Come apparire su Google

Come apparire su Google?

  • Definendo come si vuole apparire su Google
  • Cercando di essere il miglior contenuto possibile su Google
  • Pagando il motore di ricerca

Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni?

Google mette un sito nelle prime posizioni in due casi distinti

  • Se paga (Google distingue l'annuncio a pagamento con l'etichetta ANN )
  • Se propone dei contenuti interessante (posizionamento naturale)

Diamo nella pagina più spazio ai contenuti naturali perché per essere in prima pagina a pagamento è molto semplice (si contatta un consulente, si imposta un budget e delle parole chiave ed il gioco è fatto).

Di certo se un'azienda ha un sito internet, per quanto piccolo o fatto male che sia, si è resa conto che senza accessi, quindi senza visitatori il sito è inutile. Un cliente/visitatore quando cerca qualcosa, lo digita in un motore di ricerca tipo

  • Google (leader al mondo con il 92% del traffico)
  • Bing
  • Yahoo

giusto per citare i più conosciuti e le risposte che vengono date al cliente, quindi i risultati di ricerca, sono legati ad una serie di analisi che il motore di ricerca fa per fornire la risposta o il servizio più idoneo.

Quello che spesso non è chiaro è che da una parte il motore di ricerca vive trovando contenuti di qualità da proporre al cliente che cerca, dall'altra il sito che vive grazie al traffico più o meno diretto che riceve dal motore di ricerca.

  • Il motore di ricerca è l'intermediario a chi il cliente si rivolge per trovare soluzioni
  • Il cliente finale è colui che cerca soluzioni
  • L'azienda si deve proporre, chiedendo ai motori di ricerca di indicizzare i propri contenuti
  • La web agency coordina l'insieme

Per apparire su Google o su un qualsiasi motore di ricerca si deve essere utili al cliente finale, quindi si deve curare la comunicazione, senza copiare, senza essere superficiali, senza scorciatoie.

Come apparire su Google?

Come apparire su Google quindi?

Per apparire su Google, quindi, è importante scrivere contenuti di qualità, contenuti interessanti per un cliente che cerca. Non si inventa nulla, si ragiona su cosa un cliente può cercare del settore che si tratta e si pensa a che risposte possono essere utili.

Non si dimentichi un sito veloce (attenzione alle scelte tecniche) e una grafica che deve essere sì di impatto, ma non troppo invadente!

Google analizza, archivia e propone i contenuti di un sito quando viene interrogato dal cliente che si aspetta, ovvio, risposte pertinenti e strutturate.

Se l'idea è di farsi trovare con contenuti generici, invece, si devono sfruttare una serie di servizi che possano dare precise indicazioni su tematiche di tendenza.

  • Attualità
  • Moda
  • Sport
  • Politica

Dipende sempre dal fine con cui si scrive una pagina o dal fine con cui si realizza un sito internet.

Cosa significa scrivere contenuti di qualità per apparire su Google?

Il concetto di scrivere contenuti di qualità per apparire su Google è un concetto molto semplice (per questo è complesso realizzarlo) perché

  • Google è un motore di ricerca
  • Google è l'intermediario tra i vari siti ed il cliente
  • Google deve analizzare, catalogare e proporre
  • Il cliente che cerca qualcosa, cerca in genere un contesto specifico
  • Google vive trovando soluzioni (tutto il business di Google è sulle risposte che riesce a dare a chi cerca)
  • un sito deve essere utile al cliente finale

Dietro a tutti questi passaggi ci sono vagonate di miliardi di dollari!

Cosa significa scrivere contenuti di qualità per apparire su Google? significa fare la differenza, significa non essere banali, significa far capire a Google che il nostro sito è scritto per il cliente finale!

Quante volte un cliente scocciato contatta per capire perché non è visto nei motori di ricerca e dopo aver letto qualche pagina ci si rende conto che non si comunica nulla? 30 anni di storia, lavoriamo da generazioni, usiamo solo il meglio, sono slogan di circostanza che non permettono al cliente finale di capire chi ha davanti, anche perché, se ci si pensa un attimo, chi si vende specificando che non usa qualità o non ha esperienza?

Questo testo ha qualche spunto interessante?

Cercando con Google: "come apparire con Google" e leggendo quanto scritto, ci si rende conto di cosa serve realmente per essere visti e considerati dai motori di ricerca? Perché se la risposta è positiva, ci sono possibilità di essere visti e letti, se la risposta è negativa, questo testo che nasce per essere trovato cercando Come apparire su Google, rimarrà anonimo e non letto.

Come sceglie un contenuto Google, rispetto ad un altro?

La ricerca di contenuti è sempre in essere, Google analizza, indicizza e propone ma, nel tempo, controlla che quanto propone sia di effettivo interesse per il cliente che cerca quindi considera

  • Tempi di permanenza
  • Rimbalzi
  • Interazioni

Se un sito ha troppo rimbalzo, significa che un cliente arriva al sito ed esce dopo poco senza fare nessuna interazione, è normale che Google, sempre per il suo fine commerciale, proponga altro. Sia chiaro che questa è una nostra interpretazione, non si sa con chiarezza come lavori Google e come sia il sistema di indicizzazione, ma di certo se un sito non è di interesse per chi cerca è normale che Google non lo propone con la seo pura.

Ultimo Aggiornamento:19/09/2024 10:26:33
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