In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Migliorare il posizionamento sito

Se stiamo cercando informazioni per migliorare il posizionamento del nostro sito, significa che stiamo imparando a capire come un cliente ci cerca. Vediamo nel senso più ampio il concetto di posizionamento di un sito per arrivare a capire proprio nello specifico cosa fare e come intervenire nel nostro progetto. Premettiamo sempre che non appoggiamo la scelta del fare da soli, ma l'analisi è uno start up importante che a volte acquisisce maggior valore se a farlo è chi ha esperienza nel settore lavorativo e non tanto nel contesto web (il consulente web, poi, analizza e mette in pratica quanto appurato dal management aziendale).

migliorare il posizionamento del sito: impariamo a capire come si trova il nostro sito

Come ci identifichiamo nel mercato?

Capire come ci identifichiamo nel mercato è la prima tappa del percorso di analisi strategica per migliorare il posizionamento di un sito. Come possiamo definire la nostra azienda, il nostro contesto lavorativo, il nostro lavoro? Se prendiamo l'esempio di amdweb o del progetto faiconoscerelatuaazienda, il lavoro ruota attorno al concetto di

  • sito web
  • posizionamento
  • grafica
  • strategie
  • seo
  • aspetti tecnici
  • newsletter
  • applicazione
  • presenza aziendale
  • servizi web

e molte altre tematiche legate al web e al proporsi con un sito. amdweb non è un nome conosciuto da cui ci si aspetta che un cliente lo digiti, quindi il lavoro per migliorare il nostro posizionamento è legato a possibili ricerche del cliente in cui il sito di amdweb non compare nelle prime posizioni di google. Iniziamo a cercarci e iniziamo a segnarci le parole/query (piccole frasi che il cliente digita come appunto "migliorare il posizionamento sito" ) in cui siamo presenti e le parole/query in cui manchiamo. Se vogliamo migliorare il posizionamento del nostro sito, questa procedura è la prima che ci permette di capire come siamo posizionati e come/dove possiamo migliorare.

Identificato il mercato, iniziamo a proporci

Una volta capito dove siamo carenti nel posizionamento del nostro sito, iniziamo una stesura testi, ottimizzati seo, per essere trovati più facilmente.

Solo il testo ci permette di migliorare il posizionamento del nostro sito

Nuove pagine, scritte anche da noi, ma sempre revisionate da esperti in chiave seo, quindi con degli accorgimenti tecnico/lessicali che possano portare il nostro sito ad un sostanziale miglioramento del suo posizionamento.

Aspetti tecnici del sito, legati al posizionamento

La parte tecnica di un sito, ne influenza il suo posizionamento. Chi è certo del contrario cozza con le nostre esperienze  perché quando la parte tecnica non è studiata, pensata o concepita per la visibilità, il sito si presenta al navigatore lento, cosa molto noiosa. Un cliente che ha difficoltà a navigare nel sito, in genere, lo abbandona e questo alla lunga penalizza l'azienda e la sua visibilità web. Dare consigli su questo aspetto è delicato perché ci scontriamo con budget spesso insufficienti e con mentalità poco aperte senza contare che troviamo on line soluzioni gratuite che lasciano poco spazio agli investimenti. Se vogliamo parlare, però, di strategie per migliorare il posizionamento del sito, dobbiamo anche prendere in considerazione aspetti tecnici professionali che vanno al di là del costo. Se poi vogliamo ancor più approfondire, dobbiamo fare altre considerazioni perché quando iniziamo ad avere traffico, che in numeri signica superare i 500/700 accessi, la lentezza del sito si evidenzia esponenzialmente, tanto peggio se gli accessi sono picchi in contemporanea.

Noi, come vediamo il nostro sito?

Ci piace mettere in risalto questo aspetto strategico: noi come vediamo il nostro sito? Abbiamo mai provato a guardarlo da clienti e leggerne le sfumature senza filtrare il tutto con la nostra conoscenza? Noi che idea ci facciamo di un progetto "come" il nostro? Facciamo spesso queste considerazioni perché troppe volte, chi si avvicina ad una web agency SEO per capire come migliorare il posizionamento del sito, o non ha mai usato questa strategia di analisi o nel vedere il suo sito capisce che il tipo di comunicazione adottata non è delle migliori ma, non si sa per quale motivo, non corregge o non trova riscontro con chi gestisce il sito (non sempre chi fa siti è esperto in strategia di comunicazione). Se a noi il sito non piace, non dice nulla, non ci rappresenta abbiamo già in mano degli spunti per migliorare e per migliorarne il posizionamento.

Il lavoro della seo, non finisce mai: dobbiamo sempre migliorare il posizionamento del sito

Il lavoro della seo, non finisce mai: dobbiamo sempre migliorare il posizionamento del sito, dobbiamo sempre integrare nuove pagine, nuovi contenuti, nuove promozioni. Del resto chi ha un'attività si può facilmente rendere conto che, spesso, i clienti hanno modi diversi per chiedere le stesse cose e questa logica è molto preziosa per migliorare il posizionamento del sito (spesso i concetti si ripetono, con modi e forme diverse proprio perché il punto di partenza della richiesta varia da cliente a cliente). Un altro approccio in progress che può essere utile per capire come stiamo scrivendo e come ci stiamo avvicinando al cliente, è leggere una pagina come risposta ad una precisa domanda di un possibile cliente/visitatore.
Questa pagina ne è l'esempio, perché se un cliente ci chiede come migliorare il posizionamento del sito, quindi un cliente che cerca nel web con google "migliorare il posizionamento del sito" trova la risposta e legge. La lettura (a voce alta) della pagina può essere una risposta esaustiva che lo staff o il consulente darebbe ad un cliente, in un confronto diretto.

Chiedi una consulenza per migliorare il posizionamento del tuo sito

amdweb si propone come partner per analizzare e fare un percorso SEO mirato. La consulenza dello staff ci permette di avere un'opinione parallela, un confronto e potenzialmente delle soluzioni alternative. Con il progetto faiconoscerelatuaazienda, inoltre, possiamo avvicinarci al mondo del virtuale con una parte tecnica ottimizzata e ed un percorso formativo per capire, imparare e scegliere meglio le strategie che possono aiutare la nostra azienda a miglirare il posizinamento del sito.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 20/05/2015 19:36:50
L'ultimo aggiornamento: 04/06/2015 18:42:11
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology