In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Realizzare un sito internet

Realizzare un sito internet significa aprire una finestra nel mondo virtuale per presentare, a chi non ci conosce, i nostri prodotti, le nostre idee o i nostri servizi. Premettiamo subito che il nostro contesto è aziendale, perché ci rivolgiamo ad un pubblico che cerca informazioni per realizzare un sito internet legato ad un'azienda visto che il nostro progetto è un servizio assistito che ha dei costi annuali ma, prima di parlare di soldi o di come realizzare un sito internet, vogliamo fare una panoramica per far capire bene, a chiunque cerchi con google realizzare un sito internet, cosa significa ad ampio spettro realizzare un sito internet dividendo proprio aspetti tecnici da aspetti strategici, costi tecnici da costi strategici cercando di far capire bene l'importanza di realizzare il tutto per chi legge o cerca, quindi, per il cliente finale.

Se vogliamo informazioni sulla realizzazione di un sito internet dobbiamo avere dimestichezza con concetti come menù, categoria, link, testo, pagina, perché la realizzazione di un sito che funziona passa proprio da una serie di elementi (chiamiamoli tecnici) che non possono essere dati per scontati e l'unica soluzione che abbiamo è capirne i concetti ed i contenuti per sfruttare al meglio questo mondo virtuale capace di raggiungere migliaia di persone in pochissimo tempo; dall'altra parte dobbiamo imparare ad analizzare un sito al di là dei tecnicismi analizzando l'essenza, analizzando come ci vengono presentati concetti che, alla fine, sono il fine ultimo della navigazione.

Ci si aspettano sempre siti belli quando si commissiona un lavoro o si cerca di realizzare un sito in autonomia ma un cliente non si aspetta quello, vuole sostanza, vuole risposte, soluzioni che, sia chiaro, se ben impaginate sono maggiormente apprezzate.

Provate a far mente locale sugli ultimi siti visitati, che grafiche avevano? Che logo avevano? Non ce lo ricordiamo e questo perché non si cercava il bello o il logo ma qualcosa di specifico che con il bello o il logo hanno poco a che fare.

Se cercando realizzare un sito internet si arriva in questa pagina, si cerca una risposta sulla specifica ricerca, si cercano spunti, idee, punti di vista diversi riguardanti proprio la tematica realizzare un sito internet, si legge, si interpreta, si cerca di capire. La cosa importante è che la grafica sia un sottofondo, non un impedimento: rimane in testa il concetto se troviamo spunti interessanti, né il colore né altro.

Sono sottili le differenze tra una realizzazione importante ed una realizzazione inutile e come nel settore che trattiamo siamo in grado di individuare subito a colpo d'occhio pregi o difetti di un prodotto o di un servizio, anche nel web dobbiamo cercare di imparare a distinguere l'utile dal superfluo e capire un concetto molto importante: un sito fatto bene è curato in ogni aspetto, un qualcosa che si avvicina o che ci assomiglia non è la stessa cosa.

Se notiamo i grandi siti sono strutturati per essere strumenti di lavoro e il fatto che presentino ogni cosa al posto giusto e nel momento giusto, è proprio sinonimo di studio e progettazione.

Cosa significa realizzare un sito internet?

Dobbiamo fare subito una distinzione tra realizzazione tecnica e realizzazione concettuale. È più la seconda che ci interessa trattare in questa pagina per far capire l'importanza del dettaglio e, come conseguenza, poi, capiremo anche l'importanza della scelta tecnica.

Realizzare un sito significa creare un contesto virtuale dove poter presentare tutto quello che siamo, che produciamo o proponiamo con la nostra azienda. A differenza di un rapporto diretto in un contesto fisico come un negozio o un ufficio, con il sito non sappiamo chi è il nostro interlocutore e quindi dobbiamo partire da zero, mettere on line ogni dettaglio che caratterizza il nostro lavoro, la nostra esperienza, le nostre eccellenze. In un confronto fisico con il cliente possiamo rispondere a tutte le domande che ci vengono fatte, possiamo analizzare sguardi ed espressioni del cliente, capire se siamo nella gusta direzione ma nel sito dobbiamo essere esaustivi e precisi nel presentarci partendo sempre da un presupposto molto semplice: il cliente che non trova risposta, con pochi click, cerca e trova valide alternative.

