A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?

Bella domanda perché facendo delle ricerche online si trova di tutto quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale diventa per l'azienda una concreta priorità.

Dopo anni di esperienza nel web, prima da clienti e poi da web agency ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito è molto più complessa di quello che si può credere, ci sono infatti tantissimi aspetti che non possono essere sottovalutati come ad esempio l'impostazione logica, la comunicazione, il concetto di farsi trovare, le esigenze del cliente, quindi abbiamo pensato/studiato uno schema di lavoro che permetta, a chi si avvicina al web, di comprendere meglio le fasi della realizzazione e magari aiuti anche a capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima regola della realizzazione di un sito aziendale: mai fidarsi di nessuno ma capire, studiare, approfondire e cercare la web agency più adatta alle esigenze aziendali, quella capace di ragionare con lungimiranza, quella capace di ragionare sul breve, medio e lungo termine.

Se si vuole capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale, si ricordi una cosa: la scelta migliore non è trovare la web agency che costa meno ma trovare la web agency che ascolta le esigenze dell'azienda e lavora per l'interesse dell'azienda, guadagnando il giusto e facendo guadagnare.

Non si deve aver "paura" di parlare di soldi, si approfondiscano i costi tecnici, la manutenzione del sito, il costo orario delle consulenze e si cerchi di capire quanta esperienza ha il personale o chi segue i clienti.

Nella realizzazione di un sito aziendale ci sono cose che deve fare la web agency, cose che deve fare l'azienda, cose che possono essere fatte da entrambi (quindi ci si accorda).

A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?

Un primo errore che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di credere che il lavoro realizzativo sia solo una questione tecnica quando invece si impara nel tempo che la parte tecnica è un semplice strumento di lavoro, un contenitore, nulla più (attenzione che deve avere dei requisiti minimi non indifferenti). Del resto, permetteteci l'esempio, non si è meccanici comperando dell'attezzatura, non si è medici con un camice.

Una scelta tecnica sbagliata, compromette il lavoro nel tempo o meglio vincola l'azienda a fare scelte spesso discutibili. Si pensi per un attimo all'acquisto di un'auto. L'acquisto di una macchina deve permetterne l'utilizzo facendo solo carburante (chi la compera non vuole fare il meccanico, né interessarsi ad imparare a fare manutenzione). La scelta tecnica di un sito aziendale deve permettere all'azienda di pensare al sito, alla sua gestione, alle implementazioni senza altri oneri che devono essere chiari e concordati prima di spendere. Il valore aggiunto della web agency deve essere quello di fornire un servizio che funziona, facile da usare e chiaro nei costi.

Facciamo queste premesse, anche noiose, perché chi si avvicina al web è normale non abbia consapevolezza e un sito necessita di aggiornamenti, migliorie ma non può essere l'azienda ad occuparsene perché non ne ha la competenza. Serve il supporto della web agency, serve chiarezza economica nel breve, medio, lungo termine e questi aspetti sono utili da sapere prima di scegliere a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.

Le parti tecniche per fare un sito sono tutte uguali?

Assolutamente no, le parti tecniche per fare un sito, non sono tutte uguali, anzi.

La parte tecnica di un sito, può essere

  • Su misura

    Le soluzioni tecniche su misura sono adatte ad aziende che hanno le idee chiare, che sanno quello che vogliono, che hanno esperienza e cercano dalla web agency un lavoro specifico, consapevoli dei costi importanti e dei tempi di sviluppo (soluzione tecnica su misura = codice sorgente scritto per l'azienda).
     
  • Con cms gratuiti (soluzioni open source), l'estremo opposto

    Le soluzioni tecniche con cms gratuiti, quindi soluzioni open source, sono gratuite quindi si paga il tempo tecnico del settaggio. Attenzione che sono soluzioni lente e necessitano di costante manutenzione nel tempo (motivo che ci ha spinto a non usarle visto che gran parte del lavoro che ci siamo trovati a svolgere, era proprio di manutenzione)
     
  • Un servizio (attenzione a comprendere bene il concetto di servizio e quello che noi proponiamo, noi adesso parliamo solo del nostro servizio, non è un discorso generico).

    Le soluzioni tecniche in licenza proposte come servizio, sono legate alla web agency che le propone. Nel nostro specifico esempio lavoriamo con una nostra piattaforma, yost.technology, nata proprio per essere un servizio, con costi chiari, senza vincoli, con la possibilità di avere sviluppi esclusivi e ribadiamo ancora, senza vincoli o penali nel tempo.  La nostra idea è stata quella di proporre un punto di partenza adatto alle aziende piccole, medie e grandi, integrabile nel tempo in base alle esigenze, lavorando molto sulle performance e sulla sicurezza. Sito veloce, sito facile da usare e sempre supporto tecnico (chi sceglie i nostri servizi non si preoccupa degli aggiornamenti della parte tecnica, tanto meno dei costi per farlo perché sono sempre compresi nel prezzo del progetto).

