Cosa cercano i clienti in un sito web?
Quali notizie mettere in risalto e quali non prendere in considerazione? Come esporre il tutto in un sito web? Sono domande a cui cercheremo di trovare una risposta per capire concretamente cosa cercano i clienti in un sito web, analizzando dei lavori che sappiamo essere funzionali e di successo.
Partiamo da un presupposto molto semplice, noi, clienti che utilizziamo il web per fare ricerche, cosa cerchiamo concretamente in un sito web?
Quali sono le notizie che ci aspettiamo di trovare e come le vorremmo trovare?
Da questa partenza, è facile fare, poi, alcune considerazioni su cosa cercano i clienti in un sito web perché, sostanzialmente, c'è uno standard di bello e funzionale che la maggior parte dei visitatori recepisce.
Un'azienda che cerca di capire cosa cercano il cliente in un sito web deve analizzare quello che i clienti chiedono, quello che l'azienda propone, cosa la distingue dalla concorrenza e su precisi prepposti creare una comunicazione nel sito che sia utile al cliente, utile a capire quello che propone l'azienda stessa.
L'esperienza ci porta a dire che un cliente cerca in un sito web risposte, risposte coerenti con le richieste fatte al motore di ricerca quindi un primo lavoro da fare è proprio quello di capire cosa un cliente cerca per dare risposte concrete sotto forma di pagine che trattano uno specifico argomento.
Prendiamo come esempio proprio questa pagina: Cosa cercano i clienti in un sito? Un cliente fa la ricerca con Google e trova questa pagina come analisi/risposta. Questa è una pagina specifica dove si fanno delle considerazioni generiche sul preciso contesto Cosa cercano i clienti in un sito.
Normale che non ci sono risposte magiche, ma spunti di riflessione che devono portare il cliente a fare delle considerazioni sul settore che tratta per riuscire a farsi trovare e per far capire al cliente che è quello che cercava:
- Il sito online è esaustivo rispetto a quanto l'azienda propone? È chiaro dal sito quello che propone l'azienda?
- Cosa deve digirare un utente per arrivare ad una precisa pagina? È una ricerca gettonata?
Non è facile fare queste analisi anche se in apparenza sono molto semplice.
Chi entra nel nostro sito non ci conosce
Un aspetto importante, che dobbiamo sempre ricordare, è che chi fa delle cerche online, non ha la conoscenza che abbiamo noi dell'argomento, e il cliente cerca appunto di approfondire. Per noi titolari dell'azienda molte cose sono scontate, sono ovvie, ma per chi non è del mestiere, è tutto tabù.
Un aspetto importante da ricordare è l'essere sempre semplici e mai scontati nell'esporre un qualsiasi argomento, sia esso tecnico o di presentazione.
Esposizione chiara e curata
Certo non è facile intuire cosa cercano i clienti in un sito web, ma noi che ad esempio trattiamo un argomento xy, abbiamo la possibilità di esporre le cose decidendo cosa mettere in primo piano e cosa no, possiamo creare un senso logico e "portare" il visitatore a trovare le informazioni che crediamo essere importanti sull'argomento trattato. Spesso l'inesperienza, o il voler per forza fare un progetto web fa commettere un errore grossolano, ma davvero devastante per il progetto, di voler inserire troppe informazioni e spesso, in modo caotico.
Cosa chiede il cliente nei punti vendita?
Analizziamo un esempio concreto
Come dicevamo, prendiamo Apple, già analizzata per altri aspetti, dalla home, con un colpo d'occhio vediamo tutti i prodotti che tratta, una bella immagine di apertura, dove un po' tutti riconoscono il nuovo iPad, notate che non c'è nemmeno il nome del sito in primo piano? Chi di noi da per scontato che chi è dentro il sito sa dove si trova?... tutti consideriamo quello spazio molto importante, mentre Apple lo usa per dirci i prodotti che tratta, è scontato che siamo nel sito della mela! in un click, siamo al prodotti di cui vogliamo notizie, la parte alta del sito li elenca tutti, uno a fianco dell'altro... quindi chi entra per la prima volta, trova dei colori piacevoli, un bel fiore in primo piano, e subito a colpo d'occhio, le potenziali informazioni che cerca.
Chi conosce il sito, sa che cercando dentro i prodotti, poi trova un mondo di informazioni, trova un angolo assistenza, trova un angolo faq con le principali domande e risposte, trova un angolo download, dove può scaricare gli ultimissimi aggiornamenti, ma a noi cosa interessa sottolineare? a noi interessa sottolineare che in un sito così, anche la persona più inesperta, trova in 3 click tutte le informazioni che cerca, non trova confusione, o grafiche particolarmente complesse, e crediamo, visto hanno ideato la pixar (ottima casa produttrice dei migliori cartoon del momento, cars, ratatoille, toy story per capirci), che siano all'altezza di farlo, no?
È vincente lo spirito dell'insieme, il fine è dare informazioni sui loro prodotti di ultimissima generazione, venderli in modo diretto, non serve qui spiegare che così non hanno provvigioni da dare a nessuno, no?, e dare consigli sul loro utilizzo più idoneo. Quindi, senza sottolineare aspetti tecnici,
- Semplicità
- Familiarità con il progetto
- Arrivare al dunque in pochi click
- Tovare informazioni utili e inerenti ai prodotti
- Consigli di utilizzo
Notiamo per caso pubblicità di altri siti? Notiamo link a pagamento? C'è un richiamo allo spot dell'ipad che vediamo in tv, quasi a voler rassicurare i "nuovi", si siamo noi, siamo quelli che vedi in tv, sembra dire il link, o almeno è la nostra interpretazione dell'insieme. Non è che tutti i siti debbono essere fatti così, questo ha un fine chiaro e preciso, ma serve analizzare questi aspetti perché spesso ci si dimentica di cosa cercano i clienti in un sito web, e si cerca di inserire ogni tipo di messaggio, ogni stupidaggine scontata, tralasciando magari informazioni che, invece, non lo sono.
Un altro "piccolo" dettaglio salta all'occhio... in prima pagina non parla di prezzo, non parla di finanziamenti, parla del prodotto, se ti interessa , poi, dentro trovi ogni info possibile, su come averlo senza anticipi, o come comperarlo, addirittura se sei studente, hai uno sconto aggiuntivo, se sei un'azienda hai altri servizi, ma, quello che cerchiamo di far notare, è che il tutto è magistralmente orchestrato che anche la visita online sembra dare spiegazioni e seguire una logica commerciale, come se si fosse nel punto vendita; vedi il prodotto, cogli gli aspetti positivi, e parli del prezzo, ma la cosa straordinaria è che, sembra essere tutto una conseguenza della ricerca... straordinario esempio di un sito di successo!... straordinario esempio di aver chiaro cosa cerca un cliente in un sito web!