Cosa significa definire gli obiettivi in un sito?

Definire gli obiettivi nel sito, significa chiarire perché si vuole un sito

  • Arrivare a nuovi clienti
  • Permettere ai clienti di contattare l'azienda
  • Usare il sito per aggiornare i clienti su orari apertura/chiusura azienda
  • Vendere online
  • Aumentare le vendite
  • Gestire meglio il magazzino o il fine serie
  • Servizi vari post vendita

Ecco qualche spunto, ecco qualche obiettivo che ci è capitato di analizzare con i nostri clienti. Ogni azienda, prima di spendere, dovrebbe definire bene gli obiettivi del sito, il perché fa un sito.

Il nostro approccio al web segue un nostro schema di lavoro che abbiamo visto nel tempo essere il miglior approccio tecnico/strategico

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro è definire gli obiettivi per personalizzare grafica, impostazione, strategie e pubblicità.

Quanto sono importanti gli obiettivi nel sito aziendale?

È fondamentale definire gli obiettivi in un sito aziendale perché avere obiettivi chiari permette di selezionare strategie e pubblicità che devono appunto far arrivare il sito all'obiettivo.

Cosa c'è di utile per il cliente finale nel tuo sito?

Cosa succede se non ci sono chiari obiettivi da raggiungere nel sito?

Se non ci sono chiari obiettivi da raggiungere, si avrà un sito caotico, senza "spina dorsale" che rischia di dare una prima impressione sbagliata dell'azienda.

Senza obiettivi anche la comunicazione rischia dei essere casuale

Senza obiettivi si rischia di spendere molto (inutilmente)

Cosa significa concretamente definire gli obiettivi del sito?

Obiettivi e funzionalità sono alla base del lavoro strategico, quindi, concretamente, definire gli obiettivi significa scrivere cosa ci si aspetta dal sito

  • Voglio un sito che vende (si ragiona sul mercato, concorrenza, prezzi, marketing, strategie)
  • Voglio un sito che aiuta i rivenditori a vendere (non servono funzionalità particolari, si curano le descrizioni e ci si approccia con prezzi di listino, in questo caso il sito è utile al rivenditore per avere un riferimento da mostrare al cliente finale)
  • Voglio un sito che arriva a nuovi clienti (come si vuole essere trovati? cosa dovrebbe digitare un utente nel motore di ricerca per trovare l'azienda? qual è il fine della visibilità)
  • Il sito mi serve per non avere resti di magazzino (si parla di uno store outlet che presenta prodotti a prezzi scontati, rispetto al negozio. Si investe per avere visibilità attraverso i social e le campagne ppc, oltre che far leva sui clienti del negozio)

In base agli obiettivi si studiano delle funzionalità che possono aiutare il sito ad agevolare il cliente con relative strategie.

Ad esempio, parlando di sito e-commerce, se l'obiettivo è alzare il fatturato serve intervenire su proposte che possano agevolare il cliente negli acquisti, come ad esempio uno sconto su precisi prodotti, arrivati a determinate soglie spesa nel carrello o facendo dei pacchetti di prodotti che permettono anche di aggiungere prodotti a prezzi scontati.

Nel tuo sito, sono chiari gli obiettivi da raggiungere?

Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 16:28:31
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445