Progetto di comunicazione per sito aziendale
Tra i tanti servizi necessari alla realizzazione di un sito, amdweb propone il Progetto di comunicazione per sito aziendale ossia un vero e proprio prospetto comunicativo per essere online con coerenza, con professionalità e con uno sguardo attento alla concorrenza.
Il punto di partenza della realizzazione di un sito aziendale resta uno schema che amdweb propone per mettere a proprio agio ogni cliente che inizia a pensare alla presenza aziendale nel web quindi, non ci stancheremo mai di ribadirlo:
Parlare di cosa serve per realizzare un sito, cercando di quantificare da subito costi e tempi, permette a chi ha esperienza di testare la qualità del realizzatore e a chi ha meno esperienza di farsi una chiara idea del lavoro da fare perché un sito non può essere banalizzato, non può essere fatto da persone poco esperte e non può costare poco, visto quanto lavoro serve per pubblicarlo.
Cosa significa fare un progetto di comunicazione per sito il aziendale?
Nello specifico, parlare di progetto di comunicazione per sito aziendale significa proprio partire dal progetto iniziale e dare ampio spazio alla comunicazione.
Un progetto di comunicazione per sito aziendale non è un lavoro banale, chiariamolo subito, perché
- Analizza il mercato, definendo un preciso target di riferimento (aspetto sempre molto sottovalutato)
- Analizza le esigenze dell'azienda che investe nel sito
- Analizza la concorrenza
- Analizza i vari modi di cercare del cliente
- Analizza il tipo di comunicazione più adatta
- Stila un prospetto di lavoro
- Integra le varie strategie aziendali
Inutile fare un sito senza una base comunicativa, inutile fare un sito se i testi sono fatti in casa, inutile fare un sito senza una chiara visione d'insieme.
Perché è così importante la comunicazione in un sito?
La comunicazione è importante in un sito aziendale perché permette al cliente finale di capire come lavora l'azienda, cosa fa e cosa propone. La comunicazione, consente inoltre, di
- Arrivare a clienti nuovi
- Farsi trovare
- Proporre prodotti/servizi online
La comunicazione diventa il fulcro del progetto perché l'obiettivo di partenza è arrivare a nuovi clienti che hanno specifiche aspettative e specifiche esigenze. Un utente deve prima di tutto avere un interesse, interrogare Google per avere risposte e arrivare in un sito. Mai si dimentichi che prima di tutto il cliente deve trovare il sito quando l'obiettivo è parlare a nuovi clienti.
Quando un utente è nel sito deve chiaramente capire cosa fa l'azienda, cosa propone, come lavora.
Più la strategia comunicativa in un sito è dettagliata, più ogni pagina sarà specifica e più sarà facile intercettare clienti che fanno quelle specifiche ricerche.
Se un utente cerca con Google progetto di comunicazione per sito aziendale e arriva in questa pagina, che parla proprio nello specifico di progetto di comunicazione per sito aziendale, un utente deve capire che
- amdweb è un'azienda che realizza siti aziendali
- amdweb cura e propone il progetto di comunicazione per il sito aziendale
- amdweb, valore aggiunto, propone servizi tecnici esclusivi e prodotti dallo staff
- amdweb divide costi tecnici, costi strategici, costi consulenziali, costi realizzativi e costi grafici
- amdweb lavora in progress
- amdweb è un'azienda che cura l'immagine aziendale nel web
Perché non si propone sempre un progetto di comunicazione per sito aziendale?
Non sempre le web agency propongono con chiarezza tutti gli ingredienti necessari per realizzare un sito perché costa molto realizzare un sito professionale.
Una grafica personalizzata non può costare meno di 2500 euro mentre con un cms gratuito si lavora con grafiche da poche centinaia di euro. Per parlare di scelta tecnica, una web agency deve poter/saper lavorare con cms gratuiti o deve saper programmare su misura. Quando si parla di scelta tecnica, deve essere chiaro che amdweb propone scelte differenti perché ha la capacità tecnica di farlo quindi open source, si misura o yost.technology, l'esclusivo cms che permette di avere un punto di partenza con tutti i requisiti minimi che deve avere un sito ed eventuali personalizzazioni esclusive.
amdweb propone soluzioni per fare siti e parla anche di costi nel medio lungo termine perché un utente che inizia a spendere o vuole alzare il livello della sua presenza aziendale deve poter contare su consulenza chiare, obiettive e trasparenti, non scoprire nel tempo costi o interventi sconosciuti solo a lui.
Non si parla in genere di progetto di comunicazione per sito aziendale perché costa farlo e serve competenza per farlo; dall'altra parte chi vuole un sito per l'azienda deve capire che ci sono dei costi e deve imparare a quantificarli, anche per sapersi difendere da improvvisati o poco esperti.