Ecco che dividere i contenuti in categorie specifiche con menù specifici diventa una fase strategica molto importante. La divisione del materiale dipende dalla parte tecnica che si usa, con yost.technology, che vedremo dopo essere il nostro progetto tecnico, possiamo impostare una serie di categorie e disporle in menù differenti in base alla loro importanza.

La categoria è un insieme di argomenti che quando il cliente sceglie di analizzare viene proposta in blocco disposta graficamente con le varie voci laterali. Il menù indica la categoria scelta quindi quando in un sito vediamo (prendiamo proprio l'esempio di questo sito amdweb.it) home, chi siamo, servizi ecc, se clicchiamo una voce del menù, si apre tutta la categoria, con una pagina introduttiva e tutte le pagine correlate alla categoria.

il menù di un sito

Da una parte dobbiamo saper farci trovare, (concetto di ottimizzazione seo legato alla realizzazione di un sito, fase strategica) quindi capire il meccanismo di ricerca di google e dall'altra dobbiamo essere accattivanti nel presentarci e nel proporre quello che è il nostro core business. Il sito deve essere semplice nella navigazione, con testi o contenuti facili da trovare (utile anche un lavoro mirato di ricerca interna che permette al cliente di cercare meglio i contenuti di maggiore interesse) perché un nuovo cliente che ci arriva con la pubblicità o con la seo naturale, deve sentirsi a casa e navigarci con estrema semplicità.

Realizzare un sito internet può essere visto come un lavoro di presentazione aziendale, un lavoro di web marketing che parla di quello che siamo e di cosa facciamo. Arrivare a nuovi clienti con google significa trattare diversi argomenti in modo tale da trasformare le pagine in risposte a potenziali domande dei visitatori. Il testo è la chiave del successo di un sito aziendale e se vogliamo realizzare un sito, è una delle prime cose da prendere in considerazione.

Chi cerca qualcosa con google, deve trovare risposte nel nostro sito.

Fasi importanti per realizzare un sito internet

Noi identifichiamo le fasi importanti per realizzare un sito internet in 4 punti:

  • progetto iniziale
  • scelta tecnica
  • realizzazione contenuti
  • post messa in rete

Sono 4 macro step che chiunque si avvicina al web deve saper identificare e considerare perché implicano sia la strategia che ogni aspetto pubblicitario per arrivare al cliente finale. Se cerchiamo informazioni per realizzare un sito internet, deve essere chiaro che ci sono

  • costi tecnici
  • costi strategici
  • costi post messa in rete

Se pensiamo di fare un sito e aspettare clienti, stiamo sbagliando; se pensiamo di fare un sito e commissionare delle campagne pubblicitarie senza coordinare il lavoro stiamo sbagliando, se pensiamo che una volta pubblicato il sito sia finito il lavoro, stiamo sbagliando.

Perché un cliente dovrebbe essere interessato al nostro sito?

Un cliente deve trovare risposte, un cliente deve trovare soluzioni, un cliente deve trovare quello che cerca. Noi, visitatori, cosa ci aspettiamo di trovare in un sito quando cerchiamo qualcosa?

Se il nostro sito non è utile, se il nostro sito non comunica, se il nostro sito non dice nulla di nuovo, perché un cliente dovrebbe perderci del tempo, contattarci o interagire con noi? Se vogliamo realizzare un sito internet, sia che lo vogliamo fare da soli, sia che lo vogliamo far fare ad un'azienda specializzata, teniamo sempre a mente questo concetto: quello che scriviamo è utile?

Un'idea è quella di sviscerare il nostro settore, far capire cosa rende un prodotto di successo, far capire come possono variare i costi con il variare della materia prima creare, insomma, una certa consapevolezza per aiutare il cliente a spendere meglio e scegliere il meglio tenendo sempre presente che le bugie e le mezze verità hanno le gambe corte!

