Strategie e consulenze web
Un punto di forza del nostro lavoro sono le strategie e consulenze web perché il sito, come noi lo intendiamo, deve sempre essere uno strumento di lavoro e deve sempre essere un lavoro personalizzato.
Sono più di 15 anni di esperienza che ci permettono di scrivere certe considerazioni che per quanto possano sembrare ovvie e scontate, sono il punto di partenza del nostro lavoro.
- Perché un'azienda vuole investire del tempo e dei soldi per fare un sito?
- Cosa ci si aspetta dal sito?
- Che impressione si vuole dare con un sito aziendale?
Ecco qualche spunto di partenza che serve per capire l'importanza delle strategie e consulenze web.
Fare un sito è diventato anche facile, ci sono servizi online che permettono di essere operativi in poche ore dall'attivazione del domino (abbiamo anche noi dei demo visibili a fondo pagina) ma abbiamo imparato nel tempo che una cosa è fare un sito, una cosa è farlo funzionare anche se magari, quello che si vede, può sembrare tutto uguale.
Cosa significa strategie e consulenze web?
Parlare di strategie e consulenze web significa parlare di personalizzazione, un lavoro che parte dall'analizzare le esigenze dell'azienda per confrontarle con il mercato e la concorrenza fino a quando si trovano le migliori strategie commerciali.
Il supporto della web agency non deve essere solo tecnico, deve essere soprattutto strategico perché altrimenti il sito diventa solo una spesa.
Da dove si inizia?
Ecco uno nostro schema di lavoro che noi, sempre, si cerca di usare quando si parla di sito aziendale, schema che analizza nell'insieme tutto quello che si dovrebbe fare per mettere online il sito.
Tutto inizia dal progetto, perché parlare di strategie e consulenze web significa rendere su misura uno strumento di lavoro come il sito. Il progetto non è il preventivo, il progetto è una prima base di lavoro, è il binario di lavoro che integra esigenze e soluzioni, idee e step di obiettivi da raggiungere, funzionalità tecniche e approccio al mercato (sia che si parli di sito vetrina, sia che si parli di sito e-commerce).
Noi parliamo di scelta tecnica perché spesso la parte tecnica detta le regole di lavoro e impone all'azienda compromessi su quello che si vorrebbe fare e quello che si può fare (Questo limite è ancora più accentuato nella gestione e-commerce).
yost.technology, il nostro servizio tecnico
Noi per aver meno compromessi possibile abbiamo ideato un nostro servizio per fare siti che viene proposto come punto di partenza per avere integrazioni nel tempo, in base a nuove esigenze, in base a quanti obiettivi si raggiungono, in base all'evolversi della situazione. Noi crediamo sia una vera e propria rivoluzione perché quando si parla di strategie e consulenze web serve avere massimo supporto dalla piattaforma e avere la possibilità di sviluppare precise funzionalità è una caratteristica molto importante per distinguersi nel mercato.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Spesso noi diamo per scontato che i costi sono definiti, l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo di permanenza, nessuna penale se si cambia idea ma non sono aspetti da sottovalutare tanto, soprattutto in un mercato come il web che è sempre in evoluzione.
Per quanto sia complesso il progetto da sviluppare, avere un punto di partenza operativo in poche ore, permette all'azienda di iniziare a scrivere testi, a impostare le pagine e lavorare per personalizzare il tutto. Il web per quanto possa essere istantaneo ha dei tempi di propagazione che possono essere sfruttati dall'azienda per farsi conoscere e lavorare in progress.
Lavorare in progress è strategia
Lavorare in progress è una strategia che permette di spendere meglio, di capire, di ponderare e non azzardare. Per noi anche la scelta tecnica è strategia e consulenza web, perché non tutte le piattaforme sono uguali e performanti e mai abbiamo trovato un cliente con le idee chiare nel medio lungo termine.
Quando noi si parla di strategie e consulenze web si parla di un contesto di lavoro molto astratto che sempre viene sottovalutato perché costoso, perché impegnativo, perché selettivo. Fermarsi a ragionare su quello che serve all'azienda per lavorare al meglio implica competenza, lungimiranza e padronanza del contesto. Far trovare un sito con il nome dell'azienda non è un vanto, non è un successo ed infatti si arriva nel tempo a scoprire che il flusso che genera il sito è circoscritto ai già clienti dell'azienda.
- Serve visibilità e nuovi clienti? Ecco che analizzando il mercato, il settore, la concorrenza si studia come far emergere l'azienda con un preciso piano redazionale e con una stesura testi con precisi obiettivi
- Serve creare un e-commerce per vendere? si parte da un progetto che integri come arrivare il cliente finale, cosa fargli vedere, cosa fargli trovare e si analizzano funzionalità aggiuntive per essere accattivanti con le proposte.
Parlare di strategie e consulenze web significa parlare di personalizzazioni, di su misura, di successo!