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Ottica SEO, una filosofia di lavoro

Tanto si scrive, tanto si dice dell'ottica seo ma capirne il concetto è davvero complicato anche per chi dice di esserne esperto. Ottica seo è una filosofia d'insieme, un modo di interpretate il progetto web che pone al centro dell'attenzione il cliente finale e tutte le possibili strade che ha, per arrivare al sito. Ottica seo non è solo un concetto di ricerca, ottica seo non è solo scrittura testi o analisi di parole chiave, ottica seo è un modo concreto di presentare quello che si fa o si propone senza dare nulla per scontato, partendo da un presupposto un po' anomalo perché si parla a chi non può vedere fisicamente l'azienda né rispondere; si parla a chi non si conosce e probabilmente non conosce l'azienda. Chi arriva nel sito, che competenze ha? Cosa conosce della materia che si tratta?

Ottica seo è un atteggiamento scrupoloso che permette all'esperto di approfondire, al curioso di capire, al neofita di imparare senza distinzioni e senza pregiudizi.

Ottica seo, filosofia di lavoro pensata per il cliente finale

Piattaforma web in ottica seo

La parte tecnica deve essere scritta in ottica seo, quindi essere veloce, essenziale, concepita con una logica di sequenze nelle query molto controllate. Sono concetti seo molto importanti, perché parlare di SEO e usare piattaforme pre confezionate non è molto coerente (senza contare che non è facile). Che ci siano "esperti" che lo fanno, che ci siano anche contesti che lavorano con questi sistemi, non significa che sia corretto. Se molte web agency lavorano con pacchetti preconfezionati, non significa che è il modo giusto di fare. Nella nostra quotidianità un tramezzino di corsa al bar è considerato a volte un pranzo, ma un pranzo è un'altra cosa.

È importante partire dagli aspetti tecnici del sito per arrivare ad analizzare l'ottica seo, perché con il presupposto tecnico sbagliato, si corre il rischio di non ottenere i risultati per cui si lavora.

Testi in ottica seo

Scrivere i testi in ottica seo, significa partire da un'analisi ampia che comprende le molte tipologie di ricerche che potrebbero interessare il potenziale cliente. Cosa trattiamo? Chi siamo? Cosa facciamo? Ecco che ogni possibile informazione che si mette nel sito deve essere filtrata dall'ottica SEO e deve essere scritta o proposta per essere trovata da chiunque la cerchi.

Non è tanto cosa facciamo a diventare il cardine del lavoro nell'ottica SEO, ma il come possiamo essere cercati e, di conseguenza, trovati.

Questa analisi è lunga, costante, sempre in progress. L'ottica seo è un work in progress! Non finisce mai il lavoro in ottica SEO alla faccia degli esperti che parlano di stesure semplici dei testi o al banale inserimento di parole chiave nel sito.

Tutto l'insieme è OTTICA SEO

Tutto deve essere in ottica seo, la grafica, la parte tecnica, i testi, le immagini, le logiche del sito. Ogni singola ricerca del cliente, deve essere una singola risposta, con una logica di coerenza nella risposta e con una logica nell'esposizione completa, con nulla di dato per scontato e con nulla di sotto inteso. Ogni pagina ha valore per quello che dice fine a se stessa. Cerco patate, voglio patate non un sito che mi chiede cosa voglio e fa una panoramica generale di quello che propone!

L'ottica seo è l'ottica dei numeri?

L'ottica seo intercetta solo clienti interessati. Non si faranno migliaia di accessi al giorno come con il ppc (PPC= pubblicità a pagamento) perché trova il sito solo chi cerca quello a cui si dà risposta. Non si possono avere numeri spaventosi perché si hanno numeri di altissima qualità, rimbalzi ridotti (il rimbalzo è il cliente che entra nel sito ed esce subito senza interagire, situazione tipica di un sito che non è strategicamente studiato e non si pone il problema di capire e analizzare cosa cerca un cliente) e un buon numero di contatti (qui però attenzione al settore, per certi settori un contatto è prezioso, per altri normale).

PPC Vs ottica SEO

Il confronto spontaneo è da farsi con il PPC, perché porta molto flusso ma poco gestibile nella qualità, del resto i molti banner pubblicitari che si vedono nei siti, sono spesso accattivanti e incuriosiscono, ma non per questo interessano veramente.

Le logiche dei cookie, poi, che tanto fanno penare ultimamente, consentono una tracciatura delle ricerche, quindi se si cerca un maglione verde, lo si trova spesso nei giorni successivi, anche se non si è più interessanti.

Ovvio che "nel mare" è possibile trovare il cliente interessato, ma le logiche della pubblicità a pagamento devono soddisfare un mix di persone e tra le prime c'è l'erogatore del servizio, non il cliente come nelle logiche dell'ottica SEO.

Esperti, simpatizzanti e fai da te nell'ottica SEO

L'esperienza insegna che la seo è una disciplina molto complessa, molto complicata e molto diversa da settore a settore, da argomento ad argomento e spesso, da punto vendita a punto vendita. Esperti seo? tanti nella carta, simpatizzanti molti di più ed il fai da te è possibile solo se si vuole davvero imparare e se si vuole davvero imparare a fare il lavoro seo.

Ci sono costi importanti, specialmente se si conta il tempo che serve per capire ed entrare nell'ottica seo tanto che, spesso, le migliori strategie sono proprio quelle che mixano un po' il tutto.

Su queste basi con amdweb consideriamo fondamentale la collaborazione con chi ci commissiona qualsiasi tipo di lavoro, perché capire come un cliente ci cerca e capire quindi come farci trovare è davvero complicato. Il rapporto agenzia web e titolare dell'azienda, il rapporto titolare dell'azienda cliente diventa un mezzo per arrivare in modo ufficioso al cliente finale.

Ottica SEO, budget e aspettative

Se si vuole imparare per risparmiare, si stia attenti e cerchi di approfondire meglio, perché la seo è complessa. I costi seo sono importanti, se si vuole essere nelle prime pagine, non costa poco come del resto se comperiamo un negozio in centro città costa di certo molto di più che un negozio in periferia; se viene fatto del PPC si spende a click che tradotto in soldoni sono costi costanti per tutto il periodo che si decide di investire.
Un buon lavoro in ottica SEO consente di spendere subito per una strategia e non spendere nel tempo, quindi se un testo ottimizzato costa 300 euro, non c'è nulla di strano proprio perché si piazza nelle prime pagine e vi rimane nel tempo.
Il nostro consiglio è quello di capire bene, informarsi bene, pagare piuttosto delle consulenze, dei confronti con esperti per entrare nell'ottica seo e capire come interpretarla.

Non fidiamoci di nessuno se non ci permette di capire bene come si muove o come pensa di farci arrivare al cliente finale. Non si parla solo di scrivere testi, inserire tag, usare bene l'html ma si parla di  una strategia di insieme che parte da una struttura tecnica, passa per una grafica e arriva alla stesura dei testi, appunto ottimizzati seo.

Se abbiamo chiaro il concetto di ottica seo, se stiamo iniziando a capire come funziona il concetto di cerco e trovo, allora saremo in grado di farci delle corrette aspettative, saremo in gradi di fare un programma e stanziare dei budget adeguati per arrivare al cliente finale nel migliore dei modi.

Ultimo Aggiornamento:14/06/2023 12:04:29
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