Cosa si cerca nel web?
Nel web si cerca di tutto, informazioni, buone occasioni, risparmio. Amazon ha fatto tendenza perché offre prima di tutto il servizio.
Cosa spinge un cliente a cercare qualcosa nel web?
Il web è un mezzo per comunicare e nello stesso tempo permette di trovare risposte a molteplici quesiti.
Il web permette di avere informazioni e confronti, senza esporsi, senza perdere tempo e senza subire commessi sembre più brontoloni e maleducati.
È da notare poi la semplicità con cui è possibile fare acquisti e la tutela che un cliente trova nel web rispetto alla vendita tradizionale.
Il web è utile per avere confronti, per trovare prezzi più conveniente, per sentire l'opinione altrui.
Ecco quindi uno spunto dal nostro punto di vista interessante, perché frutto di "indagini non dichiarate", cioè normali richieste fatte a clienti e simpatizzanti, che non pensavano di dare una risposta per un fine: cosa si cerca nel web?
Possiamo azzardare dicendo che si cerca nel web tutto quello che ci interessa sapere, senza farlo sapere.
Una bici, una canna da pesca, un ristorante, un negozio o uno studio medico, cerchiamo di tutto e scegliamo in base ad una serie di parametri come
- Chiarezza espositiva
- Pertinenza
- Logica espositiva
- Convenienza della proposta, che non deve per forza essere economica
Quando si sceglie di fare un sito aziendale ci si dovrebbe sempre ricordare che il sito deve essere utile al cliente finale e deve arrivare a precisi obiettivi.
Sapete che più del 70% delle scelte che si fanno iniziano dal web? Si naviga, si cerca, si trova e si legge ed in base a questi dati iniziamo a farci un'idea, cerchiamo di capire se la cosa ci interessa o meno e iniziamo a pensare se acquistare o meno. Il fatto centrale è che c'è il massimo anonimato e nessuno sa di questi interessamenti per cui possiamo cercare e ricercare, confrontare risposte o chiedere via mail dettagli. Non c'è imbarazzo e se non capiamo chiediamo ad altri, senza nessun problema.
Qui un'azienda può essere molto originale ed innovativa perché più si comprende l'importanza di spiegare cosa si fa e soprattutto come, più si arriva al cliente finale, conscio che se spende con noi, spende bene.
Vi è mai successo di perdere un cliente per un concorrente scorretto che abbassa il prezzo a fronte di una qualità inesistente? Anni di sacrifici che sembrano frantumarsi in pochi minuti, semplicemente perché al cliente non è così chiaro il nostro modo di lavorare e l'importanza che noi diamo al singolo prodotto di qualità. Certo, senza questo e quello il prezzo cambia, ma se noi lo facciamo è perché serve e non sempre questo al cliente è chiaro, per cui inizialmente pensa che sia più conveniente cambiare.
Il web per cercare confronti
Il web è un ottimo mezzo di comunicazione e un ottimo mezzo per "dare consulenza" e spiegare cosa serve fare e cosa no, nei singoli contesti.
Partiamo da un altro presupposto, non si è mai cercato di scrivere nel web per la nota pigrizia di chiunque, il cliente è pigro e vuole trovare tutto nei canonici tre click, ma questa tendenza cambierà perché lo stato attuale delle cose sta imponendo molta accortezza nello spendere e se negli ultimi anni si è comprato senza pensare, adesso sarà d'obbligo ponderare ogni spesa, per arrivare a fine mese... Cosa nota a qualche genitore che, in tempo di guerra, era fortunato a mangiare ogni due giorni! Ora, senza fare troppi drammi, la situazione impone molta concentrazione, specialmente in ambito lavorativo e impone investimenti mirati. Il cliente medio vive un po' l'insicurezza e inizia a chiedersi se un acquisto in primis serve e poi se può essere di maggior qualità con piccole differenze. Ecco quindi il confronto diretto, ecco la volontà di informarsi per poter ponderare spese e uscite varie.