Sito professionale

Sentiamo spesso parlare di sito professionale, sentiamo tutti dire che fanno siti professionali, sentiamo molti clienti, però, che con questi siti professionali non hanno risultati. Come capiamo, allora, quando un sito è veramente professionale?

Quali sono le caratteristiche che rendono un sito professionale?

Un sito professionale è innanzitutto un sito che fa quello per cui è stato progettato. L'aspetto "professionale" è soggettivo, perché dipende dal concetto che si ha di professionalità, e da cosa si si aspetta dal sito stesso.

  • Un sito professionale può essere un semplice sito vetrina che ricorda gli orari dell'azienda e permette il contatto
  • Un sito professionale può essere un sito che vende online e agevola il cliente nelle procedure

 Il sito deve fare quello per cui è stato concepito, quindi per parlare di sito professionale dobbiamo partire da una progettazione iniziale che definisca il raggio d'azione del sito.

Senza dubbio per il nostro modo di vedere il web un sito professionale deve

  • Essere un sito veloce
  • Essere un sito sicuro
  • Essere un sito pensato con precisi obiettivi da raggiungere
  • Essere un sito con precise strategie

Cosa significa realizzare un sito professionale?

Dopo diversi anni di esperienza come web agency, per parlare di sito professionale, consigliamo uno schema di lavoro, schema che dal nostro punto di vista ogni azienda dovrebbe conoscere, capire e seguire per realizzare un sito.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il punto di partenza è sempre un progetto perché da quello si passa poi a definire quello che ci si aspetta dal sito stesso. Conviene staccarsi dal sito che fa tutto e di tutto, serve definire bene perché un'azienda fa il proprio sito, cosa si aspetta di ottenere e lavorare con precise finalità.

Un sito professionale può apparentemente costare di più perché necessita di tempo per metterlo online e gestirlo (ma gli obiettivi devono giustificare l'investimento).

sito web professionale nasce con fini precisi, nasce per dare supporto all'azienda

Ma i siti non sono tutti uguali?

Assolutamente no, i siti non sono affatto tutti uguali, anzi. Chi si avvicina al web e non ha esperienza, deve capire che quello che si vede è in genere solo la punta dell'iceberg. Quando si fa una ricerca online e si trovano risposte significa che dietro al quel sito c'è un lavoro tecnico, grafico, comunicativo e strategico.

La visibilità apre scenari molto importanti sulla professionalità della realizzazione e quando si parla di strategie seo, per fare un esempio, si parla di un lavoro comunicativo che deve essere supportato da parte tecnica e grafica

Un'azienda studia e definisce come vuole farsi trovare quindi

  • Cosa deve cercare un utente per poter trovare il sito aziendale?
  • Cosa deve fare l'azienda per farsti trovare con precise parole chiave o query (piccole frasi che l'utente usa per fare ricerche)
  • Pubblicità a pagamento, seo o social?

Non è la casualità a mettere un sito nelle prime posizioni, ma una serie di strategie; se il sito invece vuole essere un servizio post vendita, un servizio per fidelizzare il cliente o un sito che vende online ci saranno altre considerazioni da fare.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Il nostro è un ragionamento generale, che deve far capire sostanzialmente una cosa: un sito professionale è studiato e pensato nelle singole pagine, dai contenuti alla grafica, dalla parte tecnica del codice ai servizi aggiuntivi per il web marketing.

Due siti graficamente uguali possono avere differenti soluzioni tecniche, due siti graficamente uguali possono essere uno lento e uno velocissimo giusto per fare qualche esempio.

Tante offerte di siti (poco) professionali

Con simpatia leggiamo di aziende che propongono soluzioni doc a 30 euro al mese, siti completi e-commerce a 300 euro o genialità di web marketing per un anno a cifre davvero accattivanti, ma, da professionisti, diciamo sempre che tutto costa e tutto deve avere una certa etica, soprattutto nel prezzo.

Non si tratta solo di un calcolo delle marginalità ma si tratta di capire cosa serve al sito per essere correttamente gestito e dalla nostra esperienza possiamo dire che si parla di molte ore di lavoro (per questo non può costare poco). Se un'azienda che lavora nel web non sa fare i propri interessi, quindi svende il suo lavoro o lo propone sottocosto, come può fare gli interessi dell'azienda che cerca di realizzare un sito professionale?

