Soluzioni e-commerce per iniziare a vendere online
Ci sono tante soluzioni e-commerce per iniziare a vendere online tanto che, chi inizia, si trova in notevole difficoltà nella scelta, perché si spazia da proposte senza costi a soluzioni che richiedono budget importanti.
Per vendere online ci possono essere:
- Soluzioni gratuite
- Software che generano il codice sorgente
- Market place (Amazon, eBay per fare qualche nome)
- Soluzioni su misura
- Soluzioni in licenza (noi proponiamo un vero e proprio servizio)
Chi inizia l'avventura della vendita online non sempre ha l'esperienza per scegliere e le informazioni che si trovano online sono molto discordanti, spesso legate all'esperienza della singola web agency (che propone quello che sa fare, senza mettersi mai in discussione) e non sempre lungimiranti per comodità.
Un'azienda che cerca soluzioni e-commerce per iniziare a vendere online deve prima di tutto informarsi, capire, ascoltare (non si scarti l'idea di avere consulenze mirate, a pagamento) e fare poi la scelta migliore per arrivare a raggiungere ogni obiettivo prefissato.
I costi della vendita online non sono banali (ma si pensi ai costi dell'apertura di un negozio fisico) ma non si faccia assolutamente l'errore di non investire bene o cercare un disperato risparmio perché non funziona.
Come scegliere la piattaforma per proporsi e vendere online?
amdweb, dopo aver testato molte piattaforme gratuite, propone per vendere online yost.technology, un servizio innovativo che permette a chiunque di iniziare la vendita online. Si parla di servizio, servizio per aziende che vogliono vendere online e si sottolinea che si propone un servizio perché permette di iniziare a vendere online con 790 euro.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:
- Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
- Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Tutto il resto può essere personalizzato
Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
- Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
- Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura
Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Soluzione
Lite
- Gestione prodotti, magazzino e sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Soluzione
Start up
- Servizio Lite
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni
Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Soluzione
Advanced
- Servizio Lite
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni
Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Soluzione
Advanced Plus
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Le opzioni dello store sono
- Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
- Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
- Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
- Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
- Gestione base gift card
- Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
- Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
I costi della tecnici dopo il primo anno, sono
- 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
- 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
- 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
- 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti
Dopo il primo anno i costi del dominio sono
- 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
- 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
- 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
- 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
- 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)
La fatturazione del servizio è annuale.
Come scegliere la parte tecnica del sito?
Solo con estrema consapevolezza è possibile scegliere la parte tecnica di un sito perché ogni soluzione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Un lavoro personalizzato (Soluzioni e-commerce su misura per iniziare a vendere online) ha costi importanti e richiede molte competenze sia strategiche che tecniche. I vantaggi del su misura sono noti perché tutto è su misura ma in genere sono soluzioni adatte a chi ha una certa esperienza e una certa lungimiranza.
Un lavoro open source (Soluzioni e-commerce gratuite per iniziare a vendere online) è un lavoro prestampato, con costi "nascosti" nel tempo. Le piattaforme gratuite sono poco sicure, lente e poco personalizzabili.
Ci permettiamo di fare una panoramica perché prima di tutto siamo stati clienti, prima di tutto abbiamo speso per fare un sito, abbiamo cercato Soluzioni e-commerce per iniziare a vendere online. Un cliente per scegliere deve capire bene cosa sta facendo, senza "fidarsi" mai di nessuno.
amdweb ha ideato e sviluppato yost.technology cercando di eliminare molti limiti noti in altri servizi (sia nel su misura che nel mondo gratuito).
Sicurezza, performance, sviluppo personalizzato, costi nel tempo. yost.technology è il punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online, che permette ad ogni livello di aspettativa di avere un sito con personalizzazioni opzionali o esclusive. yost.technology è un servizio fornito in licenza, con costi chiari, senza vincoli e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.
Il vantaggio di una piattaforma come yost.technology? Il servizio è il primo vantaggio di yost.technology, il servizio che è stato pensato da chi ha usato il web per lavoro, quindi nessun costo di progettazione della base del lavoro (creazione pagine, editor di testo, gallery, ottimizzazione seo), possibilità di personalizzazioni esclusive, nessuna incombenza tecnica per chi lo usa, costi chiari nel tempo.
yost.technology propone grafiche di base per iniziare la realizzazione o personalizzate che possono essere studiate anche in un secondo tempo e molte funzionalità opzionali come la fatturazione, la newsletter, carte fedeltà, gestione avanzata delle varianti o gestione pacchetti (comodi da gestire in pochi passaggi).
yost.technology nasce come alternativa ad uno sviluppo personalizzato per evitare investimenti "pericolosi" e pesanti (per un Soluzioni e-commerce su misura per iniziare a vendere online si parla almeno di 40 mila euro di investimento) soprattutto se si sta iniziando a lavorare con il web e come alternativa al mondo open source perché è un servizio assistito che cura la sicurezza, le performance e l'escusività di ogni sito, nel medio lungo termine.
Avere uno staff a disposizione è un valore aggiunto perché si ha sempre il massimo controllo del contesto di lavoro, sia tecnico che strategico.
yost.technology è un servizio innovativo, unico, difficile da confrontare con altre soluzioni perché nasce per permettere all'azienda di avere dal sito, uno strumento di lavoro che vada molto oltre al sito.
Cosa serve ad un'azienda per essere online con un sito che vende?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Sono questioni importanti, da capire e analizzare bene perché molto delicate tanto da influenzare il lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per capire e saper scegliere il meglio per l'azienda.
La presenza online non deve essere sottovalutata!
Lo schema mette in evidenza una serie di aspetti da analizzare, spesso complicati da capire quando non si ha un po' di esperienza per questo amdweb ha pensato di offrire start up tecnici come servizi, per permettere alle aziende di iniziare a lavorare e costruire nel tempo un sito che sia l'immagine più veritiera e rispecchi anni di sacrifici e di esperienza nel settore che si tratta.