Gestione e servizi hosting
Il servizio hosting è lo spazio virtuale che ospita il sito, in base alle sue caratteristiche permette di avere un sito un po' più veloce o un poì più lento (non è comunque l'unico parametro).
Il servizio hosting è formato dal nome dominio, quindi www . nomesito . estensione e da uno spazio server dove viene caricato il sito, spazio che si può trovare anche lontano dall'azienda che offre il servizio (non deve essere per forza nell'ufficio dell'azienda).
In base ai servizi che si acquistano da una web agency il servizio hosting avrà caratteristiche differenti (non faremo distinzioni tecniche in questa pagina), l'unica cosa importante è capire, quando si parla di gestione e servizi hosting, chi è l'intestatario del dominio che per buona norma deve essere l'azienda che paga.
Ci sono, come vedremo, casi in cui per tutela, la web agency risulta intestataria del dominio, ed è importante in questo caso capire, prima di iniziare la collaborazione, tute le condizioni di lavoro.
Perché si fanno queste premesse per la Gestione e servizi hosting?
Si fanno queste premesse perché succede spesso di trovare web agency che
- Non intestano il dominio al cliente
- Non chiariscono che offrono servizi in licenza, anche se gratuiti (sì ci sono web agency che avanzano pretese su cms gratuiti)
- Non permettono al cliente di spostare il dominio a loro intestato (non è legale)
- Si inventano tempi di recesso sul trasferimento quando invece non ci sono (un'azienda al massimo perde i contenuti, sempre in base agli accordi, ma è libera di spostare il dominio quando vuole, con chi vuole).
È importante per un'azienda che spende fare chiarezza su tutto quello che compera ed è importante chiedere spiegazioni fino a quando non si è compreso chiaramente per cosa si spende.
amdweb è una web agency che fornisce una serie di servizi web alle aziende ma che fa della trasparenza un cavallo di battaglia, per questi motivi chiede e pretende chiarezza in ogni aspetto.
amdweb propone servizi in licenza con cui non è concesso di accedere in ftp al codice del sito, propone servizi open source, con cui tutto è del cliente, o sviluppi esclusivi con i quali viene chiarito prima di iniziare chi è proprietario di cosa.
Il dominio deve essere dell'azienda salvo differenti accordi commerciali, come ad esempio quando ci si accorda con pagamenti dilazionati nel tempo ove, in particolare, non ci sono garanzie se non la parola.
Se un cliente vuole lavorare con amdweb e ha un suo dominio e una sua gestione non ci sono problemi, basta fare una corretta configurazione dei dns.
Cosa succede se la web agency non rilascia il codice di trasferimento di un dominio?
Si faccia attenzione al contratto e ci si assicuri di avere il dominio intestato correttamente al proprietario. Se la web agency non rilascia il codice di trasferimento si contatta il gestore del servizio e si baypassa la web agency (NON è legale rifiutarsi di fornire il codice di trasferimento di un dominio all'intestatario del dominio stesso).
Per controllare l'intestatario di un dominio basta su Google fare una ricerca con who is e compariranno una serie di siti che possono dare la risposta.
Se la web agency si cura di fare l'acquisto iniziale si chieda conferma scritta dell'intestatario e della mail di riferimento, poi si pretenda subito il codice di proprietà.
È importante fare attenzione anche al tipo di contratto che viene proposto, si investa del tempo per capire le reali condizioni di lavoro e di vincolo.
Non è legale vincolare il cliente senza comunicarlo prima, come non è legale spostare il sito se non si pagano prima tutti i servizi avuti.