In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Piattaforma sito e contenuti

Cosa serve ad un sito per emergere? Cosa dobbiamo sapere prima di pensare di pubblicare un sito? Le nostre esperienze ci confermano che c'è spesso confusione tra piattaforma, sito e contenuti e quando si cerca qualcuno che fa siti, si tende a scegliere in base ai costi che ci vengono proposti, senza però capire bene come stiamo spendendo.

Piattaforma, sito e contenuti sono contesti di un sito che hanno vita propria e devono essere concetti affrontati singolarmente nell'insieme per rendere il sito nel suo insieme uno strumento di lavoro. Possiamo vederli come dei singoli passaggi che compongono il sito finale, come ingredienti. Non facciamo da soli i testi del sito, non fidiamoci di chi si fa pagare e ci chiede continuamente come fare, perché è l'agenzia web che deve fare questo lavoro. Partiamo da un concetto di consulenza, consulenza sulla piattaforma, consulenza su contenuti e consulenza sul sito prima di scegliere perché se cerchiamo semplici esecutori per fare un sito, qualcosa non torna.

Piattaforma di un sito

La piattaforma di un sito è la parte tecnica del sito stesso e dobbiamo capire bene, quando spendiamo, cosa stiamo pagando comperando una piattaforma. Il web è un mondo che ha delle regole e delle condizioni da rispettare, sempre in essere e sempre in movimento tanto che un sito può essere vecchio ancor prima di essere pubblicato se non siamo chiari nelle richieste o, peggio, se non facciamo attenzione alle competenze del nostro potenziale fornitore. Possiamo pubblicare quello che vogliamo, possiamo scrivere quello che vogliamo ma non è detto che sia utile alla nostra azienda. Il fatto di essere liberi di fare non è innovazione ma è semplicemente la regola di base. Nessuno verrà mai a contestare come si fa un sito, ma di certo se non si rispettano delle regole di base, non ci potranno essere riscontri interessanti in termini di resa/contatti.

Troviamo nel web molte offerte di piattaforme pre confezionate, termine abbastanza brutto, se ci pensiamo, perché implica già una serie di restrizioni da rispettare, ma la cosa molto grave è che spesso paghiamo proprio per questo tipo di "pacchetto", ignari di quanto ci stanno proponendo. Se abbiamo dubbi controlliamo il nostro sito: tasto destro del mouse e leggiamo nelle prime righe del codice cosa c'è nella voce "generator", precisamente questa stringa <meta name="generator" content="amdweb | www.amdweb.it | info_amdweb.it" /> che noi personalizziamo in questo modo.

Jooma, wordpress, prestashop, oscommerce sono piattaforme gratuite, che nascono per essere usate da chiunque e nascono per fare un po' tutto ma, quando noi paghiamo per il loro utilizzo, stiamo pagando per un qualcosa che non ha costi e che si scarica in pochi minuti. Addirittura i maggiori provider italiani forniscono, compreso nell'hosting, questo servizio in pochi click, quindi ci viene chiesto di pagare per un lavoro che non viene fatto! Non abbiamo nulla contro chi propone questo tipo di lavoro, sia chiaro, ma siamo contrari a chi ne approfitta a discapito del cliente, che pensa di avere un lavoro professionale.

Piattaforma, sito e contenuti cosa serve per un sito professionale?

Cosa dobbiamo sapere e capire di una piattaforma di un sito?

Le cose importanti da sapere e capire di una piattaforma di un sito sono che, se scegliamo piattaforme preconfezionate, in primis sono gratis, poi, non meno importante, non potremmo mai fare delle personalizzazioni per la nostra aziende perché la struttura nasce con degli standard precisi e difficilmente l'agenzia web tocca il codice sorgente per fare implementazioni. In genere chi lavora nel codice fa tutto ex novo per avere maggiore controllo di quello che sta facendo. Capiamo che sono concetti tecnici, ma il succo che ci preme sottolineare è legato a costi non etici che si pagano e scelte tecniche non ponderate proprio perché molti non sanno programmare il codice di un sito, ma si propongono come esperti web.

Se scegliamo un codice sorgente fatto a mano siamo liberi di implementare scegliendo cosa ci serve non adattando le nostre esigenze alla struttura.

  • Piattaforma preconfezionata = vincoli
  • Piattaforma su misura = scelta

Chi ci propone un cms open source, ci ha dato l'alternativa o ha solo giustificato la scelta come più conveniente da un punto di vista economico?

Che costi ha una piattaforma fatta su misura?

Una piattaforma fatta su misura costa in base alle tariffe delle singole agenzie web, non ci permettiamo di fare un "listino", ammesso sempre di trovare chi lavora su piattaforme fatte e gestite internamente all'agenzia.
amdweb propone soluzioni tecniche da 0,90 centesimi di euro al giorno per un lavoro di "n" pagine con "n" categorie, soluzioni tecniche fatte interamente a mano che permettono di avere un sito vetrina, un ecommerce con o senza login cliente o un blog con commenti degli utenti.

Abbinato al sito offriamo un servizio hosting a 99 euro all'anno e la possibilità di scegliere una grafica di base o di personalizzarla su css. La piattaforma è completamente gestita dallo staff amdweb e permette al cliente finale di avere un pannello amministrativo per controllare, inserire o modificare i suoi contenuti. Non stiamo proponendo un fai da te scellerato, sia chiaro, scorporiamo i costi per migliorare l'offerta e promuovere un concetto di progress innovativo. Ci sono pochi soldi? Possiamo comunque partire da fondamenta solide ed implementare nel tempo.

Non è il costo il problema della scelta tra piattafoma fatta a mano o preconfezionata, come molti vogliono farci credere, ma è saper fare o meno una parte tecnica personalizzata e saper consigliare al cliente finale il meglio.

Saper fare un sito non è una questione solo tecnica, ma è capire bene cosa serve per arrivare al cliente finale, saper fare un sito non è poter fare tutto come meglio si crede, ma fare quello che realmente serve per trovare un compromesso tra

  • cliente
  • motore di ricerca
  • esigenze dell'azienda

amdweb propone una soluzione innovativa perché parte da una visione di web che deve arrivare al cliente finale, non fare di tutto e di più in un sito. Un editor ottimizzato ed un lavoro tecnico non certo adatto a tutti, ma piuttosto adatto a chi si aspetta dei risultati dal web e dal sito.
I costi tecnici sono solo per la piattaforma, non per testi o strategie. Non facciamo confusione!

Piattaforma, sito e contenuti, un progress costante

Il lavoro amdweb si basa su un concetto di progress, che permette all'azienda di arrivare nel mercato e crescere nel tempo. Se pensiamo che un sito medio, di partenza, costa 4/5 mila euro è normale che tante aziende sono costrette a scegliere il compromesso e iniziare da un qualcosa che non ha costi, ignari del fatto che questo nel tempo sarà il loro tendine d'achille.
amdweb propone di partire da una struttura tecnica professionale, fatta a mano, curata e gestita da chi fa siti per mestiere, per poi arrivare ad integrare grafica e i migliori contenuti. Consulenze, strategie, testi, immagini, grafica possono e devono essere sviluppati nel tempo, per permettere all'azienda di adeguarsi al web e di essere sempre protagonista, investendo quando serve, quanto serve e come serve. Ricordiamo sempre che guadagnare non è facile quanto spendere!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/09/2014 12:40:58
L'ultimo aggiornamento: 17/09/2014 10:39:53
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology