Internet marketing
Cosa dire di nuovo che dell'internet marketing non sia stato detto? Che visione dare dell'internet marketing che sia innovativa, ma che sia di aiuto a chi cerca informazioni e confronti sull'internet marketing?
Di fondo a noi piace parlare di internet marketing come una filosofia di vita, come un proiettarsi nel web con l'azienda per avere benefici dal mezzo e per sfruttare al meglio le potenzialità che ha il web; poi slogan o belle pagine per essere ammaliatori, non danno, nel tempo, giusta ricompensa alla disciplina e alla sua applicazione. Il problema dell'internet marketing è che è un po' come il fight club, dove la prima regola è il non avere regole. Tutto è lecito e tutto sembra essere assorbito da un mercato che non sembra avere regole né pretese dirette, ma chi lo vive sa bene che quando la prima regola parla di non volere regole, c'è una interpretazione che permette equilibrio e armonia nel sistema. Tutto ha regole, bisogna saperle interpretare e vivere, quindi il fatto che qualsiasi cosa facciamo con l'internet marketing non ci dia un feedback negativo, non implica che stiamo facendo correttamente del marketing né che siamo nella giusta direzione; anzi, a volte, è proprio la solitudine che ci creiamo attorno che porta al silenzio che deve essere interpretato dal titolare dell'azienda come un grido assordante di ammonimento e di inno al cambiamento.
Fare internet marketing, infatti, significa avere per l'azienda nuova linfa, nuovi orizzonti, nuove prospettive, che da una parte devono essere ben interpretate da chi vive direttamente il progetto, dall'altro deve essere un costante progress per riuscire a restare al passo con i tempi e le nuove tendenze.
Internet marketing: una moda per tutti
Fa bello parlare di internet marketing, ma già il marketing tradizionale di suo ha un grande fascino ed un grande appeal, figuriamoci per un cambio generazionale parlare di leader, di esperto di professionista che impatto emozionale provoca. Rende bello, piacevole ed entusiasmante ogni cosa il poter parlare di internet marketing perché dà quel senso di mistico-misterioso che affascina. L'aspetto concreto che deve emergere, però, sono i risultati concreti che un'azienda deve vivere e provare attraverso consulenze e strategie che fanno nel marketing su internet un modo per generare nuovo flusso e nuovi clienti.
Internet marketing quindi può essere visto come un "faccio fare soldi ai clienti"; faccio internet marketing, quindi faccio che un sito sia trovato, visibile, sempre moderno e sempre una risposta per chi lo cerca. Che poi vogliamo fare internet marketing scellerato, con pubblicità fortunose solo per google o per facebook, fa parte di una serie di effetti collaterali che fanno parte della grande famiglia del marketing, sia del web che di internet, che virtuale.
Internet marketing: partiamo dagli aspetti tecnici
Sono davvero pochi i professionisti o le aziende che parlano di internet marketing, partendo da aspetti tecnici di un sito e noi siamo l'eccezione perché crediamo che senza un centesimo non si fa un milione, senza cura e dedizione non si fa la differenza e la parte tecnica è la base per fare la differenza. Siti che per aprirsi ci impiegano troppo, siti che non sono pensati per essere visti e trovati, siti che non parlano al cliente: che internet marketing fanno? come parliamo di internet marketing senza strumenti di lavoro, con approssimazione e con un lavoro fatto a random che non ha né un inizio né una fine? Ragazzini che settano alla meno peggio un codice o stagisti che scrivono il chi siamo senza logiche né conoscenza del settore, senza confronto e tutto in pochi giorni, perché costa e perché il cliente spende poco, quindi passiamo ad altri.
Internet marketing è poesia, è fascino, è eleganza, internet marketing è strategia, innovazione, curiosità, internet marketing è lavorare senza guardare l'orologio per fare la differenza e per fare la differenza non possiamo pensare a quanto tempo serve o quanto costa. Se una strategia permette di vendere il 30% in più quanto vale in più? Un cliente ci chiede:"idee, le idee sono il futuro, perché non costano", ci ha detto, e noi sbigottiti ce ne siamo andati "ma che dici?", come può un'idea non costare niente? Dov'è l'etica ed il rispetto in chi ha le idee?
Se pensiamo a strategie di internet marketing e pensiamo di associarle a costi davvero irrisori o stiamo chiudendo perché non abbiamo soldi e lavoro, o non siamo consapevoli di cosa un contesto strategico di internet marketing può fare per la nostra azienda.
Internet marketing: dove cercare gli esperti?
Non c'è un negozo di esperti, né troviamo a random chi può seguire la nostra azienda senza parlarci e senza un confronto. Sono molti gli esperti di internet marketing, bravi, efficaci, con intuito e con preparazione tecnico pratica, dobbiamo solo smettere di cercare tutto questo e volerlo applicare con fondi... senza fondi. Proviamo a chiedere prospettive e strade da vivere nel web sì con chiarezza nei costi, ma no con budget che fanno rabbrividire. Un sito con 5000 euro non ha molta strada davanti perché tra tasse e personale non c'è modo di fare tante strategie, c'è solo da pensare ad un altro sito e farlo in fretta. Si corre e si guarda avanti, ma il web ed il lavoro devono avere una parte di movimento e una parte strategica che serve per ottimizzare e per dare sostanza alla manovalanza. Ragionare nel contesto strategico significa ottimizzare costi e modi per concretizzare e monetizzare, consapevoli che serve tempo e costanza, soprattutto se fino a ieri si è sputato nel piatto dove si mangia, cioè in faccia ai clienti.
Internet marketing: cosa significa?
Chi pensava di trovare spunti e appigli è deluso, anzi nemmeno arriva a questo punto nella lettura, ma chi sta leggendo e vuole parlare di internet marketing in modo serio e coerente, ha trovato un leale partner, non economico, chiariamolo, ma concreto e con la voglia del fare del vero internet marketing, quello che fa crescere e lavorare, quello che fa vedere il web in modo innovativo e un servizio per il cliente finale, quello che si costruisce e si vive perché è parte dell'essenza aziendale che ha nel dna voglia e sacrificio, costanza e tenacia.