Progettazione siti web
Progettazione siti web, niente di più semplice da capire, niente di più difficile da fare. Sono davvero tanti gli aspetti che si devono considerare quando si vuole realizzare un sito e parlare di progettazione siti web assume una connotazione davvero ampia di significati.
Progettazione siti web, infatti, significa aspetti tecnici, grafici, realizzativi; progettare un sito significa fare un prospetto economico su investimenti nel medio lungo termine, oltre che costi immediati per la realizzazione; progettare un sito web significa analizzare il mercato, la concorrenza, le prospettive e saper proporre l'azienda a chi potenzialmente usa il web per cercare quello che gli serve e trovare quello che l'azienda stessa propone.
Abbiamo soluzoni per sito vetrina da 1850 euro, abbiamo soluzioni e-commerce da 3990 euro con parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale e la possibilità di lavorare in progress, un po' alla volta. Con le nostre proposte tecnica è possibile progettare un sito personalizzato e avere funzionalità esclusive.
- Nessun onere tecnico
- Possibilità di gestire il sito in piena autonomia, con affiancamento o commissionando il lavoro al nostro staff
- Costi fissi chiari nel tempo
- Progettazione 100% su misura
La progettazione di siti web non deve essere vista solo come un lavoro tecnico ma piuttosto come un lavoro d'insieme, di strategia, che permette di spaziare nel sito e nella sua realizzazione per capire e definire, prima di spendere, obiettivi, budget e tempistiche di lavoro.
Si immagini di scegliere una nuova casa, l'aspetto progettuale non è solo realizzativo ma, piuttosto, un'analisi delle esigenze minime e opzionali. Un sito, a differenza della casa, però, può essere fatto su misura perché i costi non sono così lontani da una realizzazione a pacchetto chiuso, quindi spaziare e capire bene ogni esigenza, quindi passare per una progettazione, diventa di interesse per l'azienda.
Passaggi importanti per progettare siti web
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti, prima di fare qualsiasi prospetto, il primo tecnico strategico, il secondo economico perché una sana progettazione deve avere molta lungimiranza e deve essere supportata da strutture tecniche che possano essere implementate nel tempo.
Parleremo spesso di questi schemi, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Sono tante le cose importanti da sapere prima di fare un sito e parlare di progettazione significa acquisire una certa consapevolezza generale nell'argomento. Purtroppo tante pubblicità sono ingannevoli e vorrebbero far credere che un sito costa poco ma solo l'esperienza, nel tempo, farà capire quanto un sito possa divenire strumento di lavoro solo se concepito per esserlo.
Si deve distinguere un contenitore in cui si possono inserire testi ed immagini da un sito completo e professionale perché, adesso, il mercato è pieno di siti, ma troppo spesso inutili per il visitatore finale.
Purtroppo il mondo del gratuito (open source) ha messo a disposizione dei contenitori vuoti, facili da riempire ed il lavoro delle web agency è diventato, nel tempo, solamente quello di configurare le piattaforme per copiare/incollare il materiale fornito. Se la realizzazione di un sito chiedeva mesi di lavoro adesso, in poche ore, un'azienda ha un sito nuovo ma questo, e lo si scopre solo dopo la realizzazione, a discapito della qualità.
Non serve programmare nulla, non serve progettare perché il sito può fare di tutto e se manca qualcosa si fanno delle richieste sui forum specializzati e si trova una soluzione. Peccato per
- la personalizzazione
- la sicurezza
- le performance
perché queste soluzioni sono standard e hanno codice sorgente aperto, sembrano non vincolanti ma richiedono costanti aggiornamenti aspetto che crediamo essere un vincolo non indifferente.
Dov'è finita la progettazione?
È importante capire prima di iniziare quanto la progettazione di un sito possa essere un elemento fondamentale per il successo del sito, sempre si parli di sito aziendale quindi strumento di lavoro.
- Seo o ppc per farsi conoscere?
- Social network o mail marketing?
- Sconti, promozioni o prezzi accattivanti?
Sono solo alcune delle considerazioni che si devono fare prima di progettare un sito perché, poi, tutta la realizzazione deve avere questi parametri come riferimento. Se il fine è un lavoro di ottimizzazione seo, giusto per fare un esempio concreto, si deve fare un'accurata analisi tecnica prima di spendere perché la piattaforma nel medio lungo termine potrebbe diventare un costo evitabile con un investimento maggiore in fase di start up.
Se si lavora solo con il ppc, non si dimentichi di lavorare sulla comunicazione perché un cliente che arriva nel sito deve capire chiaramente ogni dettaglio di quanto si propone.
Se la web agency non parla di testi e della realizzazione dei contenuti, meglio fare qualche considerazione perché la cura del messaggio che si manda nel sito è un importante passaggio verso il successo dell'insieme.
È un costo la progettazione di un sito?
Bisogna capire prima di tutto perché si realizza un sito perché la progettazione diventa un investimento nel medio lungo termine, investimento, attenzione, che permette di spendere molto meno proprio perché organizza il lavoro al meglio. Normale che se il budget è limitato e si cerca di fare tutto da soli i costi di progettazione sono costi inutili, ma un'azienda che non fa chiarezza prima di iniziare un progetto ne determina già il suo insuccesso!
Scelta tecnica, contenuti, post messa in rete, creano un intreccio di lavoro nella progettazione molto delicato da gestire perché ogni aspetto richiama più voci della progettazione. SEO si intreccia con grafica, struttura tecnica e post messa in rete; ppc si intreccia con seo e grafica ed è una strategia primaria nel post messa in rete.