Web agency per realizzare un sito e-commerce

Non è così difficile trovare una web agency per realizzare un sito e-commerce, dipende però da che tipo di web agency si sta cercando.

Tra soluzioni gratuite e simpatizzanti del web si può essere online con un sito e-commerce in poche ore spendendo anche cifre davvero irrisorie (abbiamo visto proposte da meno di 1000 euro tutto compreso); se si parla invece di un lavoro professionale, che comprenda strategie di visibilità e strategie di marketing per vendere, non è per niente facile trovare una web agency per realizzare un sito e-commerce, non è facile perché servono differenti figure con differenti competenze vista la molteplicità di aspetti da considerare tra marketing e marginalità, pubblicità e concorrenza e, non da meno, non è facile trovare una web agency che sia in grado di occuparsi di tutto perché i costi sono tutt'altro che banali.

Il lavoro della vendita on line non può essere banalizzato con realizzazioni low cost e un cliente che si avvicina alla vendita on line deve investire del tempo per capire bene l'insieme sia da un punto di vista tecnico strategico, che dal punto di vista economico (mente chi afferma che la vendita on line costa poco, fare un sito e-commerce può anche costare poco, farlo funzionare no, costa molto).

Web agency per realizzare un sito e-commerce

Se stai cercando una web agency per realizzare un sito e-commerce, devi sapere prima di procedere, che

  • Vendere online è un impegno quasi come l'apertura di un negozio
  • Realizzare un sito e-commerce non è solo una questione tecnica
  • È importante avere una chiara visione d'insieme

L'aspetto positivo però è che se cerchi una web agency per realizzare un sito e-commerce, sei nel posto giusto perché

  • Siamo una web agency e ci occupiamo di siti e-commerce
  • Abbiamo un nostro servizio tecnico che ci permette di lavorare in progress (dilazionamento dei costi, maggior consapevolezza)
  • Possiamo darti supporto tecnico, strategico e commerciale
  • Non abbiamo e non vogliamo vincoli, collabori fino a quando hai interesse a farlo
  • Puoi iniziare tecnicamente da 3990 euro
Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non si deve prendere paura, si deve analizzare passo passo lo schema perché se si fa un sito e-commerce conviene fare un progetto che preveda un tempo iniziale per la realizzazione, un tempo intermedio per l'ammortamento e un tempo per guadagnare e investire ancora.

  • Si lasci stare se si pensa che vendere online possa essere facile
  • Si lasci stare se si pensa che per vendere online basta fare un sito
  • Si lasci stare se non si ha chiaro l'insieme!

Cosa aspettarsi da una web agency per realizzare un sito e-commerce?

Dal nostro punto di vista da una web agency per realizzare un sito e-commerce ci si deve aspettare

  • Chiarezza
  • Competenza
  • Prospettiva

Chiarezza perché serve analizzare l'insieme, la concorrenza, l'azienda stessa, le sue marginalità e le sue potenzialità rispetto al mercato e alla concorrenza; competenza perché un sito è fatto da tanti aspetti che spaziano dalla grafica, alla parte tecnica, dall'abilità di presentare i prodotti agli aspetti seo per essere trovati; prospettiva perché una cosa sono i lavori iniziali per fare il sito, cosa diversa e altrettanto impegnativa sono tutte le attività di sviluppo e marketing che nel tempo devono essere integrate/affrontate.

La web agency per realizzare un sito e-commerce deve diventare un partner di lavoro che consiglia, affianca e supporta l'azienda in ogni aspetto del web quindi la scelta deve essere ponderata e precisa. Si deve cercare competenza, esperienza e lungimiranza no prezzi bassi e semplici esecutori.

Il primo step per "pesare" la web agency è la scelta tecnica che propone perché dal nostro punto di vista scelta tecnica deve essere inteso proprio come analisi delle esigenze per scegliere la soluzione più adatta all'azienda. Troppo spesso le web agency propongono soluzioni tecniche gratuite perché non hanno alternative, quindi attenzione a capire bene come la web agency lavora, soprattutto se deve fare un sito e-commerce.

