Quanto è facile fare un sito?
Domanda a trabocchetto perché se da una parte si può rispondere che fare un sito è facilissimo grazie a servizi molto intuitivi che permettono di essere online con pochi passaggi e lavorare in autonomia per inserire testi e immagini, dall'altra far arrivare clienti e trovare nel sito uno strumento di lavoro è molto complesso e costoso.
Quanto è facile fare un sito? dipende dalle competenze che si hanno e soprattutto dipende da cosa ci si aspetta dal sito!
Parola d'ordine obiettivo: perché fa un sito aziendale? cosa ti aspetti?
Dalla nostra esperienza se si individua il giusto partner tecnico fare un sito è più facile ma non si banalizzi lo strumento, la comunicazione, l'impostazione e gli aspetti pubblicitari altrimenti la resa sarà inesistente.
Prima di tutto per capire quanto è facile fare un sito si si deve capire che
- Ci sono aspetti che possono essere fatti in autonomia
- Ci sono aspetti che devono essere commissionati
- Ci sono aspetti che devono essere fatti con la collaborazione web agency-azienda
Il valore aggiunto nel sito di un'azienda è proprio quello di identificare delle figure esterne che siano partner nella realizzazione. Impossibile gestire da soli l'aspetto tecnico se non si ha esperienza, impossibile gestire l'aspetto comunicativo senza un adeguato affiancamento, impossibile che la web agency sia esperta del settore che tratta chi commissiona il lavoro.
Lo schema aiuta proprio a capire i passaggi cardine del lavoro per far capire proprio quanto è facile fare un sito (o quanto non è per niente facile farlo!).
Progetto iniziale per realizzare un sito aziendale
Nessuno parla mai di progetto iniziale, nessuno cerca di far capire al cliente quanto è importante preparare, prima di iniziare e prima di spendere un prospetto di lavoro che comprenda un po' tutto il lavoro da fare, facendo leva sulle variabili e sulle possibili alternative.
Diventa "facile" fare un sito se si fa chiarezza sull'insieme il problema è che spesso si vuole rendere tutto facile a prescindere e questo ha permesso di avere online tante aziende con siti inutili.
Vediamo qualche semplice esempio utile per capire quanto è facile fare un sito (o quanto non è per niente facile farlo!)
- Si vuole un sito vetrina senza pretese che sia visto solo da chi conosce l'azienda o da chi ne sente parlare?
- Si vuole un sito per vendere online?
- Si vuole un sito che porti nuovi clienti?
Ecco tre situazioni in cui si richiede un sito aziendale ma con tre differenti circostanza strategiche. Un sito vetrina senza pretese è un sito che può costare poco, anzi deve costare il meno possibile perché non si richiede nulla alla realizzazione.
Un sito per vendere online è un programma strutturato di lavoro che necessita di strategie avanzate per essere trovati e vendere. Il sito in questione non è banale nella realizzazione ed i costi d'insieme sono di diverse decine di migliaia di euro (ppc, social, seo)
Un sito che porti nuovi clienti è un sito che deve presentare l'azienda a chi cerca servizi o prodotti che l'azienda propone quindi
- Una strutturata analisi di mercato
- Una strutturata analisi di quanto propone l'azienda
- Un'accurata progettazione comunicativa
- Un massivo lavoro nei testi
I tempi per la lavorazione sono impegnativi (almeno un anno) e la resa si testa nei successivi due, quindi un lavoro di almeno 3 anni.
Quando si parla di analisi di mercato, per amdweb significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
È molto relativo chiedersi quando è facile fare un sito, perché per quanto facile è sempre un lavoro impegnativo che ha dei costi conseguenza proprio del lavoro da fare.