Come dare una buona impressione con un sito?

Dare una buona impressione con un sito, lasciare un'immagine positiva dell'azienda, di quello che si propone attraverso le pagine che compongono il sito web e che dovrebbero parlare dell'azienda a migliaia di visitatori/clienti ...

È un po' quello che tutti vogliono, farsi vedere nel miglior modo possibile, far vedere il lato migliore, dare una buona impressione, ma come si può dare una buona impressione con un sito?

Sito veloce, curato, semplice ma di impatto, utile al cliente (o fatto con precisi obiettivi da raggiungere), ecco come dare una buona prima impressione con un sito aziendale.

Nel web non c'è confronto diretto con il cliente, non c'è modo di capire cosa pensa visitando il sito ed il feedback non è immediato, per questo se la prima impressione non è positiva, non si riesce facilmente a rimediare, è necessario, quindi, che nel sito l'immagine aziendale traspaia nel migliore dei modi, nella maniera più veritiera possibile, proprio come in un negozio fisico si fa in modo che quando il cliente entra trovi tutta la merce al suo posto, il locale pulito ed in ordine e il personale disponibile, cordiale ed educato. 

come dare una buona impressione con il sito

Per ottenere un buon risultato con un sito si deve ad ogni cosa, ci si deve assicurare che tutto sia fatto, che funzioni perfettamente e, soprattutto che ci siano tutte quelle informazioni volte a soddisfare le curiosità e le esigenze del cliente. Per far ciò, nella realizzazione di un sito si deve curare ogni passaggio e fare in modo che ogni dettaglio sia studiato e messo al suo posto, niente lasciato al caso, niente posizionato senza una precisa ragione. Viene spontaneo chiedersi quanto è facile far questo e chi può essere in grado di fare un lavoro curato in ogni parte. In un testo promozionale la risposta potrebbe essere scontata: noi, amdweb, che proponiamo la lettura di questo testo. Ma anche un'agenzia web come la nostra con decennale esperienza nel web, nel realizzare un sito senza l'aiuto del committente, sarebbe in difficoltà perché,  se da una parte gli addetti ai lavori hanno dimestichezza con gli strumenti, con il linguaggio comunicativo del web e con le strategie di vendita online,  dall'altra solo il committente può suggerire il modo di far sì che da un sito traspaia la giusta immagine della propria azienda e dei propri prodotti; solo il committente conosce i pregi e i vantaggi di ciò che propone in vendita nel suo sito, per questo, per fare una buona impressione con il sito è necessario che ci siano dei precisi ingredienti:

  • il lavoro di squadra
  • le competenze di chi fa il progetto
  • le del titolare, che conosce nei dettagli la sua azienda e i suoi prodotti
  • il buon gusto e le strategie giuste per proporre un messaggio convincente

Ma attenzione, sarebbe un errore fermarsi al solo voler dare una buona impressione, perché per supportare una buona reputazione nel web serve non solo l'apparenza, ma anche la "sostanza". Ma cosa si intende per sostanza in un sito? quando si parla di sostanza in un sito ci si riferisce alla sua struttura tecnica, che deve essere sempre aggiornata, performante, semplice da usare ed anche ai contenuti che si inseriscono nel sito. Non basta qualche bella immagine che, sì, gioca un ruolo importante nella primissima impressione, ma rimane vuota se non è supportata da contenuti, da informazioni che possano soddisfare le richieste del visitatore, che possano rispondere a ricerche, curiosità, perplessità, senza che si rivolga la domanda diretta.

Abbiamo un buon prodotto? Lavoriamo ogni giorno per migliorarlo? Abbiamo lavorato duramente una vita perchè fosse così come lo volevamo?

