Caratteristiche di un sito web
Quali sono i principali aspetti da analizzare mentre si fa un sito web?
Quali sono i punti importanti da non tralasciare e quali, invece, possono essere meno importanti ai fini del risultato finale?
Partendo dal presupposto che se si decide di fare una cosa, farla male o bene è sempre e comunque un dispendio di energie, cerchiamo di vedere quali possono essere le caratteristiche di un sito web
Che caratteristiche deve avere un sito web?
- Veloce, un sito deve essere veloce
- Chiari obiettivi da raggiungere (Ogni ragionamento dovrebbe avere un chiaro contesto per essere utile)
- Essere di auto al cliente finale
- Essere trovato
- Contenuti curati
- Grafica elegante
- Rappresentare l'azienda
Ci sono delle caratteristiche in un sito che per forza devono avere la precedenza, e altre che possono essere riprese e sistemate in un secondo momento (concetto che noi adoriamo di work in progress).
Definiamo sempre prima gli obiettivi del sito
Innanzitutto cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi; prima di spendere e di prendere qualsiasi decisione, definiamo sempre gli obiettivi del sito. Contestualizziamo il nostro scrivere alle PMI, che vogliono promuovere dei prodotti particolari o che semplicemente vogliono "vedere" se il loro prodotto potrebbe essere valorizzato nel web (valutando anche una potenziale predisposizione alla vendita diretta in un secondo momento); quindi massima precedenza a:
- Un buon posizionamento
- Una struttura semplice e familiare che non metta in difficoltà l'utente meno esperto
- Una grafica "elementare", senza colori chiassosi o troppo d'impatto
- Un potenziale richiamo al punto vendita
- Una strategia che chiamiamo del post messa in rete
Per un buon posizionamento, caratteristica principale del progetto, serve l'esperienza, serve saper scrivere un codice "pulito", con una collocazione corretta di tag e parole chiave, oltre che alla stesura del testo:
- Semplice
- Originale
- Piacevole da leggere
- Che rispecchi le tematiche trattate
I testi sono l'unico mezzo con cui si comunica qualcosa a chi visita il sito. Per nessun motivo si devono sottovalutare!
Messaggi chiari e precisi
Sembra che si parli di cose scontate, ma spesso il messaggio del sito non è chiaro e tende a far fare confusione perché non identifica chiaramente l'azienda!
Si deve essere diretti e precisi altrimenti un cliente dopo un po' si stanca ed esce scontento; la struttura semplice di un sito è una delle caratteristiche da pretendere perché non è sinonimo di incapacità, anzi, al contrario è sinonimo di aver ben chiaro cosa si vuole ottenere con il progetto.
La semplicità di utilizzo del sito è un aspetto che spesso sembra essere un po' confuso; spesso si vedono e-commerce che non spiegano i tempi di consegna, i modi di pagamento, le politiche di resa lasciando il cliente perplesso. Non si dimentichi mai che un utente trova alternative in pochi click!
L'importanza di agevolare il visitatore
Il visitatore, potenziale cliente, si deve sentire subito "a casa" e deve aver modo di fare ogni cosa in modo semplice e naturale. Contattare dovrebbe essere una conseguenza per chiarire qualche piccolo dettaglio, magari senza subire un 3° grado dovendo rispondere a mille domande, come:"nome, cognome, città, sesso, età, provincia, "ecc... quando magari vuole solo chiedere se abbiamo una taglia particolare o se è possibile dei particolari ad hoc e non gli va di dare la carta d'identità (spesso ci sentiamo dire quando proponiamo dei restyling di vecchi lavori, "se vuole scriverci è così altrimenti trova altri siti", ma il fatto è davvero discutibile!).
Ecco uno schema che amdweb propone quando si pensa di realizzare un sito. Si parla di aspetti tecnico strategici e costi.
caratteristiche di un sito web importanti:
- Il sito deve essere veloce
- Il sito deve comunicare
- Il sito deve essere utile al cliente
- Il sito deve essere armonico e coordinato nella grafica
- Il sito deve essere uno strumento di lavoro (gestione clienti, fidelizzazione)
Il pay per click non deve sostituire il posizionamento
Qualcuno ci ha fatto notare che tra le priorità non accenniamo al ppc, e la cosa è volutamente fatta, nel senso che un buon posizionamento naturale, evita investimenti immediati in campagne pubblicitarie a pagamento di click, spesso onerose e spesso prive di risultato, in primis per l'incompetenza di chi le fa, non da meno, per il posizionamento nei siti di adsense, che spesso sono "poco chiari" e generano click non desiderati. Entriamo qui in contesti di web marketing, dove per dovere di cronaca non abbiamo volutamente menzionato la newsletter, perché sono contesti che devono essere presi in considerazione in una visione più ampia del progetto stesso e devono essere magistralmente integrati nella strategia globale dell'investimento.
È comunque fondamentale lavorare con una newsletter per tutta una serie di benefici.
Il concetto di "bello" visto applicato nel web
Altro aspetto che vogliamo accennare è il concetto del “bello” che non trova molto spazio concettuale nella realizzazione del sito web, il bello è ciò che piace, come si dice, quindi è un concetto soggettivo e dobbiamo fare molta attenzione ad applicarlo a soluzioni che coinvolgono l’azienda, perché in questi casi coinvolge i clienti o i visitatori. L'impatto grafico deve essere coordinato a visto nella strategia d'insieme.
Possiamo “risolvere” questo dubbio in modo semplice, cercando soluzioni che non siano chiassose, particolari, e che possano avere consensi in ambiti generali; il nostro progetto deve attrarre il cliente, non fare tendenza; scriviamo questo perché è un aspetto che spesso ci ritroviamo a dover marcare, mi piace così, non è una soluzione, perché il progetto web deve parlare alla gente che lo visita, non appagare il nostro senso estetico, cosa che possiamo fare benissimo nel privato!