Aspetti tecnici per realizzare un sito internet

Gli aspetti tecnici aprono una parentesi molto vasta, ci sono infatti molte soluzioni che permettono ad un'azienda di proporsi on line con un sito ma ci sono una serie di cose da sapere per scegliere il meglio. Per realizzare un sito, infatti, possiamo

  • scegliere una parte tecnica gratuita
  • scegliere una parte tecnica in licenza
  • scegliere una parte tecnica fatta su misura

Cambiano tempi, modi e costi ma non sottovalutiamo mai la scelta tecnica. Parliamo sempre e non a caso di scelta e la scelta implica consapevolezza.

Parte tecnica gratuita? attenzione ai costi di manutenzione, alla scelta dell'hosting e al rischio sicurezza perché un codice aperto a tutti è molto delicato da gestire e da utilizzare, soprattutto in ambito professionale, poca ottimizzazione seo e struttura molto lenta perché nasce per fare un po' di tutto.

Parte tecnica in licenza? Attenzione ai vincoli, attenzione alle personalizzazioni nel tempo, attenzione ai costi.

Parte tecnica su misura? Costi elevati e tanta consapevolezza, serve un progetto molto preciso ed è una soluzione poco adatta se si sta iniziando l'avventura nel web in quanto non ci sarebbe nulla di strano se i costi partono da 20/30 mila euro ed i tempi di sviluppo sono di qualche mese.

Di certo da una parte tecnica del sito ci si aspetta

  • ottimizzazione seo
  • velocità nel caricamento delle pagine
  • semplicità di utilizzo

Complicato in questo contesto fare una panoramica completa ma prima di scegliere conviene sempre avere un certo numero di confronti per sentire più opinioni. Non si tratta di spendere meno, specialmente in una fase progettuale conoscitiva ma di scegliere il meglio. Molte web agency lavorano con parti tecniche pre-confezionate perché non hanno personale in grado di fare programmazione ma le nostre esperienze non sono mai state soddisfacenti, tanto che negli anni abbiamo sviluppato delle nostre proposte tecniche per poter garantire una certa qualità nel servizio.

Non è un caso se un certo servizio hosting costa poco ed uno simile costa molto (concetto di prima che il simile non è la stessa cosa); non è un caso che una parte tecnica gratuita possa fare gli stessi servizi di una un licenza o personalizzata.

Cosa propone amdweb per realizzare un sito?

amdweb propone per realizzare un sito yost.technology perché in primis è un prodotto realizzato dallo staff, in licenza d'uso, senza vincoli e con la possibilità di essere implementato su misura nel tempo. Abbiamo cercato di analizzare i vari limiti delle proposte gratuite e integrare tanti limiti delle soluzioni in licenza per questo proponiamo una soluzione tecnica con costi chiari ed accessibili a tutti ma con due grandi differenze dalla concorrenza: assistenza tecnica sempre compresa, quindi controllo tecnico e interventi di aggiornamento sempre a carico dello staff e nessun vincolo di permanenza nel tempo. Se un cliente non è soddisfatto, il trimestre successivo all'accordo deve solo comunicare che interrompe il rapporto, senza spiegazioni e senza penali.

Cosa significa realizzare un sito di successo?

Dare una definizione di sito di successo è complicato perché ogni sito deve essere conseguenza di una strategia e ogni azienda ha esigenze diverse. Un sito di successo è un sito che fa quello per cui è stato realizzato.

In linea più generale per riuscire a realizzare un sito di successo dobbiamo staccarci dai canonici siti e imparare a comunicare quello che siamo e quello che vogliamo fare altrimenti mettiamo on line un qualcosa di molto freddo e robotizzato. Il testo è una chiave di successo per una realizzazione di un sito e un testo di successo è un testo che parla con estrema trasparenza di quello che siamo e di quello che facciamo.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/08/2016 08:24:49
L'ultimo aggiornamento: 11/08/2016 11:43:48
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology