Come scrivere contenuti innovativi e vincenti?

Appurato che scrivere per il web non è cosa banale, (argomento già trattato qui) vediamo quali possono essere gli spunti per capire

come scrivere contenuti innovativi e vincenti

sul nostro sito o farlo fare a chi segue lo sviluppo del nostro progetto. In effetti essere originali è molto complicato perché si scrive e si dice di tutto su ogni argomento, ma si tralascia sempre una cosa fondamentale, quelle che sono, cioè, le nostre caratteristiche, le caratteristiche della nostra azienda.

Tutto il vino si fa allo stesso modo (e speriamo sia con l'uva!), ma non tutto il vino è uguale, sempre uva si usa ma poi a far la differenza è l'esperienza di chi segue le operazioni successive. Ora il punto su cui ci vogliamo soffermare oggi è questo: cosa c'è di nostro nel sito che ci rappresenta?

Come scrivere contenuti innovativi e vincenti? Parla della tua azienda, descrivi come lavori, perché lo fai, perché sei nel mercato e fa emergere tutti i vantaggi che potrebbe avere un cliente, lavorando con te!

Qualsiasi sia l'argomento che trattiamo, parliamo di qualità, servizio, tempistiche, modi di pagamento, indirizzo, contatti, ma di noi cosa traspare? La "pazzia" che ci rappresenta, il nostro modo di fare e di vedere le cose emerge o chi si avvicina al nostro lavoro scopre poi un mondo completamente diverso da quello che si è immaginato con il sito? Un punto centrale nel trattare l'argomento contenuti è questo, siamo originali nello scrivere? O come fanno molti che si sentono "furbi" andiamo a scopiazzare qua e là e modifichiamo alla meno peggio?

Contenuti innovativi e vincenti

Un aspetto che distingue i contenuti del web

Uno degli aspetti principali che contraddistingue il lavoro di ognuno è il personale che ci sta dietro, se il lavoro è nostro, è nostra anche la personalità che lo segue e lo cura. Questo è

un aspetto che distingue i contenuti del web.

Questo è un tratto distintivo, questo è quello che differenzia un prodotto da un altro che magari nella sostanza sono simili, ma in tutto il resto del contesto possono mostrarsi differenti. Iniziamo a parlare di noi, ma non nel senso di appagamento di come siamo, ma di come facciamo, dello spirito con cui lavoriamo sottolineando cosa ci rende diversi dalla concorrenza e cosa di fa fare la differenza. Non sempre il prezzo è l'ancoraggio vincente, non sempre lo spendere meno aiuta a fare un buon acquisto. Se si inizia ad acquistare con gli occhi è pur vero che tutto l'effetto eccitamento che precede e segue l'acquisto può essere animato da una serie di nostri atteggiamenti che rendono il momento dell'acquisto straordinario.

Qui la pubblicità della campari è maestra in cui ancor prima di iniziare si inizia ad assaporare il piacere di un qualcosa. Molte volte si vuole stare un po' anonimi, si evita di esporsi, di dare la propria interpretazione ma in fin dei conti è quello che aiuta a fare la differenza, noi come la pensiamo? Noi che idea abbiamo di quello che facciamo? Certo sto dando per scontato che siamo consapevoli di fare un buon lavoro e nello stesso tempo abbiamo un prodotto curato e di qualità. Il discorso cade se siamo importatori e vendiamo conto terzi un prodotto estero senza metterci niente di nostro.

Questo testo non è un fai da te ma un modo per farci riflettere e cercare un'interpretazione diversa per avere un sito diverso, unico e che ci permetta di distinguerci.

Ci teniamo molto a fare più volte questa premessa, scrivere per il web non è banale e facile come molti pensano, ma è un procedimento che necessita di esperienza e capacità coordinata da una sostanza che si ricava dal confronto con il titolare dei contenti che deve a sua volta avere le idee chiare del messaggio che vuole mandare al pubblico/visitatore.

Innovazione non è sempre cose nuove, ma innovazione è originalità e questo è anche il fatto di saper guardare le stesse cose e di vederci contenuti diversi, interpretazioni diverse, idee diverse di uno stesso contesto che tutti possono analizzare.
Molte volte è scrivere e dire quello che tutti sanno e che accettano ma non dicono direttamente, essere diversi (innovativi) è essere diretti, aperti e cristallini, parlare apertamente di qualità e di modi per raggiungerla. Non crediamo ci sia solo chi vuole spendere poco, crediamo che ci sia chi vuole spendere, ma bene e non aver sempre la sensazione che la stessa cosa la si poteva trovare a prezzi molto inferiori. Se la qualità c'è è giusto metterla in primo piano!

Contenuti alternativi per il web

Ecco perché parliamo dicontenuti alternativiperché diamo priorità anche a contesti scomodi per mettere in primo piano il cliente ed aiutarlo nella scelta migliore per le sue esigenze.

Contenuti alternativi

perché spiegano nell'essenza il succo della questione e parlano di quello che si fa a 360° senza partire dal presupposto che un cliente è meglio prenderlo e poi capire bene cosa vuole. Si può essere alternativi perché prima si studiano le esigenze del cliente e poi lo si indirizza ad una scelta, e questo aspetto può essere visto come un contenuto alternativo, innovativo e vincente.

Se vogliamo fare un ulteriore considerazione ci sono comunque settori che già funzionano così, se estremizziamo, infatti, un benzinaio non fa il meccanico, un medico fa un lavoro preciso e non è valido per ogni tipo di dolore. Il fatto di rendere innovativa questa trasparenza è di iniziare ad allargare l'atteggiamento alle piccole cose per portare il cliente al centro dell'attenzione perché è l'unico modo per avere business e fatturato.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:01:43
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445