Rifare un sito web restyling

Argomento molto delicato perché quando si parla di rifare un sito web o restyling sito web si tende in genere a pensare solo al lavoro tecnico, al rifacimento del sito senza preoccuparsi del perché il sito ha bisogno di un restyling o di essere rifatto.

Perché rifare un sito web?

  • Se l'azienda ha un sito obsoleto e "non più di moda" l'errore è comunque quello di essere arrivati a questo punto, senza essere intervenuti prima
  • Se l'azienda non è soddisfatta dei risultati non ha tanto senso parlare Rifare un sito web o restyling sito web senza partire da un vero e proprio progetto strategico
  • Se l'azienda vuole rinnovare la grafica, probabilmente si sta solo "evolvendo" nella sua presenza virtuale (ed è un aspetto molto positivo)

Parlare di Rifare un sito web o restyling del sito aziendale significa entrare in un processo di consapevolezza importante per l'azienda; in questa fase è fondamentale avere le idee chiare, capire gli errori e ripartire da un progetto.

Rifare un sito o parlare di restyling di un sito senza un piano strategico è una spesa inutile per l'azienda, perché si rischia di fare un sito sì nuovo, sì aggiornato ma con gli stessi errori strategici.

Ecco uno schema che noi consigliamo sempre di seguire quando si fa un sito, quando si pensa di rifare un sito o quando si ha l'esigenza di fare un restyling al sito.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte dal definire obiettivi, esigenze e progress del lavoro.

Se si parte da zero è più semplice perchè tutto il lavoro è da fare, quindi si crea il punto di partenza e si integrano contenuti, immagini e funzionalità; se si parte da un sito già strutturato che deve essere appunto rivisto per vari motivi, il lavoro è più concettuale perché serve dare una nuova impostazione, capire perché si cambia quella attuale e ragionare su quello che si vuole che il sito faccia.

Cosa ci si aspetta dal sito?

Sito e-commerce, blog, sito vetrina hanno esigenze differenti; ogni azienda ha esigenze differenti e anche a parità di servizio non è detto che strategicamente sia tutto così ovvio e scontato.

Un sito e-commerce potrebbe servire all'azienda per vendere e fare fatturato; un sito e-commerce per un'altra azienda potrebbe servire solo per mettere in evidenza il pregio del prodotto e aiutare i rivenditori, quindi non importa quanto e se vende ma deve avere descrizioni curatissime, prezzi importanti, servizio newsletter a supporto del prodotto.

Si parla di strategie, si parla di investimenti mirati con precisi fini da raggiungere, si tratta di avere un approccio al mercato ricercato e determinato; quando si pensa di rifare un sito web o si pensa al restyling di un sito web si deve farlo con consapevolezza e non "tanto per cambiare" come purtroppo spesso succede.

Rifare un sito web restyling

Se un sito non funziona serve analizzare perché non funziona e serve cambiare gli approcci che non lo fanno funzionare!

Cosa propone amdweb per Rifare un sito web o per il restyling di un sito esistente?

Il nostro approccio vuole rispecchiare le esigenze dell'azienda, quindi possiamo intervenire per la grafica, per il rifacimento o per migliorie. Il nostro consiglio è sempre quello di fare:

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi di quello che è online
  • Analisi punti deboli
  • Strategie personalizzate
  • Prospetto di lavoro
  • Definizione dei ruoli

Possiamo occuparci di tutto noi, possiamo dare essere formatori o dare affiancamento, sia nella fase iniziale del lavoro o anche nel post messa in rete (che crediamo essere una fase del lavoro sempre molto sottovalutata).

Perché proponiamo yost.technology come parte tecnica per rifare un sito o per il restyling di un sito?

yost.technology è il nostro servizio tecnico per fare siti e lo proponiamo perché abbiamo controllo del progetto e possiamo lavorare su ogni implementazione nel tempo

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Lavorare con parti tecniche di nostra ideazione ci permette di proporre un vero e proprio servizio, non un semplice e scolastico sito: da sempre proponiamo il work in progress per agevolare l'azienda nell'investimento grazie ad interventi graduali quando c'è una reale esigenza.

 

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 09:20:13
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445