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A chi faccio fare il mio sito?

la domanda è comune, soprattutto è il ragionamento che fanno molti clienti che non hanno esperienza, a chi faccio fare il mio sito?

Come posso capire se è il lavoro è adatto a me o se è uno dei tanti siti?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un sito curato che serve per avere nuovi clienti, contenuti, testi, grafica, posizionamento (e non indicizzazione, quella è una procedura che non può fare l'agenzia web) non possono costare poco! Parliamo ad aziende, PMI, professionisti che cercano di portare nel mondo del web la loro immagine, quindi vogliono o cercano chi possa far loro un sito professionale, curato, degno della loro azienda.

A chi far fare il sito?

Chi è l'azienda più adatta per fare il mio sito?

Chi riesce a capire quello che siamo, chi riesce a tradurlo nel web e garantirci un minimo di risultato? Troviamo molti esperti e tutti si propongono come i migliori, ma chi non ha esperienza che idea si fa di questi competitors?
È difficile dare un consiglio perché dare un'immagine corretta di chi siamo, cosa facciamo e come lavoriamo, adatta al web e soprattutto che sia uno specchio del reale valore che abbiamo, non è compito così facile.
Sono da confrontare dei punti cardine: in primis il tipo di codice sorgente che si usa, chi scrive i contenuti, le garanzie di posizionamento, gli obiettivi in termini di visite e di pagine in pole position, ma all'inizio siamo tutti professori per cui la scelta si dimostra essere molto incerta. Il web stesso propone molte alternative per cui pensare a chi affidare la propria immagine nel web diventa complicato.
Per scegliere la web agency, valutiamo queste cose:

  • Il codice sorgente open source o fatto ad hoc?
  • La stesura dei contenuti chi la fa e in quanto tempo?
  • La parte grafica (software o su misura?)
  • Il posizionamento
  • Lo studio di un eventuale logo
  • Il post messa in rete (finito il sito, che succede?)
  • Lo studio dell'insieme, dalla navigabilità alla facilità di trovare ogni argomento

Sono alcuni punti che si dovrebbero analizzare, perché davanti ad un prezzo sono molti gli aspetti che possono esser sottovalutati.

Analizziamo il prezzo del sito

Qui si spazia da cifre follemente basse a proposte particolarmente impegnative.

Si parte da preventivi che parlano di 300 euro tutto compreso e lavoro espresso in una giornata, a lavori di settimane che parlano di parecchie migliaia di euro. Il nostro consiglio è semplice: una partenza dignitosa per prendere in considerazione la proposta che, se troppo economica per forza di cose ha delle lacune e dunque non può essere un valido step per un'azienda; quindi di scartare proposte troppo basse e concentrarsi su proposte più impegnative perché il progetto web deve essere un investimento e lo si deve fare in prospettiva, magari scegliendo un'agenzia che ci faccia lavorare in progress, cominciando con un sito semplice (e dunque dal costo abbordabile), ma implementabile nel tempo in modo da spendere in modo consapevole, investendo laddove il mercato ci indica, senza dover però di volta in volta rifare. 

Impariamo a capire come funziona il web

Guardiamo se la web agency ci coinvolge nel progetto, pretendiamo di capire cosa si sta facendo per il nostro sito aziendale. Questo è il concetto che amdweb propone con il progetto "faiconoscerelatuaazienda", con cui propone ad aziende e professionisti uno start up con costi quasi irrilevanti, offrendo la possibilità di costruire un sito professionale, estremamante funzionale, facile da incrementare nel tempo in ogni sua parte, a partire dalla grafica alla parte tecnica, per finire con numerosi servizi aggiuntivi di visibilità, gestione, mail marketing ed altri.

Come agenzia web proponiamo questo progetto perché l'esperienza ci ha insegnato che una volta fatto il sito il lavoro non è finito, anzi è dalla messa in rete che si inizia a interagire con la struttura, con il mercato, con i clienti, scoprendo potenziali errori o potenziali miglioramenti da fare.

Quando parliamo di cifre importanti, per capirci dai 4000 euro in su, dobbiamo assicurarci che ci sia un buon compromesso qualitativo tra tutto l'insieme, e uno studio accurato tra navigabilità e fluidità di movimento importanti per agevolare chi ci visita.

Un punto focale ed economicamente impegnativo è capire chi scrive i testi, le tempistiche ed il posizionamento, sembrano 3 step diversi, ma sono molto legati, spesso fatti da una sola persona; un testo potrebbe costare 300/500 euro a pagina, dipende dalla complessità dell'argomento, dal materiale fornito al copy writer e da cosa ci sia spetta dalla pubblicazione di quel testo.

Un ultimo potenziale controllo è quello di capire come l'agenzia web lavora e quali sono i risultati ottenuti.
Questo vale soprattutto per il posizionamento; molti, infatti, si propongono come esperti seo e promettono di posizionare il nostro sito nelle prime pagine dei motori di ricerca, ma poi scopriamo che né il loro sito aziendale/personale, né altri siti da loro realizzati hanno raggiunto questo risultato. Il posizionamento non è cosa facile, non tutti possono stare in prima pagina, per questo se un'agenzia web ci garantisce tale posizionamento, accertiamoci che ne sia veramente capace, controllando che sia essa stessa in prima pagina e, ovviamente, non con la ricerca del nome del sito!

Serve sempre un po' di fortuna e un pizzico di pazzia, seguite l'istinto e quello che vi consiglia, ma sempre con una base di spiegazioni che vi permettano di capire chiaramente cosa succederà. Qui abbiamo cercato di analizzare per sommi capi due estremi, ma c'è sempre una via di mezzo, che spesso è quella ideale, ma non perché costa meno, ma perché permette uno sviluppo in progress. Comunque un sito da 5ooo euro non si fa in 2 settimane e non sempre le idee di partenza sono le più corrette. Un progress magari ci costa di più, ma lo ponderiamo man mano che serve, senza sperperi e senza inutili investimenti.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/10/2012 00:38:58
L'ultimo aggiornamento: 02/03/2018 12:52:24
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