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Basta la seo per far conoscere un sito?

Diciamo Ni tendente al no, non basta la seo per far conoscere un sito e di conseguenza l'azienda perché

  • C'è tanta concorrenza
  • Non è facile arrivare nelle prime posizioni dei motori di ricerca
  • Spesso c'è poca consapevolezza del web e delle sue opportunità
  • La concorrenza non sempre si limita alla seo

Basta la seo per far conoscere un sito?

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

La seo è senza dubbio una delle migliori strategie per arrivare al cliente finale, la seo permette di essere la miglior risposta possibile per il cliente finale ma lavorare con la seo non è né facile né economico specialmente se il sito è nuovo.

Nessuno può garantire la prima pagina di un sito, nessuno conosce realmente come lavora Google quindi puntare tutto sulla seo non è sempre la miglior strategia.

  • Concorrenza
  • Cambi di tendenza
  • Evoluzione del mercato

Sono tanti i fattori che possono compromettere le strategie seo e non è così strano o difficile trovarsi con un sito che fa migliaia di accessi al giorno ad un sito che ne fa qualche centinaio, riducendo notevolmente l'esposizione dell'azienda nel mercato.

Che strategie si possono integrare alla seo?

Oltre la seo, che ribadiamo essere un punto di partenza importante per tanti aspetti nel sito aziendale, conviene lavorare con

  • La presenza nei social
  • La fidelizzazione del cliente con il mail marketing
  • Con servizi a pagamento dei vari motori di ricerca

Ora non è facilissimo fare un discorso generale sulla seo, sui vantaggi della seo e sui vantaggi dell'integrare altre strategie alla seo, senza un chiaro contesto perché ogni azienda deve saper guardare il proprio business con consapevolezza e con molta obiettvità per arrivare sempre puntuale al cliente finale e a nuovi potenziali clienti finali.

Il nostro consiglio è quello di ponderare l'insieme, di analizzare come la seo può aiutare l'azienda e quanto può essere stabile nel tempo, per integrare altre strategie che permettano all'azienda di essere trovata

Ultimo Aggiornamento:14/03/2024 13:08:01
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