Realizzare un sito internet
Da più di 15 anni la mission amdweb: affiancare le aziende per realizzare un sito internet e lo facciamo con nostri servizi tecnici.
- Sito vetrina (a partire da 590 euro)
- Sito e-commerce (a partire da 790 euro)
- Blog (a partire da 2180 euro)
- Gestione hosting (a partire da 99 euro)
- Gestione servizio email (a partire da 99 euro o associato al servizio hosting con piattaforma yost.technology)
- Servizio invio newsletter (a partire da 159 euro all'anno per 200 crediti al giorno)
- smtp dedicato
- Strategie personalizzate (marketing, presenza nei social)
- Servizio stesura testi
- Servizio ottimizzazione testi per i motori di ricerca (piani redazionali con ottimizzazione seo)
Ecco il nostro supporto per le aziende che vogliono realizzare un sito internet, supporto che permette di mettere online un sito su misura per l'azienda.
Perché un nostro servizio tecnico per realizzare un sito internet?
Quando da clienti ci siamo avvicinati al web erano ancora embrionali le soluzioni gratuite e lavorare su misura non era per niente economico (per un sito vetrina si partiva da almeno 8/10 milioni). Il diffondersi delle soluzioni gratuite ha permesso a molte aziende di avvicinarsi al web ma si è visto nel tempo che il fare da soli ha solo abbassato la qualità del lavoro.
Ci siamo resi conto nel nostro percorso di crescita che la parte tecnica è uno dei passaggi fondamentali della realizzazione di un sito perché determina
- Sicurezza del progetto
- Velocità del caricamento delle pagine
- Personalizzazione delle strategie
Abbiamo cercato nel nostro progetto di analizzare vantaggi e svantaggi delle soluzioni su misura e delle nuove soluzioni tecniche open source e questo confronto ci ha portato ad ideare una soluzione tecnica che possa essere considerata il punto di partenza, integrabile nel tempo.
In base alle esigenze dell'azienda si determina quello che serve e si mette l'azienda nella condizione ideale di iniziare.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Cosa significa realizzare un sito internet?
Dal nostro punto di vista realizzare un sito internet significa
- Definire le esigenze dell'azienda
- Fare una scelta tecnica
- Lavorare sui contenuti
- Valutare le migliori strategie per arrivare agli obiettivi
- Mettere online l'immagine dell'azienda
Quando si pensa di realizzare un sito internet è importante capire che tutto il lavoro o la maggior parte di esso, deve essere su misura.
- Meglio evitare il fai da te (se non si ha chiaro quello che si deve fare)
- Trovare un partner tecnico
- Definire i ruoli (chi fa cosa)
In base agli obietti si lavora sulla visibilità, sul servizio, sui contenuti ricordando sempre che il sito è l'azienda nel web.
Fasi importanti per realizzare un sito internet
Noi identifichiamo le fasi importanti per realizzare un sito internet in 4 punti:
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
- Realizzazione contenuti
- Strategie post messa in rete
Sono 4 macro step che chiunque si avvicina al web deve saper identificare e considerare perché implicano sia la strategia che ogni aspetto pubblicitario per arrivare al cliente finale. Se cerchiamo informazioni per realizzare un sito internet, deve essere chiaro che ci sono
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari post messa in rete
Se pensiamo di fare un sito e aspettare clienti, stiamo sbagliando; se pensiamo di fare un sito e commissionare delle campagne pubblicitarie senza coordinare il lavoro stiamo sbagliando, se pensiamo che una volta pubblicato il sito sia finito il lavoro, stiamo sbagliando.
Perché un cliente dovrebbe essere interessato al nostro sito?
Un cliente deve trovare risposte, un cliente deve trovare soluzioni, un cliente deve trovare quello che cerca. Noi, visitatori, cosa ci aspettiamo di trovare in un sito quando cerchiamo qualcosa?
Se il nostro sito non è utile, se il nostro sito non comunica, se il nostro sito non dice nulla di nuovo, perché un cliente dovrebbe perderci del tempo, contattarci o interagire con noi? Se vogliamo realizzare un sito internet, sia che lo vogliamo fare da soli, sia che lo vogliamo far fare ad un'azienda specializzata, teniamo sempre a mente questo concetto: quello che scriviamo è utile?
Un'idea è quella di sviscerare il nostro settore, far capire cosa rende un prodotto di successo, far capire come possono variare i costi con il variare della materia prima creare, insomma, una certa consapevolezza per aiutare il cliente a spendere meglio e scegliere il meglio tenendo sempre presente che le bugie e le mezze verità hanno le gambe corte!
Perché realizzare un sito aziendale è costoso?
È importante sempre definire il concetto di costoso, di certo realizzare un sito aziendale è un lavoro che richiede impegno, competenza e tempo. Noi proponiamo punti di partenza a 590 euro per un sito vetrina perché spendendo "poco" l'azienda ha modo di crescere nel web, di fare esperienza, di capire cosa costa e perché ci sono dei costi.
Un testo ottimizzato seo, per fare un esempio è un testo che permette di trovare l'azienda online quando un utente fa precise ricerche. Si parla di un investimento di 100/150 euro a pagina, si parla di un lavoro di 3/4 ore almeno (quindi neanche tanto costoso) ma deve essere chiaro per chi spende che quel testo è scritto per far trovare l'azienda nelle prime posizioni naturali di Google (non si tratta di una semplice presentazione aziendale). È normale che se l'azienda fornisce i testi i costi del sito sono nettamente inferiori ma è anche normale che poi il sito non abbia riscontro