A chi faccio fare il mio sito? 2024
Paradossalmente cercare e trovare la web agency adatta alle proprie esigenze è devvero complicato; quando un'azienda si chiede "a chi faccio fare il mio sito" deve essere consapevole che trova di tutto, in base a quanto vuole spendere, in base a come vuole avvicinarsi al web, in base al progetto che fa prima di andare online.
Una prima indicazione che diamo sempre ai clienti, prima di parlare di soldi, capire cosa serve all'azienda e fare delle specifiche considerazioni su quello che è più adatto all'azienda, a prescindere dai costi. Parliamo anche di consulenze su misura, a pagamento, proprio per avere delle basi di lavoro chiare e nessun vincolo (pago la consulenza e poi decido come meglio credo).
Prima regola per capire a chi far fare il proprio sito: definire bene le esigenze dell'azienda, le aspettative, gli obiettivi.
La nostra idea di web è una strategia in progress quindi come web agency ci proponiamo con servizi che permettano alle aziende di investire con calma, con consapevolezze per arrivare a costruire nel tempo il progetto più adatto alle singole esigenze. Abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo una nostra parte tecnica che proponiamo come servizio con un punto di partenza, essenziale per personalizzare nel tempo o subito ogni esigenza dell'azienda.
- Soluzioni per iniziare da 1850 euro per un sito vetrina
- Soluzioni e-commerce da 3990 euro
Forniamo una grafica di base, curata, responsive che può essere personalizzata nel tempo.
Abbiamo anche noi iniziato in questo modo e, da clienti, abbiamo cercato online "a chi faccio fare il mio sito?", stavano nascendo le prime soluzioni open source e fare un sito era molto più complicato di adesso ma la nostra esperienza da clienti ci ha permesso di ideare una nostra piattaforma, un nostro servizio che è stato pensato proprio per le aziende che vogliono dal web uno strumento di lavoro.
Dopo anni di esperienza abbiamo capito che non è facile iniziare, non è etico "fidarsi" e serve molta consapevolezza; su questi presupposti abbiamo sviluppato quello che oggi è il nostro servizio per fare siti aziendali.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Abbiamo approcci diversi in base alle esienze dell'azienda. Partiamo sempre dal chiarire aspettative, obiettivi ed esigenze.
Il nostro consiglio a chi si avvicina al web è quello di capire bene cosa si vuole dal sito e cosa si può fare con un sito aziendale, capire bene le varie proposte tecniche (su misura, in licenza, gratuite) e approfondire per avere un sano confronto con la web agency e fidarsi il meno possibile. Approfondire il concetto di realizzazione di un sito aziendale permette di capire quello che serve per fare un sito e quanto può costare l'insieme.
Ecco il nostro approccio, scritto sulle nostre pagine web per permettere a chi è interessato di capire la nostra visione di sito aziendale, il nostro approccio, il nostro modo di lavorare.
- Un sito vetrina ha un range di spesa di 2-5mila euro, la grafica può costare 2-20mila euro, la comunicazione dipende da quello che si vuole comunicare
- Un sito e-commerce ha un range spesa di 4-30mila euro, la grafica può costare 3-30mila euro, la comunicazione, le immagini, le strategie, il marketing devono essere personalizzate
Diamo un range di spesa indicativo perché il su misura ha un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Una web agency deve avere esperienza, deve avere scelta tecnica, deve saper comunicare (quindi far trovare il sito) e deve avere competenze strategiche. Il nostro consiglio è quello di stare lontani dalla tuttologia, da chi fa tutto o sa far tutto, perché il sito aziendale è e deve essere un lavoro di insieme.
Chi è l'azienda più adatta per fare il sito?
La web agency che riesce a capire quello che serve all'azienda, chi riesce a tradurlo nel web e "garantire" un minimo di risultato? Troviamo molti esperti e tutti si propongono come i migliori, ma chi non ha esperienza che idea si fa di questi competitor?
Chi promette, mente sapendo di mentire! Si promette impegno ma si è sempre cauti perché posizionamento, risultati, conversioni si vedono nei fatti e non nelle promesse (se poi qualcuno ha tanto ardore può fare un contratto con le promesse scritte e con le conseguenze se non si arriva a quanto promesso).
Noi da clienti ci siamo resi conto che i migliori risultati arrivano quando c'è confronto e quando si lavora il più possibile su misura.
- Pacchetti pre confezionati
- Tuttologia
- Tutto facile
Sono le premesse dell'insuccesso
Analizziamo il prezzo del sito
Possiamo dire che un prezzo palesemente basso è rischioso, un prezzo alto non significa nulla.
Impariamo a capire come funziona il web
Guardiamo se la web agency ci coinvolge nel progetto, pretendiamo di capire cosa si sta facendo per il nostro sito aziendale, come lavora e come intende lavoare.
- Progetto, idee, aspettative
- Scelta tecnica noi proponiamo un nostro servizio
- Costi nel tempo
- Impostazione del sito, grafica
- Contenuti e comunicazione
- Visiblità
- Post messa in rete
- Se sito e-commerce: strategie, funzionalità tecniche, marketing