Comunicare nel web in modo innovativo
Cosa c'è di più bello ed efficace di un sito web, ideato e concepito per proporsi ai clienti in modo semplice, chiaro e un po' innovativo? Un'azienda non può essere nel mercato, proponendo prodotti o servizi, senza aver almeno valutato questa situazione e non può sottovalutare i benefici che, l'essere online porta soprattutto se si sceglie un approccio professionale.
Un sito internet permette di comunicare nel web in modo innovativo, permette all'azienda di entrare nella casa di ogni nostro singolo cliente e permette di proporre, costantemente, novità, idee, offerte. Non è tutto immediato, certo, ma se si prende il web per il verso giusto, lo strumento diventa un comunicare nel web in modo innovativo per arrivare a chi cerca qualcosa nel settore. Attenzione... non parliamo di un'operazione facile, ma parliamo di una possibilità, di un modo nuovo di parlare a chi vuole leggere, di proporre senza barriere un prodotto.
Non è facile avere idee nuove (comunicare nel web in modo innovativo) per cui si cerca di investire risorse importanti per essere "diversi", per non copiare la concorrenza e per mandare un messaggio accattivante. Si trovano quindi slogan, canzoncine, attori o modelle che cercano di raccogliere consensi per proiettare i vari business in una dimensione alternativa al classico spot pubblicitario e lanciarla in un contesto con la speranza diventi virale (virale=un passaparola quasi incontrollato).
Si cerca di fare tendenza, di entrare nella testa dei clienti per vendere prodotti e farli diventare di ultima moda, si vuole creare un'esigenza e la sua immediata soluzione. Lo spazio di manovra delle PMI o comunque delle realtà medie in questo scenario è sempre delicato e condizionato da budget irrisori, ma se si inizia a lavorare in prospettiva di crescita con il web e con la massima propensione al cliente finale, il risultato diviene conseguenza e si riesce a creare un business personalizzato che rende stabile l'azienda e le sue vendite.
Comunicare nel web in modo innovativo significa mandare un messaggio chiaro, semplice ed univoco che il cliente recepisce, codifica con una certa facilità e inizia a far proprio.
Per essere innovativi in questo contesto, per comunicare nel web in modo innovativo si deve iniziare a stilare una scaletta di priorità che consentono di programmare un lavoro che coinvolga il già cliente e pian piano chi gli sta attorno.
"Vi capita mai di parlare ad un amico di un acquisto che intendete fare e, se ha esperienze simili, in pochi secondi sentirvi raccontare le sue, fatte nel suo negozio di fiducia"?
In pochi secondi sembra trasformarsi in un venditore di parte, ma a pensarci bene, a parlare è il suo entusiasmo per delle situazioni vissute e gestite in modo estremamente performante. Si è trovato bene, è stato entusiasta del servizio o dell'acquisto, insomma dell'insieme e consiglia semplicemente , di emulare la sua esperienza.
Come può un'azienda comunicare nel web in modo innovativo?
Innanzitutto un'azienda per comunicare nel web in modo innovativo deve partire da un presupposto fondamentale: un sito internet deve essere un investimento a medio lungo termine, mai finito e per funzionare deve essere inteso sempre in progress. Servono risorse costanti, in termini di soldi e di personale e serve interpretare il mondo del web come un nuovo punto vendita.
Solo la costanza e la voglia di emergere permettono di comunicare nel web in modo innovativo perché il condividere nuovi prodotti, aneddoti, idee, soluzioni è di per sé innovativo. Il nostro cliente, abituato a ricevere volantini o stampati delle nostre proposte, inizia a vederle online, inizia a sentirsi partecipe anche con un tablet e quando trova il suo prodotto passa per acquistarlo (o prenotarlo se facciamo il servizio). Tutte queste possibilità non sono istantanee, ma se sono costruite ad hoc sono un'arma invincibile. Pian piano si costruisce una newsletter, un "pacchetto" clienti a cui mandiamo un volantino virtuale costantemente, a cui proponiamo in anteprima i nostri ultimi arrivi, a cui mostriamo i nostri prodotti. Parliamo di risorse di valore inestimabile perché ci permettono di rivoluzionare il nostro modo di fare business, ci permettono di stabilizzarci negli acquisti, di organizzare stoccaggi o fare offerte mirate.
Facciamo un esempio concreto
Siamo un'azienda che produce un qualsiasi prodotto e abbiamo la possibilità di fare uno stock di materia prima. Possiamo programmare una serie di offerte su misura, su prenotazione e inviamo la proposta ai nostri clienti. Ipotizziamo di avere 500 nomi nella lista, cifra raggiungibilissima in pochi mesi, e in base alle risposte del cliente organizziamo e decidiamo il da farsi. C'è stata una risposta concreta? Possiamo procedere allo stoccaggio. Abbiamo fatto un'offerta pazza per un prodotto prenotabile con un piccolo acconto? Abbiamo già le risorse per pagare lo stoccaggio, per cui non ci si espone in prima persona con il pagamento e si riesce a lavorare senza la preoccupazione di assorbire l'azzardo, che poi così azzardo non è se c'è la risposta concreta dei clienti.
Questo concetto è da vedersi ottimale anche se siamo rivenditori, perché se organizzati, valutiamo investimenti e operazioni di mercato in modo molto diverso.
Cosa c'è di innovativo nell'usare un sito web?
Dal nostro punto di vista, in tutto questo di innovativo c'è un passaggio chiave: portiamo il cliente/visitatore in una posizione di tutto rilievo e lo facciamo tornare protagonista.
Le tendenze degli ultimi anni hanno fatto pensare a tutti i negozianti che "chiusa una porta si apre un portone" ma se ci pensiamo questo ha destabilizzato il mercato e ha messo il cliente in una posizione di non fidelizzarsi con nessuno e di dover cercare sempre e spesso affannosamente i suoi prodotti. Non c'è più il rapporto diretto, non c'è più la certezza di acquistare in un preciso negozio perché si è certi della lealtà del titolare, si "naviga" in alto mare per cercare qualsiasi cosa serva. Gli stessi supermercati, sviluppati come funghi negli ultimi decenni, stanno facendo la guerra al centesimo nei prodotti civetta costringendo il cliente finale a fare la spesa solo con il volantino alla mano perché conscio di non poter comprare niente altro se non in offerta.
Ecco quindi l'innovazione, ecco come comunicare nel web in modo innovativo, iniziando a ri valutare la possibilità di avere il cliente fisso, il cliente che compera da me perché sa di potersi appoggiare senza "essere fregato".
Emerge chiaramente l'importanza di fare un lavoro davvero coordinato e continuativo, emerge l'importanza di capire che un sito non deve mai essere fatto e finito perché solo tenendo in vita il progetto, si riesce a comunicare nel web in modo innovativo e spesso il non capire questo aspetto è il primo grande errore di gestione e di strategia.