A chi affidare la realizzazione di un sito aziendale?
Bella domanda perché facendo delle ricerche online si trova di tutto quindi capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale diventa per l'azienda una concreta priorità.
Dopo anni di esperienza nel web, prima da clienti e poi da web agency ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito è molto più complessa di quello che si può credere, ci sono infatti tantissimi aspetti che non possono essere sottovalutati come ad esempio l'impostazione logica, la comunicazione, il concetto di farsi trovare, le esigenze del cliente, quindi abbiamo pensato/studiato uno schema di lavoro che permetta, a chi si avvicina al web, di comprendere meglio le fasi della realizzazione e magari aiuti anche a capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.
Prima regola della realizzazione di un sito aziendale: mai fidarsi di nessuno ma capire, studiare, approfondire e cercare la web agency più adatta alle esigenze aziendali, quella capace di ragionare con lungimiranza, quella capace di ragionare sul breve, medio e lungo termine.
Se si vuole capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale, si ricordi una cosa: la scelta migliore non è trovare la web agency che costa meno ma trovare la web agency che ascolta le esigenze dell'azienda e lavora per l'interesse dell'azienda, guadagnando il giusto e facendo guadagnare.
Non si deve aver "paura" di parlare di soldi, si approfondiscano i costi tecnici, la manutenzione del sito, il costo orario delle consulenze e si cerchi di capire quanta esperienza ha il personale o chi segue i clienti.
Nella realizzazione di un sito aziendale ci sono cose che deve fare la web agency, cose che deve fare l'azienda, cose che possono essere fatte da entrambi (quindi ci si accorda).
Un primo errore che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di credere che il lavoro realizzativo sia solo una questione tecnica quando invece si impara nel tempo che la parte tecnica è un semplice strumento di lavoro, un contenitore, nulla più (attenzione che deve avere dei requisiti minimi non indifferenti). Del resto, permetteteci l'esempio, non si è meccanici comperando dell'attezzatura, non si è medici con un camice.
Una scelta tecnica sbagliata, compromette il lavoro nel tempo o meglio vincola l'azienda a fare scelte spesso discutibili. Si pensi per un attimo all'acquisto di un'auto. L'acquisto di una macchina deve permetterne l'utilizzo facendo solo carburante (chi la compera non vuole fare il meccanico, né interessarsi ad imparare a fare manutenzione). La scelta tecnica di un sito aziendale deve permettere all'azienda di pensare al sito, alla sua gestione, alle implementazioni senza altri oneri che devono essere chiari e concordati prima di spendere. Il valore aggiunto della web agency deve essere quello di fornire un servizio che funziona, facile da usare e chiaro nei costi.
Facciamo queste premesse, anche noiose, perché chi si avvicina al web è normale non abbia consapevolezza e un sito necessita di aggiornamenti, migliorie ma non può essere l'azienda ad occuparsene perché non ne ha la competenza. Serve il supporto della web agency, serve chiarezza economica nel breve, medio, lungo termine e questi aspetti sono utili da sapere prima di scegliere a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale.
Le parti tecniche per fare un sito sono tutte uguali?
Assolutamente no, le parti tecniche per fare un sito, non sono tutte uguali, anzi.
La parte tecnica di un sito, può essere
- Su misura
Le soluzioni tecniche su misura sono adatte ad aziende che hanno le idee chiare, che sanno quello che vogliono, che hanno esperienza e cercano dalla web agency un lavoro specifico, consapevoli dei costi importanti e dei tempi di sviluppo (soluzione tecnica su misura = codice sorgente scritto per l'azienda).
- Con cms gratuiti (soluzioni open source), l'estremo opposto
Le soluzioni tecniche con cms gratuiti, quindi soluzioni open source, sono gratuite quindi si paga il tempo tecnico del settaggio. Attenzione che sono soluzioni lente e necessitano di costante manutenzione nel tempo (motivo che ci ha spinto a non usarle visto che gran parte del lavoro che ci siamo trovati a svolgere, era proprio di manutenzione)
- Un servizio (attenzione a comprendere bene il concetto di servizio e quello che noi proponiamo, noi adesso parliamo solo del nostro servizio, non è un discorso generico).
Le soluzioni tecniche in licenza proposte come servizio, sono legate alla web agency che le propone. Nel nostro specifico esempio lavoriamo con una nostra piattaforma, yost.technology, nata proprio per essere un servizio, con costi chiari, senza vincoli, con la possibilità di avere sviluppi esclusivi e ribadiamo ancora, senza vincoli o penali nel tempo. La nostra idea è stata quella di proporre un punto di partenza adatto alle aziende piccole, medie e grandi, integrabile nel tempo in base alle esigenze, lavorando molto sulle performance e sulla sicurezza. Sito veloce, sito facile da usare e sempre supporto tecnico (chi sceglie i nostri servizi non si preoccupa degli aggiornamenti della parte tecnica, tanto meno dei costi per farlo perché sono sempre compresi nel prezzo del progetto).
