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Analisi sito in ottica seo

Cosa significa fare un'analisi sito in ottica seo?
Chi può fare un'analisi sito in ottica seo?
Chi fa analisi siti in ottica seo?
Da molti contatti che riceviamo, ci rendiamo conto di quanto delicato, complesso e personale sia la visione seo e la concezione strategica che ruota attorno all'argomento. Parlare di seo significa a volte solo "raggirare il cliente", scusateci per la spudoratezza del linguaggio, ma troppo spesso scopriamo di canoni pagani per fare nulla, con la scusa di "tenere alto il sito" e questo la dice lunga su come si possa interpretare a piacere l'ottica seo.

Analizzare un sito in ottica seo significa, secondo le nostre esperienze

  • contestualizzare l'argomento
  • fare delle specifiche analisi di mercato
  • fare delle specifiche analisi dei competitors
  • carpire cosa cerca il cliente
  • dare un'interpretazione all'insieme

Cose inutili da fare in ottica seo

Quando parliamo di SEO, non parliamo di scrivere delle parole chiave sul sito perché fare un analisi del sito web in ottica seo non è un lavoro così banale e se stiamo leggendo informazioni, perché paghiamo canoni di 800/1000 euro l'anno, cerchiamo di capire bene in cosa spendiamo perché il posizionamento naturale non ha canoni, una volta fatto il lavoro. Non facciamo confusione tra il pagare un po' al mese un lavoro fatto, perché è un concetto diverso, ed il pagare un canone mensile di "assistenza al posizionamento"; noi quando sentiamo di pagamenti per restare nelle prime posizioni con ricerche organiche, siamo perplessi perché non è così che funziona.

Un lavoro seo, fatto, rimane stabile, può avere lievi oscillazioni, ma non sparisce da un giorno all'altro (parliamo di posizionamento organico, seo puro) e se paghiamo dei canoni è perché periodicamente abbiamo testi nuovi e pagine nuove visibili su google, non per gestire quanto fatto.

In cosa consiste l'analisi sito in ottica seo?

L'analisi sito in ottica seo consiste nel leggere il sito in chiave di posizionamento, in chiave di visibilità nei motori di ricerca e questa esigenza emerge quando un sito, on line da mesi (facciamo sempre attenzione che servono mesi per vedere i risultati del posizionamento naturale di un sito, anche se tecnicamente possiamo subito renderci conto di come sia strutturato) non si muove o non si trova.
L'analisi in ottica seo che amdweb propone è

  • un'analisi tecnica (codice del sito)
  • un'analisi sui testi
  • un'analisi sulle immagini (anche le immagini possono essere posizionate, per questo google propone la ricerca per immagini)

Con questo report si riesce a capire come siamo posizionati e come possiamo migliorare il nostro sito in funzione di maggiore visibilità. Non sempre, infatti, la visibilità va pari passo con risultati e contatti perché non è essere in prima pagina il primo obiettivo che dobbiamo avere, ma è essere in prima pagina con un argomento interessante e affrontato in modo adeguato, altrimenti chi ci trova, entra nel sito ma esce subito perché non trova coerenza né informazioni. Abbiamo analizzato molti siti in prima pagina su certe richieste, ma sterili, senza niente da dire né da proporre cosa che ha fatto riflettere anche i titolari stessi. È importante essere in prima pagina, ma anche come lo siamo fa la differenza per questo si analizza un sito se si hanno dubbi o se si vede che comunque, a fronte di prodotti interessanti, non si ha una risposta dal web.

analisi sito in ottica seo possiamo migliorare la nostra visibilità?

Serve essere on line con qualità

Lo sviluppo smisurato del settore, la nascita di molte agenzie "pseudo professionali" ha immesso nella rete molti lavori; adesso tutti hanno un sito, ma proprio per questo gli standard qualitativi sono cambiati e se non curiamo testi e immagini, un cliente  innanzitutto fa fatica a trovarci, poi, non da meno, se anche arriva al nostro sito e non trova quello che cerca, si rivolge altrove e cerca finché non arriva ad uno standard di informazioni minime che ritiene sufficiente. In pochi click si riescono a visitare molte alternative.

Anche la vendita on line deve passare per un'analisi in ottica seo

Lo stesso discorso lo possiamo fare per il mondo virtuale della vendita, dove serve essere molto coordinati e molto scrupolosi perché si trova di tutto a svariate condizioni. Non possiamo pensare di vendere se spediamo dopo 3/4 giorni perché amazon, con il sistema prime spedisce il giorno dopo e questo è un ancoraggio che sta prendendo forma sempre di più su chi compera. Oramai è quasi scontato che

  • compero oggi,
  • pago subito
  • entro domani il mio oggetto viene spedito
  • 24/48 ore e arriva

Se le nostre condizioni, a parità di prodotto, sono troppo diverse dalla concorrenza, non ci rimane che giocare sul prezzo ma anche questo è un contesto strano: se il sito non convince, si spende un po' di più e si preferisce chi da garanzie maggiori di consegna e di fama.

L'analisi sito in ottica seo analizza un po' tutte queste condizioni, o meglio, amdweb, nel contesto analisi sito in ottica seo analizza tutte queste condizioni perché non è tanto un aspetto che deve eccellere in un sito ma l'insieme del progetto stesso.

La parte seo è molto concettuale o meglio è in primis concettuale, poi nella stesura dei testi serve anche la tecnica, ma è fondamentale capire come contestualizzare l'insieme. Per questa serie di ragioni siamo scettici quando si comperano pacchetti completi con tanto di slogan "seo compreso" a cifre irrisorie, perché una pagina ottimizzata necessita di lavoro e studio e quando vediamo che costa meno di 100 euro, non riusciamo proprio a capire come sia possibile farla. Lo stesso input lo diamo nelle consulenze perché non è possibile che un professionista lavori 5/7 euro l'ora né possiamo pensare di avere risultati senza aver chiari questi concetti.

Una pagina ottimizzata che vende e parla a nuovi clienti è una pagina che costa 400/500 euro perché

  • è studiata ad hoc
  • vende nel tempo
  • rimane in prima pagina
  • trova riscontro
  • porta nuovo fatturato.

Se le cifre sembrano esagerate, pensiamo per un istante ad un'uscita in un giornale o a qualche giorno con il ppc e ci rendiamo subito conto che non è così impegnativo come investimento.

Un aspetto che spesso si tralascia nel parlare di siti è il post esecuzione, perché per chi fa siti non c'è. Fatto il sito, finito il lavoro ma in realtà il fare il sito è uno step che di dovrebbe dare un po' per scontato perché è il post/produzione del sito che dovrebbe essere argomento di sviluppo e discussione. In base a come facciamo il sito, infatti, siamo agevolati in operazioni di marketing o analisi di mercato e se il web non è uno strumento di lavoro siamo limitati in partenza. Solo con una visione d'insieme curata possiamo sfruttare al meglio il lavoro nel seo e possiamo giustificare un investimento importante nel progetto web.

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Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/02/2014 12:05:28
L'ultimo aggiornamento: 10/07/2016 11:51:11
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