Perché una piattaforma tecnica per fare siti proprietaria?

Abbiamo scelto di sviluppare una piattaforma tecnica per fare siti proprietaria perché non ci ha soddisfatto quello che proponeva il mercato.

  • Il lavoro su misura? inteso ovviamente come codice sorgente scritto per l'azienda, significa avere soldi e competenza o fidarsi di una web agency (ma che senso ha fidarsi e spendere decine di migliaia di euro? e quante aziende potrebbero farlo?)
  • Il lavoro open source? Ottimo all'apparenza perché si trova tutto senza spendere, ma molto macchinoso, troppi aggiornamenti da fare, lento e complesso nella gestione di sviluppi esclusivi (che ad ogni aggiornamento sono da controllare). Ottima soluzione per la web agency, soprattutto se finito il lavoro "lo consegna al cliente" che si dovrà arrangiare o chiedere assistenza di volta in volta (aspetto che non rispecchia il nostro modo di lavorare)
  • Il lavoro "personalizzato" nella maggior parte dei casi si tratta di una parte tecnica open source con i riferimenti cancellati e con qualche personalizzazione nel colore del template, nell'istallazione di plugin che fanno più o meno quello che vuole il cliente. Altra sfumatura del concetto di personalizzato è fare quello che chiede il cliente (così non si hanno responsabilità)

Cosa fare allora, cosa proporre ai clienti?

Come dovrebbe essere il servizio tecnico "ideale" per fare siti?

Già parlare di servizio tecnico per fare siti aziendali significa parlare di innovazione nella gestione tecnica di un sito, perché il servizio implica

  • Competenza (se una web agency propone un servizio tecnico, significa che sa quello che sta facendo) contrariamente a chi propone soluzioni gratuite che potrebbe non avere competenze tecniche.
  • Lungimiranza (il servizio deve essere visto sempre nel medio lungo termine, sia nella gestione, che nei costi)
  • Cura del cliente che lo usa (altrimenti cambia, soprattutto con un servizio come il nostro che non ha vincoli)
  • Trasparenza (il cliente lo si prende in giro una sola volta)

Ecco le nostre prime considerazioni da clienti, ecco cosa ci ha spinto ad investire in un nostro servizio tecnico per fare siti un volta scelto di diventare web agency.

  • Servizio tecnico > Soluzioni
  • Servizio tecnico > Nessuna sorpresa
  • Servizio tecnici > Nessun onere tecnico

Spunti e considerazioni che ci hanno portato a sviluppare il nostro servizio tecnico per fare siti

Abbiamo analizzato tutti i vantaggi del lavoro su misura e tutti i vantaggi delle soluzioni open source; abbiamo analizzato tutte le criticità delle varie soluzioni e abbiamo cominciato a definire le caratteristiche del servizio che avremmo voluto proporre, ragionando da clienti prima e da web agency poi.

Vantaggi svantaggi del lavoro su misura

Vantaggi del su misura
  • Referente diretto, confronti e consigli
  • Tutto è personalizzato
  • Massima ottimizzazione del codice
  • Sicurezza
  • Performance (sito in genere veloce)
Svantaggi del su misura
  • Costi impegnativi
  • "Vincolo al progetto"
  • Tempi della realizzazione
  • Competenza anche da parte di chi commissiona

Vantaggi svantaggi delle soluzioni open source

Vantaggi delle soluzioni open source
  • Si trova tutto senza costi
  • Aggiornamenti gestiti dalla piattaforma (vantaggio ma svantaggio)
  • Facili da usare
  • Tante opzioni
  • Tante grafiche
  • Non serve competenza tecnica
Svantaggi delle soluzioni open source
  • Costi nascosti
  • Tanti aggiornamenti
  • Difficili da personalizzare
  • Lente (serve un servizio hosting molto importante)
  • Poco sicure
  • Nessun controllo tecnico
  • Nessun referente diretto (per quanto la web agency abbia esperienza, non ha controllo tecnico)

Partendo dal presupposto che si può già lavorare su misura e ci sono diverse soluzioni gratuite, la nostra idea è quella di proporre un servizio che si differenzi da quello che propone il mercato, quindi

  • Costi chiari (caratteristica che mai abbiamo trovato da clienti)
  • Assistenza e oneri tecnici sempre compresi nel servizio
  • Nessun vincolo
  • Un servizio essenziale per partire con diverse opzioni da aggiungere (già disponibili o a pagamento)
  • Piattaforma facile da usare
  • Piattaforma che permette di gestire, sito vetrina, blog, sito e-commerce
  • Possibilità di avere implementazioni nel tempo (senza dover rifare il lavoro, senza perdere tempo, senza preoccuparsi che l'implementazioni funzioni)

Il concetto di punto di partenza essenziale, visto nella piattaforma, quindi nel servizio proprietario per fare siti, è molto semplice: il sito deve avere tutto quello che serve al sito e il sito non può non avere, per essere online e personalizzazioni a consuntivo.