Le scelte tecniche spaziano da piattaforme gratuite, su misura, in licenza e ogni contesto di lavoro deve essere chiaro per chi spende. Attenzione al servizio proposto, al servizio hosting e soprattutto, alle spese di gestione nel medio lungo termine (Abbiamo visto costi del servizio hosting passare da 30 euro per il primo anno a 500 nei 3 anni successivi).

  • Una web agency per realizzare un sito e-commerce non chiederà mai i testi ma spunti per scriverli
  • Una web agency per realizzare un sito e-commerce propone e non asseconda (spiega e condivide)
  • Una web agency per realizzare un sito e-commerce vede sempre il sito nel medio lungo termine!

Si presti attenzione a queste considerazioni, soprattutto prima di scegliere il partner, web agency per realizzare un sito e-commerce, perché la realizzazione di un sito che vende on line deve essere vista sempre in un più ampio contesto di lavoro. Come un dipendente ha dei costi che devono essere ammortizzati dal negozio in cui lavora, anche il sito ha dei costi che devono essere ammortizzati nelle marginalità dei prodotti e fare male i conti, o non calcolare correttamente tutti i costi, porta l'azienda a non coprire le spese. La web agency deve avere padronanza nel contesto web ma competenza anche per analizzare quanto e come l'azienda ha marginalità nella gestione.

Si divida sempre la realizzazione di un sito e-commerce in aspetti tecnici, aspetti realizzativi e aspetti strategici pubblicitari.

La web agency non ha la bacchetta magica e non può fare prospetti di resa ma deve avere le idee chiare quando si parla di seo o ppc, quando si parla di social o altre forme pubblicitarie altrimenti si rischia di spendere tanto senza avere riscontro (attenzione che per una piccola media realtà spendere 4/5 mila euro al mese è un attimo).

Cosa aspettarsi da una web agency? prima di tutto trasparenza e prospettive chiare perché, ribadiamo, fare un sito può costare anche poco ma farlo funzionare è un altra questione. Noi cerchiamo sempre di lavorare su misura perché ogni azienda è differente e ogni azienda deve sapersi proporre con competenza e con determinazione.

Perché questo testo che parla di web agency per realizzare un sito e-commerce?

Perché scrivere e spiegare a voce è differente, perché parlare di web agency per realizzare un sito e-commerce e scrivere il nostro punto di vista permette al cliente di capire come noi si lavora, prima di spendere. Per parlare di soldi consigliamo sempre un contatto (anche per capire meglio il concetto di work in progress che noi si consiglia sempre) ma soprattutto per avere dei punti di riferimento su cui parlare ed evitare discorsi generici.

Noi preferiamo definire, prima di iniziare una collaborazione, un chiaro binario di lavoro che deve essere utile all'azienda per organizzare ogni scelta operativa e a noi per lavorare in serenità (e per metterci nelle condizioni ideali di fare gli interessi dell'azienda che commissiona il lavoro).

Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio fisico?

Ecco qualche spunto di riflessione per far capire che un sito e-commerce deve essere sempre visto in prospettiva perché vendere, sia che si parli di sito, sia che si parli di negozio è sempre una strategia impegnativa

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Chi siamo?

Noi siamo una web agency per realizzare un sito e-commerce, composta da diverse figure coordinate che possono proporre differenti competenze

  • Parte tecnica personalizzata (cms di nostra ideazione)
  • Grafica personalizzata e grafica coordinata (sito e immagine aziendale)
  • Gestione contenuti con strategie seo personalizzate
  • Campagne adv

Collaborare con amdweb significa poter contare su una partnership che distingue aspetti tecnici, strategici e pubblicitari e lascia ampio spazio al cliente e all'azienda.

La parola d'ordine è personalizzazione perché secondo il nostro modo di vedere il web, ogni azienda deve avere un sito personalizzato, deve saper distinguersi, deve saper comunicare e deve saper trarre il maggior vantaggio possibile dalla vendita diretta virtuale!

 

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 12:08:24
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