Teniamo a mente questi passaggi in ogni cosa che facciamo per l'azienda e in ogni investimento che pensiamo di fare per creare un contesto d'insieme che supporti la prima impressione positiva. Serve sostanza, serve buon gusto, serve creatività, ma serve un prodotto ed uno staff che lavora per renderlo unico e vincente. Il sito di per sé non basta per fare buona impressione perché mancherebbe tutto il contesto di sostanza che permette ad un semplice prodotto di essere il miglior prodotto.

Questo step è davvero importante in una strategia vincente perché il puzzle aziendale è fatto da tanti elementi e tutto contribuisce a rendere un sito uno strumento di lavoro vincente; l'armonia dei vari elementi traspare nell'immagine web e comunica al cliente solidità, serietà e qualità, solo così si potrà convincere chi non ci conosce ad acquistare il nostro prodotto, il sito web non è solo la vetrina della nostra azienda, deve mostrare il cuore dell'azienda stessa!

 Una spolverata di prezzi

Se il sito deve mostrare il cuore e l'anima dell'azienda allora è chiaro che non si può fare un lavoro basato solo sul prezzo.

Con questo non si vuol dire che necessariamente più il prezzo è alto più è buono il servizio ricevuto, ma vuol dire che se bisogna curare ogni dettaglio, se il motore del sito che si andrà a realizzare deve essere il più moderno, sempre aggiornato e con le migliori prestazioni, se è necessario che la grafica sia curata in ogni dettaglio e che le informazioni e i messaggi siano sempre aggiornati, approfonditi e curati in ogni aspetto, allora appare chiaro che serve un lavoro di competenza a cui dedicare il tempo necessario.

Se si mettono sul piatto della bilancia tutti questi elementi una risposta realistica è che serve un budget adeguato per remunerare onestamente le diverse figure professionali che interverranno nel lavoro; ciò vuol dire che non possono bastare le 10/19 euro al mese propagandate in TV da alcune agenzie, ma non vuol dire neppure che servano subito decine di migliaia di euro!

Come sempre, come dicevano i latini "in medio stat virtus" ! È possibile spendere una cifra ragionevole per realizzare un sito che ci permetta di dare una buona, una giusta impressione con un sito.

amdweb propone una piattaforma tecnica avanzata, yost.technology, sempre aggiornata e sempre monitorata dallo staff, con grafica base inclusa, che permette di mettere online in pochissimo tempo, un sito vetrina con 1850,00 euro ed un sito e-commerce con 3990,00 euro. Certo yost.technology è un ottimo strumento tecnico per supportare il sito che si andrà a realizzare, ma certamente non è solo la parte tecnica a fare un sito. Certo se si hanno le competenze per tutto il resto questo costo da versare all'agenzia web può bastare, ma il vostro sito costerà il vostro tempo, le vostre competenze e la vostra professionalità, ma per chi non può garantire tutto ciò è necessario che valuti di affidarsi a degli esperti del settore per realizzare un sito completo e perfettamente armonizzato, che dia la giusta immagine nel web.

amdweb, consapevole del fatto che non sempre è facile investire una somma consistente in qualcosa che non si conosce pienamente, propone il lavoro e il pagamento in progress per la realizzazione di un sito completo, che preveda la parte tecnica, la grafica, testi scritti in chiave SEO per il miglior posizionamento nei motori di ricerca, strategie web marketing e monitoraggio continuo della visibilità post messa in rete, continua interazione tra azienda ed agenzia web. Se si vuole dare una buona impressione con un sito tutto ciò è necessario ed è necessario che sia fatto in modo consapevole, razionale e professionale; con il lavoro in progress è possibile realizzare tutto ciò nel migliore dei modi, perché ogni intervento sarà mirato in base alla reale risposta del cliente e non su presunte previsioni.

E i costi? anch'essi saranno dilazionati nel tempo, man mano che il lavoro progredisce e gli investimenti saranno mirati a ciò che veramente serve.

Il nostro motto: Spendere il giusto, spendere bene!

Ultimo Aggiornamento:05/10/2024 13:20:36
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445