In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Progetto sito web

Perché quando parliamo di un sito parliamo spesso di un progetto sito web? La doverosa premessa è una chiara e precisa contestualizzazione al settore commerciale, non facciamo siti né strategie per privati o per passione ma per aziende che vogliono trovare on line nuovi business e nuovi clienti. Parliamo di progetto siti web perché solo con le idee chiare si possono individuare obiettivi e strade per raggiungerli e già aver chiaro il contesto può essere l'inizio di un progetto per un sito web vincente.

Fate voi?
Ci sono ancora clienti che ci contattano per avere un sito e vorrebbero che fosse lo staff a fare tutto, come si fa, come va fatto, senza che però ci sia un intervento diretto dei titolari perché non hanno tempo: facciamo attenzione perché un sito pensato così non ha senso e non potrà mai essere considerato l'immagine aziendale nel web. Non ci può essere un esperto web capace di parlare di argomenti che non conosce, solo interagendo possiamo creare il presupposto che permette di differenziarci e solo la collaborazione con entrambi gli staff permette di fare un progetto vincente.
Ora capire a cosa serve il progetto non è così banale come sembra perché un progetto sito web, o volgarmente un sito può avere mille forme e mille sfaccettature per cui serve capire bene cosa si vuole ottenere e soprattutto con che risorse. Ovviamente chi sta leggendo non ha risorse illimitate, anzi, e vuole capire bene come ottimizzarle al massimo per cui può sembrare abbastanza strano parlare di fare un progetto per un sito web, cartaceo, concettuale e magari spenderci anche qualche migliaio di euro, ma per un lavoro ad hoc, finalizzato ad aprire nuovi orizzonti, è uno step che dobbiamo per lo meno valutare bene di fare.

progetto sito web: cosa può portare aziendalmente un sito?

A cosa serve un progetto per il sito web?

Possiamo parlare di progetto sito web come core business perché individuiamo come fare e cosa fare per arrivare a concretizzare obiettivi e soprattutto i tempi. Il progetto serve proprio come step iniziale per contestualizzare e proiettare l'insieme per un progetto nel tempo, non fine a se stesso né che si limiti al sito. Non possiamo fare un sito fine a se stesso, non ha senso aziendalmente parlando, perché quando un cliente ci cerca, che sia per nome o per un qualcosa di specifico, deve trovare coerenza, deve trovare la stessa linea e deve sentirsi a casa. Siamo eleganti e raffinati in negozio? Il sito deve avere le stesse sfumature.

Quanto può costare un progetto per il sito web?

Un progetto sito web costa in base alla complessità dell'idea nel suo insieme. Se il sito è istituzionale, possiamo nel progetto prevedere un potenziale negozio on line, una newsletter ed in questo caso il progetto può costare qualche centinaio di euro, se invece stiamo pensando ad un sito che prevede interazione con il cliente, fasi di registrazione o aree riservate, possiamo arrivare anche a 8/10 mila euro a salire.

Il punto da aver chiaro, nel contesto economico di un progetto sito web, è legato all'insieme, che più è vasto più deve essere dettagliato, più il progetto è grande e strutturato, più il progetto deve essere dettagliano nel singolo passaggio. Ovvio che se abbiamo in testa una spesa di 2/3 mila euro, c'è poco spazio per un progetto, ma è anche ovvio che con una spesa di 2/3 mila euro non ci dobbiamo aspettare lavori complessi né con troppe proiezioni.

Perché si sente poco parlare di progetto sito web?

Si sente poco parlare di progetto sito web, perché ci sono molti competitors che fanno siti, pochi in grado di affrontare l'argomento sito web con professionalità. L'avvento e lo sviluppo di svariate soluzioni gratuite ha permesso a molti studenti di arrotondare e finire gli studi facendo proprio siti, limitandosi però a fare il lavoro da un punto di vista realizzativo, sito e link che funzionano, senza uno studio approfondito né un'adeguata analisi di mercato che supporti scelte e strategie.
Come possiamo parlare di progetto del sito se alla fine non c'è nessuna possibilità di diversificare il lavoro? Sistemi come joomla, wordpress, os comerce sono nati per fare un po' tutto, e con questo basta solo che il cliente scelga la strada, sito vetrina o sito di informazione, e-commerce o blog ed il lavoro si fa in pochi istanti, senza però una corretta impostazione e senza quel supporto tecnico minimo che permetta al sito di essere fatto con un fine preciso.

Ecco perché troviamo siti lentissimi, ecco perché google tiene nelle prime posizioni siti vecchi, argomento che troviamo nell'area considerazioni, perché non c'è modo senza un progetto e senza uno studio specifico di essere innovativi né c'è modo di far capire al cliente che naviga, quanto potremmo essere noi la scelta migliore. L'avere un sito non è da vedersi solo sotto un punto di vista fisico del progetto, non è fare un sito il problema, ma piuttosto avere una certa cura della nostra presenza nel web, concetto molto ampio e diverso perché interviene l'aspetto reputazionale della nostra presenza, l'aspetto del servizio che offriamo e, attenzione, la finalità con cui arriviamo al cliente finale, cosa che spesso notiamo non essere così chiara e ovvia come crediamo.

Cosa dobbiamo aver chiaro delle potenzialità del nostro sito?

Perché facciamo un sito?

Molti sorridono alla domanda, molti banalizzano dicendo "per fare soldi", ma è palese quanto sono spaesati ed è molto evidente che non ci hanno mai pensato prima. Perché facciamo un sito? Cosa vogliamo ottenere? Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il sito? Abbiamo chiaro quali siano le prospettive che può offrire un sito?

Sono solo riflessioni che dovrebbero far capire quanto è importante fare un progetto del sito prima di iniziare perché solo contestualizzando e solo preparando strategicamente "il terreno" possiamo avere qualche possibilità. Il progetto sito web, proprio in questo contesto ci aiuta a far chiarezza e capire dove possiamo arrivare con un sito, cosa ci possiamo aspettare e che tipo di investimento è più opportuno fare, perché un sito non di dovrebbe fare per risparmiare, ma par averne il massimo beneficio, cosa impossibile da ottenere senza un progetto ed un'adeguata strategia. 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 23/06/2013 20:41:13
L'ultimo aggiornamento: 27/04/2014 10:39:25
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology