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Perché un sito deve essere seo?

Un sito deve essere seo, un sito senza seo non ha senso.

Ok ma cosa significa? In primis seo significa ottimizzazione per i motori di ricerca, nulla di nuovo e nulla che non si trovi un qualsiasi sito di qualsiasi web agency ma attenzione al dettaglio perché, parlare di seo in un sito non significa solo ottimizzarlo per i motori di ricerca come tutti sono certi di sapere e voler insegnare, un sito deve essere seo perché solo attraverso la seo si riesce a fare una chiara comunicazione.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Quando un cliente cerca qualcosa, si aspetta delle risposte; quando si cerca qualcosa con Google ci si aspetta di trovare delle soluzioni, degli approfondimenti attraverso dei siti che possano dimostrare una certa competenza nel settore/argomento.

Possiamo chiamare questo gioco di domanda offerta, seo; possiamo chiamare questo gioco di "cerco qualcosa trovo una risposta", comunicazione; possiamo dare qualsiasi nome o interpretare quello che vogliamo ma alla fine, quello che importa, è farsi trovare e capire come è un aspetto sempre più complesso mettere in pratica.

Se si pensa ancora di fare un sito senza testi, si devono rivedere le idee di seo; se si pensa di fare un sito con poco testo, perché tanto il cliente non legge, si devono rivedere le idee di seo; seo è comunicazione, servizio, fidelizzazione, chiarezza, professionalità!

Non ha senso trovare amdweb se si cerca sito internet, ma ha senso trovare amdweb se si cerca azienda che fa siti. (studio e analisi di come e cosa cerca un cliente!)

Perché un sito deve essere seo?

Qual'è il ruolo della seo in questo esempio?

Il testo azienda che fa siti è un testo ottimizzato seo e la conferma è che lo si trova in prima pagina con Google. Google ha indicizzato la pagina e la ritiene pertinente come risposta a chi cerca azienda che fa siti. La seo in tutto questo conferma che

  • l'intento di ottimizzare una pagina è riuscito
  • Google conferma la pertinenza della pagina
  • il cliente trova, conseguenza, un testo idoneo, specifico e pertinente rispetto la sua richiesta

La pagina che si trova come risposta dei motori di ricerca quando un cliente chiede di trovare risposte rispetto alla ricerca "azienda che fa siti", è seo o comunicazione?

La pagina che si trova cercando "azienda che fa siti", ha ottimizzazione tecnica o ottimizzazione comunicativa?

Un sito seo è un sito tecnicamente seo, scritto con ottica seo oppure non si ha chiaro cosa significhi concretamente parlare di seo in un sito? Perché un sito deve essere seo?

Se si ottimizza un sito e si trovano scorciatoie per essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca (ci sono molti "esperti seo" che dicono di saperlo fare), ci si è mai chiesti cosa si aspetta di trovare un cliente in certe specifiche pagine quando ha fatto certe specifiche richieste a Google?

Se da una parte essere davanti è una esigenza dell'azienda, dall'altra parte cosa diamo al cliente che arriva?

La seo è un lavoro d'insieme, tecnico, strategico realizzativo per questo ci chiediamo che senso ha fare un sito senza ottimizzazione. La seo può essere vista come una conferma, come un test per capire il livello di lavoro fatto nella realizzazione del sito.

Cosa significa fare un lavoro seo in un sito?

Fare un lavoro seo in un sito, significa sostanzialmente far trovare il sito da chi cerca qualcosa; risposta banale se ci pensiamo perché la parte difficile è capire e trovare cosa cerca un cliente e cosa si aspetta di trovare. Su questi presupposti siamo convinti che un sito deve essere seo se vuole essere strumento di lavoro per l'azienda.

Cosa chiedono i clienti? Che esigenze hanno? Come l'azienda può essere una soluzione?

Noi da clienti, cosa cerchiamo con Google ma cosa ci aspettiamo di trovare? Quali sono i siti che attirano la nostra attenzione piuttosto che siti che ci allontanano?

Su queste basi si dovrebbe investire, per comunicare, per parlare di quanto offre l'azienda rispetto al mercato.

Lavoro seo, possibile fare da soli?

Non crediamo che si possa fare in autonomia un lavoro seo, perché sono tanti gli ingredienti che si intrecciano per arrivare al cliente finale. Di certo amdweb coinvolge l'azienda e chiede aiuto per capire il settore ed il mercato, dando modo al cliente di capire ed essere partecipe. Nel tempo, con l'esperienza è possibile intuire o scrivere in modo appropriato, ma non ci si illuda che la cosa sia semplice.

Non costa molto perché è un lavoro banale, fare seo costa molto perché è un lavoro complesso che permette all'azienda di costruire una visibilità stabile nel tempo senza ulteriori costi (aspetto fondamentale per capire le differenze con il ppc)

 

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:20:32
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