Quanto è importante il codice sorgente di un sito?
Il codice di un sito è molto importante perché
- Rende il sito veloce
- Rende il sito sicuro
- Rende il sito facile da usare
Il codice di un sito è il motore che permette al visitatore di navigare con una certa velocità e in sicurezza. Siamo consapevoli che non c'è molta chiarezza e concetti come il codice sorgente di un sito possono essere molto difficili da trattare. Il codice di un sito non è quello che vediamo, ma è quello che permette la visualizzazione del sito e dobbiamo tenere presente che migliore è il codice, migliori sono le performance del prodotto finale.
Per capire quanto è importante il codice di un sito, cerchiamo di portare due esempi estremi:
- Un sito molto lento e difficile da navigare
- Un sito veloce e snello dove ogni pagina si apre con una certa facilità
Il codice del sito permette al sito stesso di essere veloce e performante e di aiutare quindi la navigazione del cliente finale. Gli esempi nel reale non mancano e troviamo spesso grosse aziende che non curano questi dettagli portando agli occhi del cliente finale lavori sommari e complessi, frutto di molta inesperienza e di un costo in partenza molto irrisorio.
Per capire l'importanza del codice di un sito, pensiamo a quanto sono importanti le fondamenta di una casa e di come possano compromettere il lavoro se non sono fatte con criterio. Il codice di un sito è la base di partenza e non importa quanto sia complesso il progetto, se sono forti reggono.
Come scelgo il miglior codice per il mio sito?
La scelta del codice di un sito non è banale e necessita di molte competenze per poter avere una risposta esaudiente, ma in linea di massima possiamo scegliere se
- Fare un sito su misura, magari affidando all'agenzia web la gestione del codice
- Usare un sistema open source, quindi con codice aperto, libero, contenendo molto i costi a discapito di sicurezza e personalizzazione
- usare soluzioni in licenza dove si lavora con dei servizi assistiti
La scelta del codice nella maggior parte dei casi, è una questione che non si approfondisce perché non si è consapevoli di quanto possa essere importante. amdweb su questa base propone un servizio perché è l'unico modo per avvicinare un cliente al web, garantirgli performance, sicurezza e sviluppo nel tempo.
La maggior parte dello spam che arriva nella posta elettronica ogni giorno, è conseguenza di siti poco sicuri che vengono "bucati" proprio perché non si analizza ogni aspetto prima di scegliere.
Non si tratta di fidarsi di qualcuno (anzi fidiamoci il meno possibile di tutti) ma di capire cosa serve, di chiedere consulenze specifiche per aver chiara la miglior scelta sia del codice che dell'insieme. Troppe volte si crede di poter iniziare spendendo poco per capire come possa funzionare il web, ma si omette sempre di spiegare che partendo male o senza gli strumenti adeguati si rischia di non essere idonei al web e si rischia di precludersi delle opportunità importanti.
yost.technology, in questo contesto, è un prodotto amdweb dove si propongono delle soluzioni in licenza che hanno un punto di partenza comune ma possono essere personalizzate nel tempo, in base alle singole esigenze del cliente. Una vera rivoluzione perché
- codice sorgente che ha un unico referente (amdweb usa yost.technology e ha più di 2500 accessi al giorno, dato da server interno)
- sicurezza
- sviluppo e personalizzazione nel tempo
- nessun vincolo di permanenza, nessuna penale, nessuna finanziaria
- ha una serie di accessori che rendono la presenza aziendale nel web unica
Codice sorgente di un sito, open source
Vediamo per sommi capi cosa caratterizza una soluzione open source, e facciamo concettualmente un confronto con un lavoro personalizzato. la premessa di base è un idea di sito professionale, in quanto non ha senso fare confronti se il sito non è aziendale, visto che il sistema open source è gratuito e abbiamo la possibilità di scaricarlo e lavorarlo gratuitamente (addirittura se vogliamo, con il supporto di vari forum o guide gratuite, possiamo mettere online un sito in poche ore).
Il prezzo di un sistema open source
Un lavoro open source, è gratis! Partiamo da questo presupposto, anche se dovessimo scegliere un'agenzia web che lavora per noi con questo sistema pensiamo sempre che non ha costi iniziali di sviluppo.
La sicurezza di un sistema open source
Un codice open souce è aperto, libero e chiunque può capire le logiche e metterci mano. Di positivo abbiamo che c'è il supporto di una comunità di persone che condivide errori e aggiornamenti, ma di negativo abbiamo che non c'è controllo diretto e se l'azienda ha dati sensibili, non è sempre tutelata (anzi). Un mal intenzionato, può lavorare sul codice per trovare il modo di manipolarlo.
Conseguenza del concetto di open source, quindi codice aperto è un costante investimento sulla sicurezza, sugli aggiornamenti da fare e su tutte le possibili strade sistemistiche necessarie a proteggere il sistema.
