Cosa si cerca nel web?

La prima risposta che ci verrebbe in mente è che sul web si cerca di tutto, soprattutto quello che ci serve, ma vogliamo trattare l'argomento da un punto di vista diverso.

Cosa spinge un cliente a cercare qualcosa nel web?

Il web è un mezzo per comunicare e nello stesso tempo permette di trovare risposte a molteplici quesiti.

Un aspetto che ci preme mettere in evidenza è che una persona cerca nel web prima di tutto informazioni e le cerca nel web perché non deve avere confronti con nessuno e non si sente né giudicato, né imbarazzato. Vi capita mai di cercare un significato che poi riscoprite essere banale? O di cercare come si scrive scienza o coscienza? Si mette la i oppure no? Pensate all'imbarazzo nel doverlo chiedere a qualcuno.

Lo stesso scenario si ripresenta per ogni oggetto, prodotto o accessorio che vorremmo acquistare e non sempre vogliamo sentire chiacchiere o avere indicazioni in punti vendita perché sappiamo bene che non sono mai completamente obiettivi. Ecco quindi uno spunto dal nostro punto di vista interessante, perché frutto di "indagini non dichiarate", cioè normali richieste fatte a clienti e simpatizzanti, che non pensavano di dare una risposta per un fine: cosa si cerca nel web?

Possiamo azzardare dicendo che si cerca bel web tutto quello che ci interessa sapere, senza farlo sapere.

Una bici, una canna da pesca, un ristorante, un negozio o uno studio medico, cerchiamo di tutto e scegliamo in parte in base alla sensazione che chi ha fatto il sito, in base alla completezza che è stata messa nella sua ideazione. Se l'agenzia web è stata superficiale nel far capire questo passaggio, scarteremo l'opzione, se ha specificato in modo approfondito, opteremo per scegliere quel negozio, che a sua volta è ignaro del procedimento che spinge il cliente a sceglierlo. Non pensiamo mai che la scelta di un cliente passa per il web, e questo è un banale errore.

Cosa si cerca nel web?  come ci presentiamo al pubblico?

Sapete che più del 70% delle scelte che si fanno iniziano dal web? Si naviga, si cerca, si trova e si legge ed in base a questi dati iniziamo a farci un'idea, cerchiamo di capire se la cosa ci interessa o meno e iniziamo a pensare se acquistare o meno. Il fatto centrale è che c'è il massimo anonimato e nessuno sa di questi interessamenti per cui possiamo cercare e ricercare, confrontare risposte o chiedere via mail dettagli. Non c'è imbarazzo e se non capiamo chiediamo ad altri, senza nessun problema.

Qui un'azienda può essere molto originale ed innovativa perché più si comprende l'importanza di spiegare cosa si fa e soprattutto come, più si arriva al cliente finale, conscio che se spende con noi, spende bene.

Vi è mai successo di perdere un cliente per un concorrente scorretto che abbassa il prezzo a fronte di una qualità inesistente? Anni di sacrifici che sembrano frantumarsi in pochi minuti, semplicemente perché al cliente non è così chiaro il nostro modo di lavorare e l'importanza che noi diamo al singolo prodotto di qualità. Certo, senza questo e quello il prezzo cambia, ma se noi lo facciamo è perché serve e non sempre questo al cliente è chiaro, per cui inizialmente pensa che sia più conveniente cambiare.

Il web per cercare confronti

Il web è un ottimo mezzo di comunicazione e un ottimo mezzo per "dare consulenza" e spiegare cosa serve fare e cosa no, nei singoli contesti.
Partiamo da un altro presupposto, non si è mai cercato di scrivere nel web per la nota pigrizia di chiunque, il cliente è pigro e vuole trovare tutto nei canonici tre click, ma questa tendenza cambierà perché lo stato attuale delle cose sta imponendo molta accortezza nello spendere e se negli ultimi anni si è comprato senza pensare, adesso sarà d'obbligo ponderare ogni spesa, per arrivare a fine mese... Cosa nota a qualche genitore che, in tempo di guerra, era fortunato a mangiare ogni due giorni! Ora, senza fare troppi drammi, la situazione impone molta concentrazione, specialmente in ambito lavorativo e impone investimenti mirati. Il cliente medio vive un po' l'insicurezza e inizia a chiedersi se un acquisto in primis serve e poi se può essere di maggior qualità con piccole differenze. Ecco quindi il confronto diretto, ecco la volontà di informarsi per poter ponderare spese e uscite varie.

Ultimo Aggiornamento:05/05/2022 11:20:47
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445