azienda, quindi possiamo intervenire per la grafica, per il rifacimento o per migliorie. Il nostro consiglio è sempre quello di fare:
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi di quello che è online
- Analisi punti deboli
- Strategie personalizzate
- Prospetto di lavoro
- Definizione dei ruoli
Possiamo occuparci di tutto noi, possiamo dare essere formatori o dare affiancamento, sia nella fase iniziale del lavoro o anche nel post messa in rete (che crediamo essere una fase del lavoro sempre molto sottovalutata).
Perché proponiamo yost.technology come parte tecnica per rifare un sito o per il restyling di un sito?
yost.technology è il nostro servizio tecnico per fare siti e lo proponiamo perché abbiamo controllo del progetto e possiamo lavorare su ogni implementazione nel tempo
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Lavorare con parti tecniche di nostra ideazione ci permette di proporre un vero e proprio servizio, non un semplice e scolastico sito: da sempre proponiamo il work in progress per agevolare l'azienda nell'investimento grazie ad interventi graduali quando c'è una reale esigenza.