A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?

Bella domanda perché facendo delle ricerche online si trova di tutto quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale diventa per l'azienda una concreta priorità.

L'aspetto curioso, però, è vedere come davanti alla stessa richiesta ci siano prezzi e approcci molto distanti tra loro. Una strategia seo spazia da 2-300 euro a 5-6 mila, quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale non è un passaggio così scontato e così banale.

Dopo anni di esperienza nel web, prima da clienti e poi da web agency ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito è molto più complessa di quello che si può credere, ci sono infatti tantissimi aspetti che non possono essere sottovalutati come ad esempio l'impostazione logica, la comunicazione, il concetto di farsi trovare, la velocità dell'apertura delle pagine, le esigenze del cliente, quindi abbiamo pensato/studiato uno schema di lavoro che permetta, a chi si avvicina al web, di comprendere meglio le fasi della realizzazione e magari aiuti anche a capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima regola della realizzazione di un sito aziendale: mai fidarsi di nessuno ma capire, studiare, approfondire e cercare la web agency più adatta alle esigenze aziendali, quella capace di ragionare con lungimiranza, quella capace di ragionare sul breve, medio e lungo termine.

Se si vuole capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale, si ricordi una cosa: la scelta migliore non è trovare la web agency che costa meno ma trovare la web agency che ascolta le esigenze dell'azienda e lavora per l'interesse dell'azienda, guadagnando il giusto e facendo guadagnare.

Non si deve aver "paura" di parlare di soldi, si approfondiscano i costi tecnici, la manutenzione del sito, il costo orario delle consulenze e si cerchi di capire quanta esperienza ha il personale o chi segue i clienti.

Nella realizzazione di un sito aziendale ci sono cose che deve fare la web agency, cose che deve fare l'azienda, cose che possono essere fatte da entrambi (quindi ci si accorda).

A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?

Un primo errore che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di credere che il lavoro realizzativo sia solo una questione tecnica quando invece si impara nel tempo che la parte tecnica è un semplice strumento di lavoro, un contenitore, nulla più (attenzione che deve avere dei requisiti minimi non indifferenti). Del resto, permetteteci l'esempio, non si è meccanici comperando dell'attezzatura, non si è medici con un camice.

Una scelta tecnica sbagliata, compromette il lavoro nel tempo o meglio vincola l'azienda a fare scelte spesso discutibili. Si pensi per un attimo all'acquisto di un'auto. L'acquisto di una macchina deve permetterne l'utilizzo facendo solo carburante (chi la compera non vuole fare il meccanico, né interessarsi ad imparare a fare manutenzione). La scelta tecnica di un sito aziendale deve permettere all'azienda di pensare al sito, alla sua gestione, alle implementazioni senza altri oneri che devono essere chiari e concordati prima di spendere. Il valore aggiunto della web agency deve essere quello di fornire un servizio che funziona, facile da usare e chiaro nei costi.

Facciamo queste premesse, anche noiose, perché chi si avvicina al web è normale non abbia consapevolezza e un sito necessita di aggiornamenti, migliorie ma non può essere l'azienda ad occuparsene perché non ne ha la competenza. Serve il supporto della web agency, serve chiarezza economica nel breve, medio, lungo termine e questi aspetti sono utili da sapere prima di scegliere a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Le parti tecniche per fare un sito sono tutte uguali?

Assolutamente no, le parti tecniche per fare un sito, non sono tutte uguali, ed è per questo motivo che noi abbiamo scelto di mettere online un nostro progetto, proposto come servizio.

Punto di partenza, essenziale e funzionale e possibilità di avere implementazioni su misura, in qualsiasi momento.

Non proponiamo una semplice piattaforma che fa di tutto ma un vero e proprio servizio, personalizzabile, con costi chiari nel tempo.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

È molto importante fare attenzione all'accordo che si firma

  • Attenzione al contratto
  • Attenzione a cosa si compera (sito internet aziendale non significa nulla e non si può contestare nulla)
  • Tutto quello che viene promesso deve essere scritto
  • Attenzione allo spazio hosting e al servizio mail
  • Attenzione a chi è intestato il dominio
  • Se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede e se la web agency perde la pazienza si cerchi altrove
  • Attenzione ai costi, alla manutenzione, al costo orario, a cosa è compreso e a cosa è opzionale
  • Fornire il materiale da inserire nel sito compromette le strategie seo
  • Scrivere poco perché il cliente non legge è un pessimo consiglio 

Servizio hosting e servizio mail server?

