Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?

Bella domanda perché facendo delle ricerche on line si trova di tutto quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale diventa per l'azienda una concreta priorità.

Dopo anni di esperienza nel web, prima da clienti e poi da web agency ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito è molto più complessa di quello che si può credere, ci sono infatti tantissimi aspetti che non possono essere sottovalutati come ad esempio l'impostazione logica, la comunicazione, il concetto di farsi trovare, le esigenze del cliente, quindi abbiamo pensato/studiato uno schema di lavoro che permetta, a chi si avvicina al web, di comprendere meglio le fasi della realizzazione e magari aiuti anche a capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima regola della realizzazione di un sito aziendale: mai fidarsi di nessuno ma capire, studiare, approfondire e cercare la web agency più adatta alle esigenze aziendali, quella capace di ragionare con lungimiranza, quella capace di ragionare sul breve, medio e lungo termine.

Nella realizzazione di un sito aziendale ci sono cose che deve fare la web agency, cose che deve fare l'azienda, cose che possono essere fatte da entrambi.

Un primo errore che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di credere che il lavoro realizzativo sia solo una questione tecnica quando invece si impara nel tempo che la parte tecnica è un semplice strumento di lavoro, un contenitore, nulla più (attenzione che deve avere dei requisiti minini non indifferenti). Del resto, permetteteci l'esempio, non si è meccanici comperando dell'attezzatura, non si è medici con un camice.

Una scelta tecnica sbagliata, tuttavia, compromette il lavoro nel tempo o meglio vincola l'azienda a fare scelte spesso discutibili. Si pensi per un attimo all'acquisto di un'auto. L'acquisto di una macchina deve permetterne l'utilizzo facendo solo carburante (chi la compera non vuole fare il meccanico, né interessarsi ad imparare a fare manutenzione). La scelta tecnica di un sito aziendale deve permettere all'azienda di pensare al sito, alla sua gesione, alle implementazioni senza altri oneri che devono essere chiari e concordati prima di spendere. Il valore aggiunto della web agency deve essere quello di fornire un servizio che funziona, facile da usare e chiaro nei costi.

Facciamo queste premesse, anche noiose, perché chi si avvicina al web è normale non abbia consapevolezza e un sito necessita di aggiornamenti, migliorie ma non può essere l'azienda ad occuparsene perché non ne ha la competenza. Serve il supporto della web agency, serve chiarezza economica nel breve, medio, lungo termine e questi aspetti sono utili da sapere prima di scegliere a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Le parti tecniche per fare un sito sono tutte uguali?

La parte tecnica di un sito, giusto per avere un attimo di consapevolezza, può essere

  • Su misura. 
    Le soluzioni tecniche su misura sono adatte ad aziende che hanno le idee chiare, che sanno quello che vogliono, che hanno esperienza e cercano dalla web agency un lavoro specifico, consapevoli dei costi importanti e dei tempi di sviluppo.
  • Con cms gratuiti (soluzioni open source).
    Le soluzioni tecniche con cms gratuiti, quindi soluzioni open source, sono gratuite quindi si paga il tempo tecnico del settaggio. Attenzione che sono soluzioni lente e necessitano di costante manutenzione nel tempo (motivo che ci ha spinto a non usarle visto che gran parte del lavoro era proprio di manutenzione)
  • Un servizio (attenzione a comprendere bene il servizio proposto, noi adesso parliamo solo del nostro servizio, non è un discorso generico).
    Le soluzioni tecniche in licenza proposte come servizio, sono legate alla web agency che le propone. Nel nostro specifico esempio lavoriamo con una nostra piattaforma, yost.technology, nata proprio per essere un servizio, con costi chiari, senza vincoli, con la possibilità di avere sviluppi esclusivi e ribadiamo ancora, senza vincoli o penali nel tempo.  La nostra idea è stata quella di proporre un punto di partenza adatto alle azende piccole, medie e grandi, integrabile nel tempo in base alle esigenze, lavorando molto sulle performance e sulla sicurezza. Sito veloce, sito facile da usare e sempre supporto tecnico (chi sceglie i nostri servizi non si preoccupa degli aggiornamenti della parte tecnica, tanto medo dei costi per farlo perché sono sempre compresi nel prezzo del progetto).

Normale che una web agency proponga quello che le fa più comodo, specialmente quando un'azienda è alle prime armi, per questo quando si parla di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale è l'azienda che si deve informare e deve avere chiare le differenze per fare la scelta migliore. Siamo consapevoli che un'azienda sceglie una web agency per avere supporto e consigli ma purtroppo la nostra esperienza ci ha insegnato che a vincere è dio denaro e non il bene aziendale. 

  • Attenzione al contratto
  • Attenzione a cosa si compera (sito internet aziendale non significa nulla e non si può contestare nulla)
  • Tutto quello che viene promesso deve essere scritto
  • Attenzione allo spazio hosting e al servizio mail
  • Attenzione a chi è intestato il dominio
  • Se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede e se la web agency perde la pazienda si cerchi altrove
  • Attenzione ai costi, alla manutenzione, al costo orario, a cosa è compreso e a cosa è opzionale
  • Fornire il materiale da inserire nel sito compromette le strategie seo
  • Scrivere poco perché il cliente non legge è un pessimo consiglio 

Servizio hosting e servizio mail server?

Altro aspetto tecnico sempre sottovalutato è il servizio hosting, servizio delicato perché ospita il sito e il servizio mail. Spendere poco significa non avere supporto, spendere poco significa avere un sito lento, spendere poco significa avere un pessimo servizio mail. Come per la parte tecnica, anche il servizio hosting non è una scelta che l'azienda può fare da sola perché serve compenteza per decidere. Mandare una mail è molto più complicato di quello che si possa credere perché un settaggio sbagliato la rende spam, una configurazione sbagliata la rende spam. Si parla di protocolli imap o pop3, si parla di server in uscita, si parla di gestione delle mail aziendali. Sicurezza? Backup? Non può essere l'azienda a fare queste scelte, deve essere la web agency a consigliare e per consigliare deve avere esperienza e competenza. 

Non siamo matti quando diciamo che seguiamo noi certi servizi, siamo consapevoli che il nostro supporto può essere utile all'azienda. Il nostro servizio mail, per fare un esempio, prevede un backup delle mail che possono essere recuperate dopo 8 giorni, anche se cancellate dal cestino. 

Stai cercando di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale? Speriamo di esserti utile in questa pagina e ti ricordiamo che siamo a disposizione per un confronto iniziale, senza impegno proprio per permetterti di capire bene a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale e approfondire tematiche che nel medio lungo termine possono compromettere il tuo progetto!

Cosa ci si deve aspettare dalla web agency?

Dalla web agency ci si deve aspettare una chiara e onesta collaborazione, esperienza e lungimiranza, strategie e consigli. L'azienda deve collaborare e fare una scelta ponderata cercando di capire prima di scegliere come lavora la web agency.

Lo schema tratta l'insieme del lavoro e permette a chi non ha esperienza di comprendere le fasi del lavoro sia realizzativo che strategico

  • Cosa si aspetta dal sito l'azienda che spende?
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Come si pensa di lavorare nel sito?
  • Chi fa cosa nella gestione del sito aziendale?
  • Quanto costa un sito aziendale?

Ecco qualche spunto di partenza per capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale!

Per capire cosa ci si deve aspettare dalla web agency serve capire cosa si vuole e serve essere obiettivi nell''insieme. Per definire i costi di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito, che tipo di strategie si pensa di atturare, che tipo di servizi si pensa di offrire e che tipo di peso avrà la scelte del sito nell'azienda.

Normale che la vendita on line richieda impegno e denaro diverso da un semplice sito vetrina per segnalare quando l'azienda è aperta o chiusa quindi, tornando al nostro discorso iniziale, per capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale serve una chiara visione di insieme.

Attenzione al prezzo

Serve sempre saper analizzare il costo del progetto e capire a cosa sia riferito perché altrimenti ci si ancora ad un valore numerico senza senso. Una web agency strutturata ha costi medi oradi di 60/70 euro quindi non serve perdere tanto tempo quando si analizzando prospetti spesa per un sito a partire da 3/400 euro.

Noi per esempio, dividiamo gli aspetti tecnici dagi aspetti realizzativi pubblicitari perché una cosa è parlare di servizio lite da 590 euro per un sito vetrina comprendendo chiaramente che si fa riferimento all'involucro tecnico, una cosa è parlare di sito nel suo insieme.

Non è facile fare discorsi generali per aiutare un'azienda a capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni approccio dovrebbe essere personalizzato e non generico quindi preferiamo avere un primo contatto senza impegno o procedere anche a consulenze mirate per definire l'insieme prima di parlare di soldi o prospettiva.

Se hai un'azienda e non sai a chi affidare la realizzazione del tuo sito, non è sbagliato investire qualche ora per avere un chiaro confronto e un primo prospetto di lavoro, anche spendendo qualche centinaio di euro.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 19/07/2020 12:30:19
L'ultimo aggiornamento: 12/05/2021 12:34:10
Condividi nelle tue pagine Social


Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Saper scegliere il giusto partner di lavoro è il primo passo verso il successo...
leggi..
30/10/2014
Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
No marketing dell'apparenza...
leggi..
13/06/2021
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

yost.technology