In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa sapere del codice del sito?

Gli aspetti tecnici di un sito sono noiosi, e lo diciamo noi che li seguiamo in ogni singolo dettaglio. Per un cliente è un aspetto che, anche se appassionato, è di estrema difficoltà da capire!

Cosa dobbiamo sapere del codice di un sito?

Innanzitutto è doveroso informarsi e capire se il codice sorgente è fatto su misura o se è un lavoro open source, tipo joomla, wordrpress, drupal, perché questo passaggio ci permette già di inquadrare il lavoro e soprattutto una fascia di prezzo idonea, poi perché è giusto capire se paghiamo una customizzazione (personalizzazione) o un lavoro ad hoc e di conseguenza uno studio mirato o un lavoro un po' per tutti.

Vi pensate un sarto che taglia le etichette ad un vestito e lo spaccia per suo? Purtroppo nel web succede e questo determina quanto un'agenzia web è professionale e quanto è affidabile. Non è sbagliato usare il sistema open source, è sbagliato appropriarsene e farlo apparire di nostra produzione se non è vero. Purtroppo a distanza di tempo ci rendiamo conto che sempre più aziende utilizzano queste soluzioni senza rendere consapevole il cliente, che pensa di investire in qualcosa di ottimizzato e fatto su misura.
È ignobile spacciarsi per produttori, giocando con l'immagine aziendale di una PMI, azienda o professionista che sia. Purtroppo il web è un business in continua espansione e si sta cercando un gioco al ribasso piuttosto che un gioco alla maggior qualità del prodotto e questo lascia spazio a ragazzini e poco esperti che propongono lavori che potrebbero danneggiare l'azienda. Il fattore negativo non è lo sviluppo costante del web, ma lo sviluppo costante di personale incapace che crede di fare un sito in mezza giornata per aziende e professionisti.

Cosa sapere del codice del sito? cms o codice su misura?

Il codice sorgente di un sito

Il codice sorgente di un sito può essere visto come il cuore del lavoro e non possiamo basare il tutto su un contesto poco chiaro. Il codice comanda la velocità di apertura delle pagine, la sicurezza dei dati contenuti, aiuta il posizionamento (aspetto fondamentale del sito, perché un sito senza visite è inutile), tutti ingredienti importanti per la pietanza finale. Ora la nostra analisi di per sé non è tecnica ma concettuale e serve sostanzialmente per far capire come lavora chi abbiamo davanti, serve per ponderare la spesa e per avere una certa chiarezza sull'insieme.

Il mondo open source, di fondo, dà delle garanzie perché sono tutte piattaforme controllate da molti e ogni variazione viene condivisa, permette integrazioni facili ed economiche, ma ha parecchi aspetti discutibili se parliamo di un lavoro per aziende che vogliono fare la differenza. Qui può aiutare la nostra esperienza diretta, dove per periodi abbiamo usato con trasparenza joomla e altre piattaforme ma abbiamo riscontrato molto lavoro di aggiornamento, quindi costi aggiuntivi che visti in prospettiva di anni, appiattiscono i costi di una programmazione ad hoc. Ora dare un consiglio è complicato perché si parla di soldi e per parlare di soldi si deve per forza avere una visione di insieme che permetta "giudizi" visti in prospettiva. Un sito fatto "così per averlo" si può fare in ogni modo, un sito aziendale deve avere delle basi diverse, tecniche e di insieme che permettano un ritorno economico e un afflusso di visitatori tali da giustificare un investimento.
Noi consigliamo yost, un nostro lavoro perché con un canone mensile forniamo un servizio di assistenza tecnica controllata e costante.

Yost il codice sorgente a noleggio o licenza d'uso

Perché usare il codice sorgente a noleggio o licenza d'uso? L'idea amdweb nasce per agevolare le realtà medio piccole che non hanno grossi fondi ma che cercano dal web reali risposte e reali opportunità. Se vogliamo giocare o spendere poco senza capire cosa facciamo, possiamo usare sistemi customizzabili come joomla, wordpress, drupal soluzioni gratuite che permettono di fare un sito senza competenze e soprattutto senza spendere (i maggiori provider italiani li istallano di defoult senza costi) ma se vogliamo avere una struttura o codice sorgente che sia seguito e ottimizzato, possiamo scegliere yost, nella versione ecommerce, web o blog.
Yost permette di avere un codice sorgente professionale, seguito e gestito da un'azienda che fa di mestiere questo lavoro e di avere sempre a disposizione uno staff preparato e attento alle nostre esigenze tecniche. Scegliere un codice sorgente in licenza d'uso ci permette di contenere i costi, perché sono mensili e sono chiari, quindi di investire in modo diverso in visibilità, seo, offerte o servizi.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 05/10/2012 11:37:06
L'ultimo aggiornamento: 28/10/2014 20:09:11
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology