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Come capire se un seo è bravo?

Il mondo seo è vastissimo e ci sono molti professionisti che si presentano proprio come esperti seo, esperti cioè di un settore molto delicato e per chi ha poca esperienza capire se un seo è bravo è davvero importante per lo sviluppo del sito e del business on line.

Partiamo sempre dal capire un paio di presupposti:  1) la seo è un modo di proporsi per farsi trovare nelle ricerche naturali che un utente fa con google e 2) google è un servizio privato, è un'azienda che non svela né strategie né ha regole certe quindi si parla sempre di un lavoro e di esperti di un contesto che si può solo interpretare e cercare di capire.

Difficile dare consigli, tutti sono esperti seo nel presentarsi (del resto come contestare la figura seo?) e nel proporsi ma non sempre l'esperto seo sa distinguersi al di fuori dei suoi argomenti conosciuti, parlare cioè di seo quindi l'azienda che cerca una figura che curi la visibilità, prima di scegliere, deve capire fino a che punto un seo è in grado di parlare e di descrivere un argomento che non conosce così bene.

Google non è di nessun esperto seo, google non ha collaboratori diretti che lavorano per scrivere testi, google è un'azienda e non dobbiamo mai dimenticarlo

Seo, aspetti generali

La seo è un modo di lavorare, una filosofia di lavoro che spiega in modo semplice e chiaro cosa si fa. Ogni argomento è filtrato da un seo e scritto per essere compreso da chiunque possa essere interessato all'argomento, meglio ancora se poco esperto.

Non si tratta di essere banali, sia chiaro, ma si tratta di evitare discorsi complicati e poco comprensibili, tecnicismi per super esperti, che nel contesto possono anche esserci ma devono essere messi in modo tale da poter essere contestualizzati.

Ogni settore ha le sue peculiarità, le sue terminologie, i suoi modi di dire e questo differenzia il lavoro di stesura testi di un bravo seo.

Cosa fa un bravo seo?

Un bravo seo è uno stratega, un bravo seo contestualizza e cerca confronti, un bravo seo integra le esigenze aziendali con le strategie di marketing e di web marketing. Dal nostro punto di vista il seo si deve anche interfacciare tecnicamente ma sono aspetti personali che non sempre trovano riscontro quindi diciamo che nel servizio della web agency si integra il servizio seo che, riteniamo, debba essere sempre seguito da chi realizza il sito.

Ci sono professionisti che lavorano a prescindere da chi ha fatto il sito, ma sono davvero poche le nostre esperienze di successo dove seo e sito hanno protagonisti diversi, più facile lavorare coordinati e questo lo mettiamo in evidenza perché se stiamo cercando informazioni per capire se un seo è bravo, dobbiamo anche saperlo collocare tra le figure che realizzano il sito.

Se la web agency fa il sito e ci consiglia un esterno per curare la seo, non siamo molto d'accordo con la strategia. SEO, parte tecnica, sviluppo e strategie di post messa in rete devono avere un unico referente. Anche la grafica aiuta o penalizza la seo, perché seo è farsi trovare e saper tenere il cliente nel sito per arrivare ad interagire; una grafica sbagliata allontana e fa perdere di vista il core business dell'azienda.

SEO e parte tecnica del sito

Per molti esperti i dettagli tecnici sono di poco conto, molti banalizzano le scelte tecniche perché ci sono molte soluzioni gratuite ma, dal nostro punto di vista, se si fa un sito e si investe sulla seo, si deve anche spendere un po' di tempo per avere una struttura solida e personalizzata in grado di supportare a aiutare il lavoro seo.

Non si tratta solo di inserire tecnicismi come tag e titoli perché la seo è anche tempi di permanenza e interazione quindi se anche un cliente trova il sito facilmente ma la navigazione è complessa, il cliente abbandona il sito e cerca altrove, compromettendo il lavoro seo fatto. Un sito, la sua realizzazione, il suo successo sono un insieme di ingredienti che se non sono ben equilibrati, sfalsano il lavoro finale.

Noi non lavoriamo con soluzioni gratuite perché non abbiamo un diretto controllo tecnico, infatti, in caso di anomalie o mal funzionamenti, chi interviene? Se serve una personalizzazione, che in genere costa qualche migliaio di euro, la si fa su una base tecnica che non conosciamo?

Noi lavoriamo solo con parti tecniche di nostra produzione perché lo staff può intervenire per aggiornamenti, migliorie o integrazioni senza recare danno e senza creare problemi al cliente/azienda che usa il prodotto.

Se stiamo cercando informazioni su come capire se un seo è bravo, abbiamo due spunti: unico referente con la web agency che deve gestire le varie figure nella realizzazione e parte tecnica personalizzata, parte tecnica vista nel suo insieme, grafica, ideazione strutturale, navigabilità.

Come capire se un seo è bravo?

Sicuramente un bravo seo si fa trovare e scrive i suoi testi in modo chiaro e comprensibile, perché se già il suo lavoro è scritto male, anche il nostro sito sarà fatto su quella falsariga ma ci sono anche altri aspetti che emergono nel confronto che ci possono aiutare nella scelta dell'esperto seo che stiamo cercando.

Prospettiva nel lavoro SEO

Un bravo seo lavora in prospettiva che non significa solo lavorare un po' alla volta con costi mensili ma spiegare che la seo è un modo di presentarsi che costantemente necessità di essere aggiornata. Un cliente nel nostro negozio fisico ci può dare molti spunti perché chiede e si interessa a quello che proponiamo.

Una cosa sono le simulazioni che google propone con vari strumenti in cui possiamo farci un'idea delle persone che cercano determinati argomenti, un'altra cosa è il confronto con il cliente che un esperto seo ci insegna ad analizzare nel tempo.

Essere coinvolti nel progetto SEO

Un esperto seo coinvolge il titolare ed i suoi collaboratori perché non ha esperienza nel settore che l'azienda tratta quindi maggiori sono le informazioni che riesce a carpire e interpretare, maggiori sono le opportunità di successo del suo lavoro.

Costi, tempi e concretezza nel lavoro SEO

Anche i costi sono un chiaro segnale del tipo di lavoro che stiamo chiedendo. Un seo, un bravo seo lavora porta risultati concreti perché se vogliamo essere trovati con una certa frase o delle parole, appurata la fattibilità del lavoro, non ci resta che aspettare qualche settimana e verificare quanto promesso. Un progetto implica un periodo di assestamento ma se dopo 6/8 mesi non si vede nulla di nuovo, non siamo nella giusta direzione. Se i costi seo sono di qualche centinaio di euro al mese facciamo attenzione, una pagina ottimizzata seo parte da almeno 150 euro e richiede un paio di giorni di lavoro a materiale consegnato, se si devono fare ricerche anche di più. Lavorare nella seo, significa sì fare una certa ottimizzazione di insieme, ma creare nuove pagine costantemente. Se il lavoro seo che vi viene proposto non hanuovi inserimenti, difficile avere migliorie seo.

Attenzione, seo non significa accessi né conversioni. Seo significa cercare una cosa e trovarla. Se il cliente non la cerca, non la trova. Non parliamo di ppc, pubblicità a pagamento, parliamo di far trovare una pagina solo se il cliente la cerca.

amdweb, web agency seo

Se cerchi consulenza e vuoi la nostra opinione, amdweb è una web agency seo che propone soluzioni personalizzate per la realizzazione di siti internet vetrina o e-commerce sia per privati che aziende, associazioni o enti pubblici. Il nostro lavoro parte proprio dal proporre una piattaforma che può essere personalizzata nel tempo in ogni sfumatura con grafiche di base o con grafiche personalizzate e con la massima predisposizione alla seo.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/05/2015 15:21:03
L'ultimo aggiornamento: 10/07/2016 11:50:51
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