Come possiamo pensare che un sito da poche centinaia di euro dia risultati professionali? Chiunque si avvicini al web, non importa il punto di partenza, deve ragionare sul costo della vita e su quello che si aspetta dal progetto.

Ci permettiamo di fare certi ragionamenti tecnico, strategico e concettuali perché siamo stati prima di tutto clienti di web agency poi comprese le potenzialità del web abbiamo scelto di studiare e approfondire per diventare nel tempo web agency e questo ci ha permesso di analizzare il concetto di sito professionale da entrambi i punti di vista. Quello che da clienti sembrava fuori prezzo, ha preso forma da web agency (a volte quello che sembra una stupidaggine richiede 3/4 ore di lavoro che si trasformano in almeno 200 euro di compenso).

Abbiamo conosciuto il lavoro su misura, abbiamo conosciuto il lavoro con le piattaforme open source e abbiamo scelto di investire in una nostra soluzione tecnica, proposta come servizio partendo dall'analizzare aspetti negativi e positivi delle varie soluzioni online.

Inutile dire che un sito su misura ha costi importanti ma necessita soprattutto di esperienza sia dei programmatori che dell'azienda che commissiona il lavoro; il mondo open source è straordinario nella fase iniziale ma con il tempo e con l'evolversi del progetto diventa molto stretto, lento, poco sicuro e poco personalizzabile. Per questo abbiamo studiato una soluzione essenziale, adatta a chi parte, a chi ha esperienza e anche a chi ha le idee chiare ma non vuole assorbire i costi di

  • Un analista
  • Un programmatore
  • Un esperto in web marketing

Per fare un sito professionale non serve una singola figura tutto fare ma servono diverse competenze che non possono esserci in un unica persona (quindi anche se  una grande aziende vuole avere le risorse in casa, deve pensare ad uno staff di almeno 3/4 persone con specifiche competenze).

yost.technology permette alla piccola impresa che inizia di avere un sito con delle soluzioni Lite, essenziali, adatte a gestire poche pagine; alla media impresa di avere un sito più strutturato con soluzioni start up e alle grandi aziende di avere specifiche implementazioni, soluzioni yost.technology advanced.

Come si fa un sito professionale?

Un sito professionale si fa da un'analisi iniziale del contesto, un'analisi del mercato, un'analisi delle aspettative dell'azienda. In base a questi presupposti si inizia a costruire il sito, con un codice pulito e fatto su misura, si inizia a lavorare sui testi e sulla visibilità, concetto tanto semplice da dire quanto complesso da fare, e dall'analisi dei dati, accessi, contatti, fatturato, si elabora e si migliora quello che a noi piace chiamare il post esecuzione sito.

La tempistica media di lavoro sono 2/3 anni per portare il progetto alla ribalta ed i costi medi sono di 3/4 mila euro a salire, sempre in base alle aspettative ed ai servizi che si intende dare con il sito stesso.

Sito professionale = sito che raggiunge gli obiettivi

Tra gli obiettivi di un sito, difficile che manchi la visibilità; la visibilità è un aspetto fondamentale da affrontare quando si parla di sito professionale. La visibilità in  un sito è un concetto molto ampio perché per arrivare alle prime posizioni serve alla base del sito un grande lavoro tecnico, strategico, comunicativo.

Possiamo avere visibilità anche a pagamento ma solo un'azienda scellerata spende per farsi trovare senza curare la comunicazione e chi lo fa, si rende contro ben presto che ha speso un sacco di soldi per nulla.

La visibilità in un sito deve considerare

  • L'azienda che vuol farsi trovare
  • Il cliente finale che cerca on line 
  • I servizi di ricerca, nominiamo Google perché è il più famoso
  • La web agency perché coordina tutti i protagonisti

Si associa al concetto di sito professionale il concetto di visibilità perché non è banale farsi trovare nelle prime posizioni e non è da tutti. I costi sono davvero impegnativi, perché si investe almeno 100/150 euro a pagina e serve definire bene

  • Mercato
  • Concorrenza
  • Settore
  • Esigenze dell'azienda
  • Programma di lavoro (servono anni per una buona comunicazione)
Ultimo Aggiornamento:08/06/2022 10:52:30
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