Dal nostro punto di vista, infatti, ogni sito vetrina deve assolutamente

  • Gestire pagine nuove e fare modifiche
  • Gestire categorie o menù
  • Gestire e modificare immagini
  • Gestire eventi (anche se già l'evento potrebbe essere una opzione)
  • Gestire finestre nelle varie pagine per anticipare nuovi contenuti (il nostro concetto di post)
  • Poter gestire i servizi di Google (analytics o il pixel di Facebook)

Un sito e-commerce deve assolutamente

  • Gestire categorie di prodotti e relative modifiche
  • Gestire il prodotto (codice prodotto, descrizione, immagini, prezzo, sconti, magazzino)
  • Gestire pagamenti
  • Gestire spedizioni
  • Gestire contratti e condizioni di vendita
  • Avere una mail di riepilogo cliente/aziende dell'ordine
  • Avere lato amministrativo un riepilogo ordini

Ecco come oggi proponiamo yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti, proprietario (quindi ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale e proposto come servizio)

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura
  • Form contatti con gestione del contatto da piattaforma
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella Home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Caratteristiche:

Sito Vetrina
Lite
da 590 euro

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire, ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito Vetrina
Start Up
da 1590 euro

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 40/50 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog

Sito Vetrina
Advanced
da 3590 euro

Sito vetrina advanced | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno più di 100 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Attenzione ai costi perché per noi è fondamentale essere chiari nei costi di attivazione e gestione negli anni.

La gestione del sito vetrina/blog costa all'anno 299 euro

La gestione del sito e-commerce come da schema

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Il dominio costa all'anno

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Perché una piattaforma tecnica per fare siti proprietaria?

Non abbiamo avuto rapporti idilliaci con le web agency nelle nostre esperienze da clienti, ogni giorno imprevisti, ogni giorno problemi, ogni giorno costi da sostenere.

Studiando le soluzioni open source, ci siamo resi conto che sono uno spettacolo ma solo per la web agency, solo se le si conoscono, solo se ci si arrangia e queste caratteristiche non sono consone ad un servizio aziendale (ovviamente secondo la nostra opinione)

Ecco perché una piattaforma tecnica per fare siti, proprietaria, proposta come servizio. Tutte le caratteristiche del servizio sono per noi imprescindibili, gli accordi economici devono essere chiari e definiti prima di iniziare, consapevoli che solo le implementazioni devono essere a consuntivo ma sono coerenti con la politica del servizio.

Un cliente che usa il nostro servizio trova fin da subito moltissime opzioni (ecco perché la distinzione tra servizio Lite, Start up, Advanced e Advanced plus) così ha tutto il tempo per valutare, testare e farsi un'idea del servizio che si propone e del rapporto che potrà avere con i nostri consulenti.

Qualche considerazione, poco obiettiva di sicuro, sul servizio tecnico proprietario per fare siti aziendali

Di certo ogni nostra considerazione è da vedersi nel nostro servizio tecnico e non è assolutamente un discorso generale (non tutti i servizi sono come il nostro e non tutti i servizi permettono di svincolarsi senza penali). Di certo siamo di parte perché abbiamo fatto un nostro progetto che rispecchia quelle che sono state le nostre esigenze da clienti, che si sono avvicinati al web con inesperienza.

Abbiamo acquisito diverse competenze nel tempo, in parte con lo studio (la laurea in comunicazione e marketing ci permette di andare un po' oltre la realizzazione del sito perché ci aiuta a personalizzare l'approccio strategico e coordinarlo al servizio tecnico), in parte con il lavoro, quindi esperienza, in parte dal confronto con colleghi, clienti e competitor e abbiamo cercato di fare il miglior servizio possibile che non paragoniamo neanche al su misura perché il vantaggio economico del servizio in licenza che proponiamo, il tempo di attivazione e la stabilità del servizio, non ha uguali. Consigliamo sempre l'approccio in progress, soprattutto se ci si avvina al web con poca esperienza proprio per acquisire le competenze necessarie a lavorare con qualità e profitto (sito vetrina da 590 euro, sito e-commerce da 790 euro crediamo siano punti di partenza completi per quanto diciamo essenziali, che permettono di capire e entrare nel contesto web ad ogni realtà).

Ci siamo chiesti ad ogni step di sviluppo se e perché un cliente dovrebbe scegliere il nostro servizio e quando anche noi non eravamo convinti dell'offerta, l'abbiamo implementata fino a farla diventare quella attuale.

Noi da clienti avremmo voluto un servizio proprio come quello che proponiamo, elastico, performante, con referenti in grado di consigliare, affiancare e valutare ogni possibile strada per arrivare agli obiettivi.

Contattaci per ogni dubbio o perplessità perché vogliamo che il nostro rapporto lavorativo sia chiaro e solido nel tempo. 04451716445

 

Ultimo Aggiornamento:11/05/2022 11:37:55
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Non sempre avere un Ip dedicato è la scelta migliore...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
Cosa significa usare un servizio tecnico per fare siti?
leggi..
yost technology
Yost.tecnology
Il nostro servizio tecnico per fare siti
la piattaforma più evoluta di sempre proposta come servizio!

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy * (*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445