A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?
Bella domanda perché facendo delle ricerche online si trova di tutto quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale diventa per l'azienda una concreta priorità.
- Stai cercando un servizio?
 - Stai cercando un esecutore?
 - Stai cercando una web agency che segua realizzazione, marketing e strategie?
 
L'aspetto curioso quando si cerca una web agency è vedere come davanti alla stessa richiesta ci siano prezzi e approcci molto distanti tra loro. Una strategia seo spazia da 2-300 euro a 5-6 mila, quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale non è un passaggio così scontato e così banale.
Dopo anni di esperienza nel web, prima da clienti e poi da web agency ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito è molto più complessa di quello che si può credere, ci sono infatti tantissimi aspetti che non possono essere sottovalutati come ad esempio l'impostazione logica, la comunicazione, il concetto di farsi trovare, la velocità dell'apertura delle pagine, le esigenze del cliente, quindi abbiamo pensato/studiato uno schema di lavoro che permetta, a chi si avvicina al web, di comprendere meglio le fasi della realizzazione e magari aiuti anche a capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.
Prima regola della realizzazione di un sito aziendale: mai fidarsi di nessuno ma capire, studiare, approfondire e cercare la web agency più adatta alle esigenze aziendali, quella capace di ragionare con lungimiranza, quella capace di ragionare sul breve, medio e lungo termine.
Se si vuole capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale, si ricordi una cosa: la scelta migliore non è trovare la web agency che costa meno ma trovare la web agency che ascolta le esigenze dell'azienda e lavora per l'interesse dell'azienda, guadagnando il giusto e facendo guadagnare.
Non si deve aver "paura" di parlare di soldi, si approfondiscano i costi tecnici, la manutenzione del sito, il costo orario delle consulenze e si cerchi di capire quanta esperienza ha il personale o chi segue i clienti.
Nella realizzazione di un sito aziendale ci sono cose che deve fare la web agency, cose che deve fare l'azienda, cose che possono essere fatte da entrambi (quindi ci si accorda).
Un primo errore che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di credere che il lavoro realizzativo sia solo una questione tecnica quando invece si impara nel tempo che la parte tecnica è un semplice strumento di lavoro, un contenitore, nulla più (attenzione che deve avere dei requisiti minimi non indifferenti). Del resto, permetteteci l'esempio, non si è meccanici comperando dell'attrezzatura, non si è medici con un camice.
Una scelta tecnica sbagliata, compromette il lavoro nel tempo o meglio vincola l'azienda a fare scelte spesso discutibili. Si pensi per un attimo all'acquisto di un'auto. L'acquisto di una macchina deve permetterne l'utilizzo facendo solo carburante (chi la compera non vuole fare il meccanico, né interessarsi ad imparare a fare manutenzione). La scelta tecnica di un sito aziendale deve permettere all'azienda di pensare al sito, alla sua gestione, alle implementazioni senza altri oneri che devono essere chiari e concordati prima di spendere. Il valore aggiunto della web agency deve essere quello di fornire un servizio che funziona, facile da usare e chiaro nei costi.
Facciamo queste premesse, anche noiose, perché chi si avvicina al web è normale non abbia consapevolezza e un sito necessita di aggiornamenti, migliorie ma non può essere l'azienda ad occuparsene perché non ne ha la competenza. Serve il supporto della web agency, serve chiarezza economica nel breve, medio, lungo termine e questi aspetti sono utili da sapere prima di scegliere a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.
Le parti tecniche per fare un sito sono tutte uguali?
Assolutamente no, le parti tecniche per fare un sito, non sono tutte uguali, ed è per questo motivo che noi abbiamo scelto di mettere online un nostro progetto, proposto come servizio.
Punto di partenza, essenziale e funzionale e possibilità di avere implementazioni su misura, in qualsiasi momento.
Non proponiamo una semplice piattaforma che fa di tutto ma un vero e proprio servizio, personalizzabile, con costi chiari nel tempo.
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
 - Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
 
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
 - Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
 - Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
 - Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
 - Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
 
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
 - Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
 - Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
 - Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
 
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
È molto importante fare attenzione all'accordo che si firma
- Attenzione al contratto
 - Attenzione a cosa si compera (sito internet aziendale non significa nulla e non si può contestare nulla)
 - Tutto quello che viene promesso deve essere scritto
 - Attenzione allo spazio hosting e al servizio mail
 - Attenzione a chi è intestato il dominio
 - Se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede e se la web agency perde la pazienza si cerchi altrove
 - Attenzione ai costi, alla manutenzione, al costo orario, a cosa è compreso e a cosa è opzionale
 - Fornire il materiale da inserire nel sito compromette le strategie seo
 - Scrivere poco perché il cliente non legge è un pessimo consiglio
 
