A cosa serve un sito?
A cosa serve un sito? subito ci è sembrata una domanda fuori luogo, ma approfondendo con il cliente che ce l'aveva rivolta, abbiamo capito quanto era lecita nel suo contesto e abbiamo pensato di fare una pagina che permettesse a chi ha dubbi e cerca con Google a cosa serve un sito, qualche spunto di riflessione.
Contesto: "io lavoro da anni e ho un'azienda sana, stampo i miei volantini e dal punto vendita li distribuisco, investo in carta stampata e non noto particolari flessioni di mercato... certo i tempi sono cambiati, ma non posso dire di non lavorare... nel mio caso, quindi, a cosa mi serve un sito web?"...
I tempi stanno cambiando e adeguarsi è sempre un servizio che si fa al cliente finale, soprattutto se l'azienda è sana. Più che entrare nel dettaglio di ogni singola strategia per arrivare al cliente finale, meglio fare chiarezza sui vantaggi del web inteso proprio come strumento tra l'azienda ed il cliente.
- Un sito permette di far conoscere l'azienda
- Un sito arriva a nuovi clienti
- Un sito permette al cliente di leggere e capire, approfondire e "pesare" l'azienda
- Un sito è sempre "aperto" quindi non ha vincoli temporali e permette la visualizzazione delle pagine senza uscire di casa
- Un sito permette anche la vendita diretta
- Un sito permette all'azienda di avere un rapporto diretto con il cliente (fidelizzazione, indagini di mercato, tendenze... rapporto 1:1)
A cosa serve un sito web?
Effettivamente, contestualizzando le osservazioni iniziali sembrerebbe una cosa di poco conto, ma attenzione:
- Quanto si spende in carta stampata in un anno?
- Quanto si spende in volantinaggio in un anno?
- Quante persone si raggiungono con questi sistemi di marketing?
Ammesso pure che le spese sono irrisorie (ci sono soluzioni online di tutto rispetto a prezzi davvero convenienti) e abbiamo la certezza della funzionalità del volantino, magari perché il cliente lo porta per fare la spesa o per chiederci approfondimenti, sarebbe insensato sospendere o cambiare strada... ma ci sono aspetti che devono essere presi in considerazione e che possono essere integrati per migliorare.
Confronto con un progetto web
- Un sito web è aggiornabile in ogni momento, mentre il volantino stampato no;
- Se un utente ha una mail, non serve venga a prendere il volantino al punto vendita perché può riceverlo comodamente a casa;
- Per quanto economici gli investimenti in carta stampata, se costanti, sono sicuramente un investimento di qualche migliaio di euro all'anno, un sito web non ha limiti e può essere trovato da nuovi utenti (quante volte capita di "scoprire" un negozio vicino casa aperto da 20 anni o più?)
Davanti a queste considerazioni, a cosa mi serve un sito web? Crediamo la risposta sia scontata, perché con una spesa contenuta siamo on line 1 anno, possiamo avere nuovi clienti, creare una mail list e inviare una newsletter mirata e molto efficace, senza vincoli di spazio tempo (possiamo fare 2 promozioni a settimana senza sballare il budget, cosa assai improbabile con la carta stampata). Certo il cambio non è immediato, deve essere studiato e costruito, ma alla fine anche i primi volantini sono serviti a riempire il cassonetto della carta :-).
Analizzato a sommi capi quale sia l'utilità di un sito, facciamo alcune ulteriori considerazioni su come gestire la pratica sito web, perché qui entriamo in un campo minato, troviamo, infatti, innumerevoli offerte a prezzi shock per avere un sito web.
Premesso che il contesto a cui noi ci riferiamo è quello delle PMI, cosa che sottolineiamo spesso, dobbiamo prendere in considerazione che il lavoro da fare ha fini commerciali e deve avere un ritorno, essere cioè un investimento e non una spesa. Qui diventa ancor più lecita la domanda
- A cosa serve un sito soprattutto se non sono chiari i contesti?
- A cosa serve un sito se non è utile a chi lo visita?
- A cosa serve un sito se non lo trova il visitatore? a cosa serve un sito se è standard?
- A cosa serve un sito se non mi rappresenta nei dettagli?
- A cosa serve un sito se non rende?
Qui entriamo nelle infinite discussioni su come farlo, che sono aperte da anni, perché il mercato ci vorrebbe far credere che in 5 click si fanno siti di successo, cosa evidentemente impossibile come può capire bene ogni professionista che ha dedicato ore e studi per specializzarsi nel proprio settore.
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