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

È molto importante fare attenzione all'accordo che si firma

  • Attenzione al contratto
  • Attenzione a cosa si compera (sito internet aziendale non significa nulla e non si può contestare nulla)
  • Tutto quello che viene promesso deve essere scritto
  • Attenzione allo spazio hosting e al servizio mail
  • Attenzione a chi è intestato il dominio
  • Se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede e se la web agency perde la pazienza si cerchi altrove
  • Attenzione ai costi, alla manutenzione, al costo orario, a cosa è compreso e a cosa è opzionale
  • Fornire il materiale da inserire nel sito compromette le strategie seo
  • Scrivere poco perché il cliente non legge è un pessimo consiglio 

Servizio hosting e servizio mail server?

Altro aspetto tecnico sempre sottovalutato è il servizio hosting, servizio delicato perché ospita il sito e il servizio mail. Spendere poco significa non avere supporto, spendere poco significa avere un sito lento, spendere poco significa avere un pessimo servizio mail. Come per la parte tecnica, anche il servizio hosting non è una scelta che l'azienda può fare da sola perché serve competenza per decidere. Mandare una mail è molto più complicato di quello che si possa credere perché un settaggio sbagliato la rende spam, una configurazione sbagliata la rende spam. Si parla di protocolli IMAP o POP3, si parla di server in uscita, si parla di gestione delle mail aziendali. Sicurezza? Backup? Non può essere l'azienda a fare queste scelte, deve essere la web agency a consigliare e per consigliare deve avere esperienza e competenza. 

Non siamo matti quando diciamo che seguiamo noi certi servizi, siamo consapevoli che il nostro supporto può essere utile all'azienda. Il nostro servizio mail, per fare un esempio, prevede un backup delle mail che possono essere recuperate dopo 8 giorni, anche se cancellate dal cestino. 

Stai cercando di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale? Speriamo di esserti utile in questa pagina e ti ricordiamo che siamo a disposizione per un confronto iniziale, senza impegno proprio per permetterti di capire bene a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale e approfondire tematiche che nel medio lungo termine possono compromettere il tuo progetto!

Cosa ci si deve aspettare dalla web agency?

Dalla web agency ci si deve aspettare una chiara e onesta collaborazione, esperienza e lungimiranza, strategie e consigli. L'azienda deve collaborare e fare una scelta ponderata cercando di capire prima di scegliere come lavora la web agency.

Lo schema tratta l'insieme del lavoro e permette a chi non ha esperienza di comprendere le fasi del lavoro sia realizzativo che strategico

  • Cosa si aspetta dal sito l'azienda che spende?
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Come si pensa di lavorare nel sito?
  • Chi fa cosa nella gestione del sito aziendale?
  • Quanto costa un sito aziendale?

Ecco qualche spunto di partenza per capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale!

Per capire cosa ci si deve aspettare dalla web agency serve capire cosa si vuole e serve essere obiettivi nell''insieme. Per definire i costi di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito, che tipo di strategie si pensa di attuare, che tipo di servizi si pensa di offrire e che tipo di peso avrà la scelte del sito nell'azienda.

Normale che la vendita online richieda impegno e denaro diverso da un semplice sito vetrina per segnalare quando l'azienda è aperta o chiusa quindi, tornando al nostro discorso iniziale, per capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale serve una chiara visione di insieme.

Attenzione al prezzo

Serve sempre saper analizzare il costo del progetto e capire a cosa sia riferito perché altrimenti ci si ancora ad un valore numerico senza senso. Una web agency strutturata ha costi medi orari di di 50/60 euro quindi non serve perdere tanto tempo quando si analizzando prospetti spesa per un sito a partire da 3/400 euro.

Noi per esempio, dividiamo gli aspetti tecnici dagli aspetti realizzativi pubblicitari perché una cosa è parlare di servizio lite da 590 euro per un sito vetrina comprendendo chiaramente che si fa riferimento all'involucro tecnico, una cosa è parlare di sito nel suo insieme.

Non è facile fare discorsi generali per aiutare un'azienda a capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni approccio dovrebbe essere personalizzato e non generico quindi preferiamo avere un primo contatto senza impegno o procedere anche a consulenze mirate per definire l'insieme prima di parlare di soldi o prospettiva.

Se hai un'azienda e non sai a chi affidare la realizzazione del tuo sito, non è sbagliato investire qualche ora per avere un chiaro confronto e un primo prospetto di lavoro, anche spendendo qualche centinaio di euro.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 08:44:02
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445