Come possiamo risparmiare con il web?

Una delle tante domande che i clienti si pongono prima di avvicinarsi al contesto web è quella di capire come possiamo risparmiare con il web, cioè capire come si può utilizzare il sistema in modo vantaggioso. Il punto di vista del risparmio, è doppio, cioè possiamo vedere la questione sia come clienti/visitatori che come titolari di aziende che decidono di investire. Il web, come oramai tutti si stanno rendendo conto, è un canale che può raggiungere un'infinità di persone in pochissimo tempo, può sfruttare il passaparola, può sfruttare i social, il posizionamento naturale o delle campagne a pagamento.

Chiariamo innanzitutto un concetto: Cosa intendiamo per risparmiare?

  • Cerchiamo lo stesso prodotto a minor prezzo?
  • Cerchiamo alternative "simili"?
  • Cerchiamo quello che costa meno senza valutare?

Cercando di fare chiarezza in questo passaggio, possiamo vedere il web sotto molti aspetti.

Dal punto di vista del cliente cos'è il risparmio?

Partiamo dal visitatore, partiamo dal punto di vista del cliente cos'è il risparmio?

visto che che cerca ogni alternativa per risparmiare, da un confronto diretto con lo stesso prodotto a possibili alternative di marca e non per soddisfare le sue esigenze. Con il web il cliente ha modo di valutare molti confronti, qui grazie anche a servizi di alcuni siti di raggruppamento che identificano il prodotto e lo mettono in ordine di prezzo, a parità di marca; ma un punto che dobbiamo analizzare in questo contesto, è l'importanza che hanno le descrizioni dei singoli siti, soprattutto se parliamo di prodotti alternativi, che devono essere conosciuti o che sono da poco nel mercato o che sono di produzione diretta, per cui non così di massa. Eco perché sottolineiamo spesso l'importanza dei contenuti di un sito (argomento trattato sia nella categoria costi che nella categoria gestione).

Dal punto di vista dell'azienda cos'è il risparmio?

Anche qui, dobbiamo integrare il concetto risparmio alle strategie dell'azienda,

Dal punto di vista dell'azienda cos'è il risparmio?

Un'azienda con il web può avere un certo risparmio se

  • Investe per farsti trovare e fidelizza il cliente
  • Investe in servizi newsletter per avere un rapporto diretto con il cliente
  • Base le strategie sulla visibilità (acquisto sul venduto, area outlet del sito)

Le scelte di presentarsi al mercato, al pubblico nel caso del sito sono da definire prima, cosa vendiamo? In base a questo possiamo definire la strada del risparmio, di come intendiamo noi il risparmio perché se associato solo a spendere poco andremo a scegliere una strada economica senza fare analisi di sviluppo, se invece andiamo a ragionare verso un risparmio in prospettiva che sia legato a guadagno e resa, ragioniamo in termini di miglior scelta, non di risparmio nel senso stretto del termine. Questo forse è un messaggio che stiamo un po' offuscando, cercando di far vedere al cliente che è meglio spendere poco e cambiare spesso, ma non sempre questa scelta è produttiva perché innesca dei meccanismi deleteri nella vita quotidiana delle persone. Comperiamo scarpe economiche? Certo durano per il loro prezzo, ma inconsciamente ci rovinano i piedi, la schiena e compromettiamo la salute, e così in molti altri settori, pentole, bici, gomme per la macchina. Il consumismo porta a molte alternative e spesso non così finalizzate al nostro benessere ma ad ingabbiarci in un meccanismo di irrequietezza che ci porta a sperperare senza senso in ogni contesto.

Come vogliamo integrarci in questo?

Il web deve essere interpretato in modo equilibrato per avere risultato, soprattutto se cerchiamo di capire come possiamo risparmiare con il web;  se si sceglie ciò che costa meno in assoluto, non siamo le persone adatte, amdweb non è a scelta corretta, noi cerchiamo un buon compromesso qualitativo che renda il progetto nell'insieme una forma di risparmio visto come un investimento mirato e sensato perché rende e copre ogni spesa che si sostiene, investendo in modo costante, come ogni attività che si rispetti impone e con un lavoro duraturo  a supporto delle scelte. Web come forma di investimento per la nostra azienda e come modo di interazione con i nostri clienti che pian piano si affezionano e si legano a noi, si fidelizzano!
Questo è l'unico modo che conosciamo per risparmiare, solo così possiamo risparmiare con il web, un lavoro mirato ed in prospettiva per dare un messaggio ai nostri clienti, fissi o casuali.

In che modo si risparmia così?

Fidelizzando, creando movimento nel sito, cercando di portare con costanza i clienti nel sito per vedere le news o le offerte, abbassando spese pubblicitarie e spese di stampa, gestendo tutto internamente così da tagliare aspetti esterni che costano cari. La pubblicità si ma sempre a supporto dell'insieme e non come messaggio fine a se stesso. Il risparmio si crea con un cliente costante che visita o passa in negozio per vedere le news, per godersi un momento di acquisto diverso dal comune, da noi trova nuovi prodotti, senza troppa pressione e con il massimo entusiasmo nell'acquistare, conscio che il prezzo è sempre un affare perché sa che lo trattiamo bene. Sembra banale quanto scritto, ma fateci caso, dove trovate questo?

Ultimo Aggiornamento:05/02/2024 10:50:44
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