Consulente SEO
Se la tua azienda cerca un consulente SEO, amdweb è la risposta perché integra nello staff un vero e proprio consulente SEO in grado di
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fornire strategie personalizzare
- Occuparsi della stesura dei testi
- Lavorare direttamente nel sito aziendale
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Quali sono i compiti di un consulente SEO?
I compiti di un consulente SEO sono proprio quelli di analizzare le esigenze dell'azienda e metterle online cercando di generare traffico web di qualità.
Quando si parla di seo si parla di visibilità quindi un lavoro minuzioso che permetta all'azienda di essere trovata quando un utente fa delle ricerche attraverso appunto i motori di ricerca. Quando si parla di generare traffico web di qualità si intende l'intercettare un cliente che fa specifiche ricerche, interessato appunto ad un preciso argomento o ad una precisa sfumatura di quell'argomento. La seo, il generare traffico web di qualità si riferisce appunto ad una comunicazione molto dettagliata che arriva a trattare ogni argomento in modo specifico.
Un esempio può essere inteso proprio in questa pagina dove il tema centrale è il consulente SEO. amdweb nel sito in generale tratta tutto quello che serve ad un'azienda per essere online in modo professionale ma in questa pagina si parla nello specifico di consulente SEO e dei servizi che propone un consulente SEO.
Sono tanti gli aspetti da analizzare quando si parla di consulente SEO perché purtroppo il web non ha ancora figure chiare e consolidate facili da identificare e quantificare, quindi succede spesso che tutti fanno un po' tutto ma la seo e nello specifico il consulente SEO troverà nel tempo molto spazio nelle aziende perché parlare di seo significa parlare di business.
- Il cliente interroga il motore di ricerca
- Il motore di ricerca propone
- Il consulente SEO deve essere quella figura che coordina questi due passaggi, quindi deve capire cosa e come cerca il cliente per fornire al motore di ricerca risposte concrete, strutturare e valide.
Una web agency strutturata dovrebbe occuparsi di
- Parte tecnica e sviluppo
- Strategie, non solo seo
- Stesura testi
- Presenza nei social
- Newsletter
Una web agency dovrebbe occuparsi di tutto quello che serve per essere online con chiare figure professionali che abbiamo specifiche competenze (programmazione, grafica, stesura testi, seo, ppc, social, mail marketing e marketing). Il sito è una parte dell'azienda e diventa un valore aggiunto quando si inserisce nel mercato di riferimento e ne diventa un punto di riferimento.
Qual'è il principale segreto per fare un buon lavoro seo?
Il principale segreto per fare un buon lavoro seo è quello di scrivere, comunicare, lavorare su parti tecniche veloci e saper dare risposte.
amdweb quando si parla di realizzare un sito aziendale lavora seguendo questo schema:
Lungimiranza, trasparenza e un forte coinvolgimento con i referenti web aziendali.
Un consulente SEO fa molta fatica a lavorare da solo perché il confronto con l'azienda e con chi tratta con i clienti, agevola molto il lavoro seo nel sito. La stessa web agency deve avere supporto perché la web agency è esperta nel contesto web non nel contesto aziendale di riferimento quindi si faccia sempre attenzione quando si è alla ricerca di un consulente SEO e di una web agency. Ogni figura deve essere al proprio posto per avere un risultato ottimale.
Quando si parla di consulente SEO si parla di comunicazione, di testi, di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi). Analizzare il mercato significa per amdweb
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Diventa importante per chi spende aver chiara questa dinamica di lavoro perché permette in primis di capire l'approccio personalizzato del lavoro e, non da meno, perché non sia possibile parlare di pacchetti seo pre confezionati (strategia molto di moda negli ultimi tempi, non condivisa proprio perché ogni azienda è differente dall'altra) o di costi irrisori. Si trovano offerte seo a partire da 150 euro al mese, per amdweb e per un vero consulente SEO, non bastano per scrivere un testo!
amdweb si propone come web agency composta da diversi professionisti associati, che si occupano di web e di gestione aziendale per essere un vero valore aggiunto per l'azienda.
- Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
- Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
- Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 2 crediti
- Gestione varianti del prodotto (2 crediti)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).