Altro aspetto tecnico sempre sottovalutato è il servizio hosting, servizio delicato perché ospita il sito e il servizio mail. Spendere poco significa non avere supporto, spendere poco significa avere un sito lento, spendere poco significa avere un pessimo servizio mail. Come per la parte tecnica, anche il servizio hosting non è una scelta che l'azienda può fare da sola perché serve competenza per decidere. Mandare una mail è molto più complicato di quello che si possa credere perché un settaggio sbagliato la rende spam, una configurazione sbagliata la rende spam. Si parla di protocolli IMAP o POP3, si parla di server in uscita, si parla di gestione delle mail aziendali. Sicurezza? Backup? Non può essere l'azienda a fare queste scelte, deve essere la web agency a consigliare e per consigliare deve avere esperienza e competenza. 

Non siamo matti quando diciamo che seguiamo noi certi servizi, siamo consapevoli che il nostro supporto può essere utile all'azienda. Il nostro servizio mail, per fare un esempio, prevede un backup delle mail che possono essere recuperate dopo 8 giorni, anche se cancellate dal cestino. 

Stai cercando di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale? Speriamo di esserti utile in questa pagina e ti ricordiamo che siamo a disposizione per un confronto iniziale, senza impegno proprio per permetterti di capire bene a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale e approfondire tematiche che nel medio lungo termine possono compromettere il tuo progetto!

Cosa ci si deve aspettare dalla web agency?

Dalla web agency ci si deve aspettare una chiara e onesta collaborazione, esperienza e lungimiranza, strategie e consigli. L'azienda deve collaborare e fare una scelta ponderata cercando di capire prima di scegliere come lavora la web agency.

Lo schema tratta l'insieme del lavoro e permette a chi non ha esperienza di comprendere le fasi del lavoro sia realizzativo che strategico

  • Cosa si aspetta dal sito l'azienda che spende?
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Come si pensa di lavorare nel sito?
  • Chi fa cosa nella gestione del sito aziendale?
  • Quanto costa un sito aziendale?

Ecco qualche spunto di partenza per capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale!

Per capire cosa ci si deve aspettare dalla web agency serve capire cosa si vuole e serve essere obiettivi nell''insieme. Per definire i costi di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito, che tipo di strategie si pensa di attuare, che tipo di servizi si pensa di offrire e che tipo di peso avrà la scelte del sito nell'azienda.

Normale che la vendita online richieda impegno e denaro diverso da un semplice sito vetrina per segnalare quando l'azienda è aperta o chiusa quindi, tornando al nostro discorso iniziale, per capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale serve una chiara visione di insieme.

Attenzione al prezzo

Serve sempre saper analizzare il costo del progetto e capire a cosa sia riferito perché altrimenti ci si ancora ad un valore numerico senza senso. Una web agency strutturata ha costi medi orari di di 50/60 euro quindi non serve perdere tanto tempo quando si analizzando prospetti spesa per un sito a partire da 3/400 euro.

Noi per esempio, dividiamo gli aspetti tecnici dagli aspetti realizzativi pubblicitari perché una cosa è parlare di servizio lite da 1850 euro per un sito vetrina comprendendo chiaramente che si fa riferimento all'involucro tecnico, con grafica di base, una cosa è parlare di sito nel suo insieme.

Non è facile fare discorsi generali per aiutare un'azienda a capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni approccio dovrebbe essere personalizzato e non generico quindi preferiamo avere un primo contatto senza impegno o procedere anche a consulenze mirate per definire l'insieme prima di parlare di soldi o prospettiva.

Se hai un'azienda e non sai a chi affidare la realizzazione del tuo sito, non è sbagliato investire qualche ora per avere un chiaro confronto e un primo prospetto di lavoro, anche spendendo qualche centinaio di euro.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Ultimo Aggiornamento:15/04/2024 10:57:36
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445