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
È molto importante fare attenzione all'accordo che si firma
- Attenzione al contratto
- Attenzione a cosa si compera (sito internet aziendale non significa nulla e non si può contestare nulla)
- Tutto quello che viene promesso deve essere scritto
- Attenzione allo spazio hosting e al servizio mail
- Attenzione a chi è intestato il dominio
- Se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede e se la web agency perde la pazienza si cerchi altrove
- Attenzione ai costi, alla manutenzione, al costo orario, a cosa è compreso e a cosa è opzionale
- Fornire il materiale da inserire nel sito compromette le strategie seo
- Scrivere poco perché il cliente non legge è un pessimo consiglio
Servizio hosting e servizio mail server?
Altro aspetto tecnico sempre sottovalutato è il servizio hosting, servizio delicato perché ospita il sito e il servizio mail. Spendere poco significa non avere supporto, spendere poco significa avere un sito lento, spendere poco significa avere un pessimo servizio mail. Come per la parte tecnica, anche il servizio hosting non è una scelta che l'azienda può fare da sola perché serve competenza per decidere. Mandare una mail è molto più complicato di quello che si possa credere perché un settaggio sbagliato la rende spam, una configurazione sbagliata la rende spam. Si parla di protocolli IMAP o POP3, si parla di server in uscita, si parla di gestione delle mail aziendali. Sicurezza? Backup? Non può essere l'azienda a fare queste scelte, deve essere la web agency a consigliare e per consigliare deve avere esperienza e competenza.
Non siamo matti quando diciamo che seguiamo noi certi servizi, siamo consapevoli che il nostro supporto può essere utile all'azienda. Il nostro servizio mail, per fare un esempio, prevede un backup delle mail che possono essere recuperate dopo 8 giorni, anche se cancellate dal cestino.
Stai cercando di capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale? Speriamo di esserti utile in questa pagina e ti ricordiamo che siamo a disposizione per un confronto iniziale, senza impegno proprio per permetterti di capire bene a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale e approfondire tematiche che nel medio lungo termine possono compromettere il tuo progetto!
Cosa ci si deve aspettare dalla web agency?
Dalla web agency ci si deve aspettare una chiara e onesta collaborazione, esperienza e lungimiranza, strategie e consigli. L'azienda deve collaborare e fare una scelta ponderata cercando di capire prima di scegliere come lavora la web agency.
Lo schema tratta l'insieme del lavoro e permette a chi non ha esperienza di comprendere le fasi del lavoro sia realizzativo che strategico
- Cosa si aspetta dal sito l'azienda che spende?
- Come si arriva al cliente finale?
- Come si pensa di lavorare nel sito?
- Chi fa cosa nella gestione del sito aziendale?
- Quanto costa un sito aziendale?
Ecco qualche spunto di partenza per capire meglio a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale!
Per capire cosa ci si deve aspettare dalla web agency serve capire cosa si vuole e serve essere obiettivi nell''insieme. Per definire i costi di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito, che tipo di strategie si pensa di attuare, che tipo di servizi si pensa di offrire e che tipo di peso avrà la scelte del sito nell'azienda.
Normale che la vendita online richieda impegno e denaro diverso da un semplice sito vetrina per segnalare quando l'azienda è aperta o chiusa quindi, tornando al nostro discorso iniziale, per capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale serve una chiara visione di insieme.
Attenzione al prezzo
Serve sempre saper analizzare il costo del progetto e capire a cosa sia riferito perché altrimenti ci si ancora ad un valore numerico senza senso. Una web agency strutturata ha costi medi orari di di 50/60 euro quindi non serve perdere tanto tempo quando si analizzando prospetti spesa per un sito a partire da 3/400 euro.
Noi per esempio, dividiamo gli aspetti tecnici dagli aspetti realizzativi pubblicitari perché una cosa è parlare di servizio lite da 1850 euro per un sito vetrina comprendendo chiaramente che si fa riferimento all'involucro tecnico, con grafica di base, una cosa è parlare di sito nel suo insieme.
Non è facile fare discorsi generali per aiutare un'azienda a capire a chi affidare la realizzazione di un sito aziendale perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni approccio dovrebbe essere personalizzato e non generico quindi preferiamo avere un primo contatto senza impegno o procedere anche a consulenze mirate per definire l'insieme prima di parlare di soldi o prospettiva.
Se hai un'azienda e non sai a chi affidare la realizzazione del tuo sito, non è sbagliato investire qualche ora per avere un chiaro confronto e un primo prospetto di lavoro, anche spendendo qualche centinaio di euro.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- Servizio SMTP dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie
- Social e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Preventivi su misura e possibilità di lavorare work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Ecco il nostro punto di partenza, essenziale e pronto all'uso in 24-48 ore lavorative dall'attivazione-trasferimento del dominio.
Vuoi un
Sito vetrina?- Piattaforma vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)
a partire da 1850 euro
Il servizio sito vetrina può essere personalizzato, con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire
Vuoi un
Sito e-commerce?- Piattaforma e-commerce
- Gestione prodotto (foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione categorie prodotti
- Ricerca interna
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Gestione sconti avanzata (per categoria, data, numero, orario)
a partire da 3990 euro
Sono disponibili nel servizio e-commerce una serie di funzionalità opzionali che permettono di personalizzare strategie e marketing
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology e lanewsletter.net) per questo abbiamo costi chiari nel tempo, possibilità di implementare nuove funzionalità e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in piena autonomia
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 04451716445