L'esclusiva di un sistema open source
Non abbiamo esclusiva in un sistema open source, perché utilizziamo un prodotto che fa un po' tutto ed è fatto per tutti, nessuna esclusiva e nessuna personalizzazione tecnica (infatti si scarica gratuitamente). Possiamo fare solo quello che il sistema prevede o possiamo comperare plugin aggiuntivi che sono compatibili, ma fatti da esterni e quindi non sempre perfetti. Il motto è che costa poco, non che è performante.
Servizi hosting associati ai cms open source
Più si investe per avere flusso, più si deve spendere per avere performance. Non conviene comperare servizi hosting standard, ma serve comperare servizi dedicati per non avere una tartaruga che apre le pagine dopo secondi. Il mondo open source ha questo difetto, fa tutto, ma lo fa con i suoi tempi, quindi se si fa questa scelta, serve un servizio hosting dedicato che parte da almeno 80 euro al mese.
Un codice personalizzato o su licenza
Un codice personalizzato o un codice su licenza, prevede una serie di personalizzazioni e di controlli che collocano il lavoro in un'altra dimensione sia di performance che di qualità. Il primo aspetto che tutti contestano, inutile negarlo, è il vincolo ma tutti sottovalutano un aspetto parallelo: è un servizio. Sempre c'è il vincolo che lega l'azienda a chi esegue il lavoro qualsiasi sia la scelta tecnica perché nessuna web agency lavora sulle ceneri di un'altra senza dare personalizzazione al sito.
amdweb offre un servizio e permette di essere online in 48 ore lavorative dalla registrazione o trasferimento del dominio, con costi di start up tecnico che partono da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce (canoni tecnici compresi per 6 mesi e nessun limite di inserimento per capire realmente cosa serve all'azienda); servizio hosting su server dedicato, e costi di gestione dal secondo anno, chiari fin da subito
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Costi tecnici che permettono di investire subito sull'inserimento dei prodotti e dei testi.
Cosa c'è di conveniente nella scelta di un servizio assistito per fare un sito?
Si parla di un servizio che toglie al cliente molti pensieri tecnici, nessun aggiornamento da fare e sempre uno staff a disposizione che è in grado di rispondere e di dare consulenza sia tecnica visto che si è produttori, sia concettuale visto che nello staff ci sono consulenti strategici. L'assistenza tecnica è sempre compresa nel prezzo quindi non ci sono imprevisti per aggiornamenti vari o costi imprevisti per interventi di sicurezza. Se cambia il costo del dominio è solo perché il sito fa talmente tanti accessi al giono che conviene fare altre scelte tecniche, ma si parla di fare almeno 2000 accessi contemporanei.
Un secondo aspetto da analizzare è il tipo di servizio offerto perché con yost.technology è possibile
nessun costo aggiuntivo
costi in base al lavoro richiesto
preventivo su misura
Ci rendiamo conto da costanti confronti che l'aspetto tecnico è una risorsa per le web agency perché quando un sito viene attaccato e bucato i costi di ripristino sono costi imprevisti che deve assorbire il cliente, non chi ha fatto il sito e proporre un lavoro tecnico ottimizzato sposta l'attenzione su aspetti strategici molto complessi da gestire perché implicano competenze diverse (o meglio implicano competenze).
Parlare di visibilità, parlare di strategie commerciali, quindi newsletter, presenza nei social, pubblicità a pagamento significa fare proiezioni economiche e alzare il livello del lavoro, quindi sono aspetti scomodi da trattare in primis, ripetiamo, perché implicano competenze ma, non da meno, perché implicano investimenti importanti, quindi argomentazioni scomode in tempo di crisi.
Nessuno parla di parte tecnica di un sito se alla base si usano soluzioni gratuite, nessuno parla di strategie se il budget di un sito è massimo qualche migliaio di euro.
Codice sorgente del sito aziendale
Il codice sorgente del sito aziendale dovrebbe essere un punto di partenza, solido, su cui investire nel tempo per poter arrivare a nuovi clienti o per cercare una fidelizzazione sui clienti acquisiti. La proposta amdweb si basa proprio su questi principi, un punto di partenza per testare il lavoro da fare con la possibilità di uno sviluppo personalizzato nel tempo perché la parte tecnica di un sito deve essere strumento di lavoro, facile da usare, comoda e sempre performante.
Non si parla a caso di progetto e scelta tecnica, non si parla a caso di costi tecnici e costi realizzativi e si cerca sempre di dare lungimiranza alla scelta e a tutti i costi da sostenere (abbiamo fatto una pagina specifica dove mettiamo in evidenza i costi nel tempo di un sito vetrina e di un sito e-commerce) perché il sito non deve essere solo messo online, quello lo si dà per scontato, il sito deve produrre, deve generare traffico quindi, non a caso si parla di post messa in rete e relatici costi.
- Quanto costa un sito vetrina nel tempo? Ecco il link alla pagina
- Quanto costa un sito e-commerce nel tempo? Ecco il link alla pagina