Perché avere un sito web ?
Sono tante le motivazioni che possono portare un'azienda ad investire nel web:
- Presentarsi
- Proporsi
- Farsi conoscere
ma dal nostro punto di vista, il capire perché avere un sito web aziendale diventa importante soprattutto per l'approccio, l'investimento e le strategie.
Il sito aziendale può diventare per il cliente un punto di riferimento quando conosce l'azienda fisicamente o la trova nel web.
- Da una specifica ricerca un potenziale cliente trova un'azienda e il sito permette di capire con chi si ha a che fare, come lavora, la sua coerenza strategica e commerciale.
- Da un semplice passaparola un potenziale cliente sente parlare dell'azienda e fa delle specifiche ricerca per trovare informazioni (più il sito è curato, più è facile farsi una idea veritiera)
Si immagini per un istante di conoscere un componente della nostra web agency che parla con entusiasmo del nostro lavoro, di quello che facciamo, delle nostre soluzioni tecniche e si rimane incuriositi. Si sente parlare di amdweb, si sente parlare di un gruppo di ragazzi che hanno ideato una loro soluzione tecnica, un loro sistema per fare siti e si vorrebbe saperne di più. Si torna in ufficio, si cerca con Google amdweb e si arriva al sito dell'azienda che in quel preciso momento, attenzione, diventa l'unico punto di riferimento tra chi ha cercato e l'azienda, in questo caso amdweb.
Si pensi per un attimo a che ruolo ha il sito, si pensi per un attimo al perché avere un sito web:
- Il cliente cerca l'azienda e la trova (la visibilità nei motori di ricerca è uno degli aspetti strategici da trattare ma nel nostro esempio si conosce il nome dell'azienda e la si trova se ha un sito)
- Il cliente non è obbligato a fare nulla, legge quello che vuole nel sito senza doversi esporre, senza dover contattare per forza amdweb
- Il cliente si fa un'idea di quello che amdweb propone
- Il cliente cerca di analizzare se quanto legge è utile per la sua azienda
- Il cliente può appuntarsi il nome del sito e leggere quanto scritto quando ha tempo e voglia
Nell'era dei social, nell'era del tutto subito, avere un sito significa raccontarsi, far capire chi è l'azienda, coinvolgere il cliente dedicandogli del tempo. Ogni testo è parte dell'azienda, ogni testo racconta qualcosa che porta il cliente a fermarmi un attimo per ritrovare quei valori che sembrano essere dimenticati.
Parliamo di sito e-commerce?
Un vero e proprio punto vendita con un sacco di vantaggi (pagamenti anticipati, vendite anche su catalogo, maggior utenza, sempre aperto, rapporto diretto con il cliente, senza intermediari, senza filtri, senza il limite fisico del negozio).
Resta da capire che si apre un negozio, non si fa un piccolo investimento (come vorrebbe far credere il mercato).
Perché avere un sito aziendale?
- Avere un sito web significa avere una vetrina sempre aperta
- Avere un sito web è un modo per far conoscere l'azienda e i prodotti/servizi che propone
- Avere un sito web significa raccontarsi
- Avere un sito web è un modo per fidelizzare i clienti (strategie di fidelizzazione, si pensi ad esempio un supermercato che aggiorna con costanza le proposte anche nel web)
- Avere un sito web è strategia commerciale
- Avere un sito web è un modo per fare della pubblicità
Il Covid-19 ha messo in evidenza come avere un sito possa essere per l'azienda una grande risorsa soprattutto se curato e aggiornato. Le tendenze del mercato sono cambiate e cambieranno sempre di più ed il sito aziendale diventa per il cliente un punto di riferimento davvero importante nella sua quotidianità. Anche con la ripresa delle attività poter comperare online e ricevere a casa, senza rischi sarà un modo alternativo di spendere, per molti clienti.
Capiamo perfettamente quando un cliente si chiede perché avere un sito, visto che si trovano online tantissimi siti inutili, senza strategia, con troppa casualità che mostrano un lato aziendale davvero superficiale e poco attento al cliente finale. Avere un sito aziendale ha senso solo se lo si cura nel tempo!
Avere un sito web nell'era dei social network
I social network possono essere un grande veicolo per arrivare ai clienti, a nuovi clienti ma attenzione che dal nostro punto di vista, il sito non può essere sostituito dai social network.
Non ha tanto senso "spendere" tempo per scrivere nei social senza il supporto delle pagine di un sito, ha senso piuttosto curare la comunicazione e condividere il pensiero aziendale nel social per catturare l'interesse del cliente e portarlo al sito.
Non sempre questo passaggio è chiaro anzi tante realtà riempiono le pagine social di contenuti, facendo solo l'interesse del social e non dell'azienda (ma ribadiamo che questa è solo la nostra opinione).
Un Sito è una risorsa e un risparmio
Spesso parlando con titolari di aziende affermate e vincenti, ci rendiamo conto di quante risorse sono sperperate per non saper integrare un sano utilizzo del mondo del web; si cercano scorciatoie con social network, si aprono profili su piattaforme di vendita online, senza dare un senso a questi strumenti(del resto il successo momentaneo sembrerebbe dar loro ragione). Spesso i manager affermati hanno una visione distorta del web (c'è poca lungimiranza), soprattutto in aziende grosse e strutturate, dove l'assestamento è compiuto e dove si sta ancora raccogliendo ottimi approcci del passato.
C'è sempre un'azienda che cerca di vendere un prodotto C'è sempre un potenziale cliente/acquirente che cerca di acquistare un prodotto in tutte le cose è così e allora perché non avere un sito web dove incanalare i clienti e convogliarli su prodotti e servizi dell'azienda? Perché non proporre direttamente sconti e offerte e fidelizzare il cliente?
sms, mail, newsletter, pagina ad hoc in un sito, sono tutti sistemi di cui si conoscono pregi teorici ma che in pratica sono sottovalutati. Fidelizzazione mediatica, ne sentiremo parlare, perché ad oggi tablet, smartphone ed altri accessori tecnologici ci accompagnano nella quotidianità e ci permettono di mantenere un legame con il mondo estero in ogni posto ed in ogni momento.
Il sito come canale diretto
Un'altro spunto per avere un sito web potrebbe essere per dar modo ad ogni cliente di venirci virtualmente a trovare quando ha tempo, per vedere un prodotto senza perdere tempo, per fare un'acquisto in un momento libero senza l'incombenza di doversi muovere, per mandare un presente senza preoccuparsi della chiusura del punto vendita.
Un buon affare è il massimo di tutte le arti.
Il sito è una grande risorsa
Crediamo fortemente nel mezzo e siamo sempre a disposizione per consulenze idee progetti. Parliamo di progetti più che di siti in sé perché l'esperienza ci insegna che solo la costanza e la tenacia permettono di raggiungere il pubblico. La maggior parte dei nostri acquisti sono d'impulso, e quando ci scatta "la molla" che ci porta a fare la spesa non ci interessa molto il come/dove/perché. La mente raggiunge i suoi ricordi e li rende disponibili. Se in quell'istante ci ricordiamo di qualche negozio-amico, meglio, senno cerchiamo altrove e procediamo all'acquisto.
Non aspettare che la crisi intacchi il tuo business, informati per stare al passo con i tempi