Rinnovare la grafica di un sito
Rinnovare la grafica di un sito è un'esigenza che periodicamente hanno le aziende che investono nel web.
Se siamo simpatizzanti del mondo virtuale, notiamo che anche Google nella sua elegante semplicità, spesso, propone immagini o rievocazioni storiche molto simpatiche e accattivanti che sembrano essere un saluto al cliente che, ogni giorno, usa i suoi servizi.
Rinnovare la grafica di un sito è un modo per presentarsi al cliente e un modo per far capire come si lavora e per essere sempre "vestiti" bene.
Perché rinnovare la grafica di un sito?
L'esigenza di rinnovare la grafica di un sito può essere essenzialmente un fatto estetico o un adeguamento tecnologico: se lavoriamo, se abbiamo successo dal sito, anche il presentarsi bene è un fattore importante, seguire la moda nei colori o seguire le stagioni è senza dubbio un modo per coccolare e per dare importanza al cliente finale. Non ci sono molte aziende medio piccole che investono costantemente con il web, esigenza sempre più sentita con le ultime evoluzioni del mercato e, questo, rende l'aggiornamento grafico un evento che si fa ogni qualche anno.
Rinnovare la grafica: aspetti estetici
Sul contesto estetico non c'è molto da discutere, perché si parla di rinnovare, di dare un po' di aria nuova e spesso lo si fa se il sito gode di buona salute, ha visitatori e accessi. Certo un cambio estetico è un cambio che non ha sempre un motivo alla base, diciamo che è anche una voglia aziendale di vedere evoluzione e cambiamenti nel web, senza un motivo preciso e senza un fine preciso, se non quello di far vedere che l'azienda è sempre attiva.
L'errore è di vedere nella grafica vista come una soluzione a problematiche legate alla visibilità, perché la grafica, se non per aspetti tecnici legati alla velocità della piattaforma, non influenza molto l'essere trovati, aiuta di certo la navigazione ma non porta più accessi.
La grafica è un danno quando è chiassosa, quanto prende il sopravvento rispetto al contesto, quando si fa in casa senza considerare l'insieme.
Rinnovare la grafica, adeguamenti tecnici
L'aspetto tecnico del rinnovare la grafica di un sito si manifesta quando il sito è datato, il sito non è visibile correttamente in tutte le piattaforme, come telefoni o tablet o quando si decide di fare un check up completo del progetto. Nel contesto tecnico sono molte le considerazioni da fare, perché si legano in partenza alla scelta iniziale, sia tecnico/progettuale che strategica. Teniamo presente che l'evoluzione tecnologica impone per chi lavora costantemente con il web adeguamenti periodici, per cui anche la grafica risente della moda, del momento e, forse in modo preponderante, del settore che trattiamo.
Rinnovare la grafica di un sito, alcuni consigli
Quando decidiamo di rinnovare la grafica di un sito, il consiglio che noi sempre ci sentiamo di dare è quello di fare molta attenzione al cliente finale, evitando menù a scomparsa sicuramente belli e di effetto, ma non sempre così intuitivi da trovare e non sempre così facili da navigare soprattutto con i telefoni o con i pad.
Mai fare da soli!
La grafica in un sito certamente conta, ma facciamo sempre attenzione a non metterla troppo in primo piano, perché non è l'unica "sostanza" che dobbiamo dare al nostro progetto. Testi, immagini, struttura devono essere coordinati e studiati per uno scopo preciso e per raggiungere dei prefissati obiettivi.
Quanto costa rinnovare la grafica di un sito?
I costi di una grafica personalizzata sono legati al tempo che serve per farla. Si paga l'esperienza, si paga la strategia del saper mettere in evidenza il contenuto e l'azienda, si paga l'ottimizzazione del codice della grafica.
In linea di massima un sito vetrina parte da 4/5mila euro, un sito e-commerce da 8/10mila euro.
Per parlare di prezzi rinnovo grafica, come per parlare di prezzi dei siti web, dobbiamo contestualizzare il punto di partenza e capire quanto professionali vogliamo essere, perché dietro a quello che si vede, dietro alla grafica o ad un sito in generale, ci sono degli aspetti tecnici che compongono il tutto e più sono professionali, più rendono, ovviamente più costano. Si tratta però di spostare il concetto spesa in concetto di investimento ed il concetto di visibilità in concetto di ritorno economico.