Servizio hosting e servizio mail server?
Altro aspetto tecnico sempre sottovalutato è il servizio hosting, servizio delicato perché ospita il sito e il servizio mail. Spendere poco significa non avere supporto, spendere poco significa avere un sito lento, spendere poco significa avere un pessimo servizio mail. Come per la parte tecnica, anche il servizio hosting non è una scelta che l'azienda può fare da sola perché serve competenza per decidere. Mandare una mail è molto più complicato di quello che si possa credere perché un settaggio sbagliato la rende spam, una configurazione sbagliata la rende spam. Si parla di protocolli IMAP o POP3, si parla di server in uscita, si parla di gestione delle mail aziendali. Sicurezza? Backup? Non può essere l'azienda a fare queste scelte, deve essere la web agency a consigliare e per consigliare deve avere esperienza e competenza.
Non siamo matti quando diciamo che seguiamo noi certi servizi, siamo consapevoli che il nostro supporto può essere utile all'azienda. Il nostro servizio mail, per fare un esempio, prevede un backup delle mail che possono essere recuperate dopo 8 giorni, anche se cancellate dal cestino.
Stai cercando di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale? Speriamo di esserti utile in questa pagina e ti ricordiamo che siamo a disposizione per un confronto iniziale, senza impegno proprio per permetterti di capire bene a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale e approfondire tematiche che nel medio lungo termine possono compromettere il tuo progetto!
Cosa ci si deve aspettare dalla web agency?
Dalla web agency ci si deve aspettare una chiara e onesta collaborazione, esperienza e lungimiranza, strategie e consigli. L'azienda deve collaborare e fare una scelta ponderata cercando di capire prima di scegliere come lavora la web agency.
Lo schema tratta l'insieme del lavoro e permette a chi non ha esperienza di comprendere le fasi del lavoro sia realizzativo che strategico
- Cosa si aspetta dal sito l'azienda che spende?
 - Come si arriva al cliente finale?
 - Come si pensa di lavorare nel sito?
 - Chi fa cosa nella gestione del sito aziendale?
 - Quanto costa un sito aziendale?
 
Ecco qualche spunto di partenza per capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale!
Per capire cosa ci si deve aspettare dalla web agency serve capire cosa si vuole e serve essere obiettivi nell''insieme. Per definire i costi di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito, che tipo di strategie si pensa di attuare, che tipo di servizi si pensa di offrire e che tipo di peso avrà la scelte del sito nell'azienda.
Normale che la vendita online richieda impegno e denaro diverso da un semplice sito vetrina per segnalare quando l'azienda è aperta o chiusa quindi, tornando al nostro discorso iniziale, per capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale serve una chiara visione di insieme.
Attenzione al prezzo
Serve sempre saper analizzare il costo del progetto e capire a cosa sia riferito perché altrimenti ci si ancora ad un valore numerico senza senso. Una web agency strutturata ha costi medi orari di di 50/60 euro quindi non serve perdere tanto tempo quando si analizzando prospetti spesa per un sito a partire da 3/400 euro.
Noi per esempio, dividiamo gli aspetti tecnici dagli aspetti realizzativi pubblicitari perché una cosa è parlare ad esempio del nostro servizio tecnico, che parte da meno di 2000 euro per un sito vetrina con grafica di base, una cosa è parlare di sito nel suo insieme.
Non è facile fare discorsi generali per aiutare un'azienda a capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni approccio dovrebbe essere personalizzato e non generico quindi preferiamo avere un primo contatto senza impegno o procedere anche a consulenze mirate per definire l'insieme prima di parlare di soldi o prospettiva.
Se hai un'azienda e non sai a chi affidare la realizzazione del tuo sito, non è sbagliato investire qualche ora per avere un chiaro confronto e un primo prospetto di lavoro, anche spendendo qualche centinaio di euro.
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
Il nostro protocollo: la formula certificata per la tua stabilità in 4 passi
- Dominio, email, hosting (su server dedicato e ottimizzato)
 - Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) sotto controllo diretto
 - Newsletter professionale con SMTP dedicato e deliverability garantita tramite il protocollo AXIOMSEND
 - Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
 
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
 - Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
 - Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
 - Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
 
Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
- Grafica e funzionalità progettate per il tuo settore
 - Integrazioni uniche e opzioni gestionali senza compromessi
 - Numero di pagine e scalabilità strutturale illimitata
 
Il VERO vantaggio del Protocollo: la forza del nostro Team esclusivo al tuo servizio.
Il nostro protocollo ti garantisce l'accesso a un team esclusivo (sviluppatori, ingegneri, analisti e consulenti) sempre operativo. Con un investimento mensile chiaro, ottieni la massima flessibilità operativa e la serenità di un servizio che fa tutto per te, superando i costi e le inefficienze di un team interno.
Vuoi evolvere la tua attività con un'architettura esclusiva e performance garantite? Contattaci subito per la tua analisi esclusiva e un preventivo guidato dal protocollo. L'eccellenza ha un valore, e noi te lo rendiamo prevedibile.
                
