In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto è facile fare un sito?

Domanda a trabocchetto perché se da una parte si può rispondere che fare un sito è facilissimo grazie a servizi molto economici che permettono di essere on line con pochi passaggi e lavorare in autonomia per inserire testi e immagini, dall'altra far arrivare clienti e trovare nel sito uno strumento di lavoro è molto complesso e costoso.

Quanto è facile fare un sito? come dare la risposta senza un contesto chiaro e senza capire cosa ci si aspetta dal sito?

Dalla nostra esperienza se si individua il giusto partner tecnico fare un sito è facile ma non si banalizzi lo strumento altrimenti la resa sarà inesistente.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima di tutto per capire quanto è facile fare un sito si si deve capire che

  • ci sono aspetti che possono essere fatti in autonomia
  • ci sono aspetti che devono essere commissionati
  • ci sono aspetti che devono essere fatti con la collaborazione web agency-azienda

Il valore aggiunto nel sito di un'azienda è proprio quello di identificare delle figure esterne che siano partner nella realizzazione. Impossibile gestire da soli l'aspetto tecnico se non si ha esperienza, impossibile gestire l'aspetto comunicativo senza un adeguato affiancamento, impossibile che la web agency sia esperta del settore che tratta chi commissiona il lavoro.

Lo schema aiuta proprio a capire i passaggi cardine del lavoro per far capire proprio quanto è facile fare un sito (o quanto non è per niente facile farlo!).

Progetto iniziale

Nessuno parla mai di progetto iniziale, nessuno cerca di far capire al cliente quanto è importante preparare, prima di iniziare e prima di spendere un prospetto di lavoro che comprenda un po' tutto il lavoro da fare, facendo leva sulle variabili e sulle possibili alternative.

Vediamo qualche semplice esempio utile per capire quanto è facile fare un sito (o quanto non è per niente facile farlo!)

  • Si vuole un sito vetrina senza pretese che sia visto solo da chi conosce l'azienda o da chi ne sente parlare?
  • Si vuole un sito per vendere on line?
  • Si vuole un sito che porti nuovi clienti?

Ecco tre situazioni in cui si richiede un sito aziendale ma con tre differenti circostanza strategiche. Un sito vetrina senza pretese è un sito che può costare poco, anzi deve costare il meno possibile perché non si richiede nulla alla realizzazione.

Un sito per vendere on line è un programma strutturato di lavoro che necessita di strategie avanzate per essere trovati e vendere. Il sito in questione non è banale nella realizzazione ed i costi d'insieme sono di diverse decine di migliaia di euro (ppc, social, seo)

Un sito che porti nuovi clienti è un sito che deve presentare l'azienda a chi cerca servizi o prodotti che l'azienda propone quindi

  • una strutturata analisi di mercato
  • una strutturata analisi di quanto propone l'azienda
  • un'accurata progettazione comunicativa
  • un massivo lavoro nei testi

I tempi per la lavorazione sono impegnativi (almeno un anno) e la resa si testa nei successivi due, quindi un lavoro di almeno 3 anni.

Quando si parla di analisi di mercato, per amdweb significa

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

È molto relativo chiedersi quando è facile fare un sito, perché per quanto facile è sempre un lavoro impegnativo che ha dei costi conseguenza proprio del lavoro da fare.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 08/04/2019 09:29:56
L'ultimo aggiornamento: 17/04/2019 11:05:37
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
strategie, realizzazione e pubblicità in un sito aziendale
leggi..
14/02/2019
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology