Cosa serve per fare un sito?
"Per fare un tavolo, ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero"... vi ricordate questa canzoncina? era bizzarrissima ma alla fine aveva un senso quasi incredibile nei suoi contenuti e in poche parole intrecciava una serie di eventi che dovevano concatenarsi per rendere il tutto equilibrato; questo è quello che serve per fare un sito web, un insieme di ingredienti che solo se ben coordinati, rendono il progetto solido e di successo.
Cosa serve per fare un sito?
- Definire bene gli obiettivi
- Definire i ruoli di chi lavora
- Parte tecnica veloce e sicura
- Funzionalità
- Essere sempre utili al cliente finale
- Pubblicità
- Lavorare con costanza
Ecco uno schema di lavoro che dal nostro punto di vista è utile per capire cosa serve per fare un sito, schema di lavoro che noi sempre consigliamo di seguire perché "tocca" un po' tutti i passaggi essenziali della realizzazione.
Cosa serve per fare un sito a livello tecnico?
A livello tecnico serve
- Il dominio, uno spazio che si indentidica con www.mionome.com ed è uno spazio che ospita il sito e si acquista da chi fa servizi hosting a prezzi che variano da 30 a 500 euro;
- La piattaforma che permetta di inserire contenuti, immagini, testi (amdweb propone yost.technology perché è un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dallo staff che permette di lavorare in progress)
Cosa serve per fare un sito a livello pratico?
A livello pratico serve
- Lavorare sull'impostazione e sulla grafica
- Scrivere i contenuti
- Lavorare sui social
- Valutare le migliori pubblicità / strategie per arrivare al cliente finale.
Cosa serve per fare un sito?
- Avere un chiaro progetto
- Avere una parte tecnica veloce
- Investire nei contenuti
- Investire nella pubblicità
La bellezza dell'essere online è quella di poter strategicamente decidere come e cosa proporre. Le nostre esperienze dirette, ci fanno mettere l'accento su un aspetto primario; cosa vogliamo dal sito e, conseguenza, cosa serve per ottenerlo. Capire bene il nostro fine ci permette di individuare strategie e aspetti tecnici idonei ma il capire bene il contesto è un aspetto fondamentale per
- Spendere bene
- Avere una presenza online all'altezza delle nostre aspettative
- Avere un resa dall'investimento che facciamo
L'agenzia web che ci segue, ha un ruolo davvero importante nella strada del successo del nostro sito perché se ci sono le adeguate competenze, soprattutto nel post esecuzione, abbiamo la possibilità di espanderci in progress con il nostro progetto senza limiti tecnici né concettuali. Avete mai fatto caso a molte aziende che iniziano e pian piano sviluppano in base all'andamento del mercato i loro business online? Un lavoro in progress permette di crescere con il progetto e di rendere partecipe l'azienda che paga di quanto è conveniente una presenza curata e mirata nel web.
Fare un sito specchio della nostra attività
È fondamentale portare nel web la nostra immagine reale, e se vogliamo capire cosa serve per fare un sito adatto a noi dobbiamo iniziare dal saper scegliere non chi fa un sito, ma chi sa interpretare il nostro messaggio con consulenze post sito e post produzione. Stacchiamoci dal concetto del tutto facile e del tutto per tutti senza competenze, soprattutto se vogliamo fare un sito importante e con finalità commerciali. L'evoluzione del web, grazie a forum, e socia introduce il concetto di reputazione o feedback trasparente e questo colloca chi vuole essere online in una posizione obbligata di professionalità perché giudicabile e perché indifendibile davanti a siti fatti male o fatti in economia. Il business è fatto di soldi e di clienti che spendono e si aspettano professionalità e serietà in ogni piccolo passaggio.
Non è facile indicativamente dare consigli o spiegare in via generale cosa serve per fare un sito, senza aver chiaro bene il contesto, perché si deve studiare bene il mercato e si deve avere un progetto con obiettivi e finalità precise.