Cosa cambia se metto nel sito testi copiati?

Non succede nulla, come se un cliente pagasse con i soldi del monopoli, cosa succede?

È vietato copiare i testi, è comunque assurdo presentare un'azienda copiando la presentazione di un'altra; e non ha alcun senso fare i testi sfruttando IA.

Se ti accorgi che hai un sito che ti ha copiato i testi, puoi segnalarlo a Google che tempestivamente controlla e interviene!

Sono richieste quotidiane, sono domande che spesso vengono fatte, quando si parla di seo e comunicazione o quando si ci accorge che il sito ha poche pagine. Si vuole essere online, si cercano informazioni per fare un sito professionale e poi si vorrebbe copiare i testi dai siti che sono nelle prime posizioni!

Cosa cambia se metto nel sito testi copiati?

Perché non ha senso copiare i testi del sito?

Quando si pensa di mettere un'azienda online lo si fa per avere riscontri, per arrivare a nuovi clienti, per far conoscere le eccellenze che l'azienda produce, distribuisce o propone. Per arrivare a nuovi clienti un sito deve

  • Essere veloce
  • Avere una comunicazione curata
  • Essere utile, di conseguenza, a chi lo trova

I motori di ricerca, si parla di Google per semplicità, visto che detiene oltre il 90% del traffico web mondiale, sono alla costante ricerca di nuovi contenuti, pagine da proporre per soddisfare nel migliore dei modi ogni visitatore, grazie a tecniche avanzate di monitoraggio. Tecnicamente si parla di indicizzazione, ossia un'analisi dettagliata dei siti online per valutare in base a sofisticati criteri, quali proporre quando un cliente cerca qualcosa.

È normale che ci sia un controllo antifrode, è normale che Google rilevi testi copiati e non ne tenga più di tanto conto nei suoi processi di indicizzazione. NON  ha senso copiare, oltre ad essere illegale

Se si decide di copiare, che valore aggiunto si è  mai per Google o per un qualsiasi motore di ricerca?

Normale che anche se la scelta strategica del copiare possa funzionare per un periodo limitato di tempo, si avrà un sito che c'è/non c'è nei risultati organizzi, fintanto che le analisi confermeranno che i testi sono copiati. In genere i siti palesemente copiati, ancor più se medio piccoli, scompaiono dalle indicizzazioni dei motori di ricerca.

Cosa cambia se metto nel sito testi copiati? Nulla, si sta scegliendo di essere anonimi e si sta scegliendo di proporsi come un'azienda che non ha nulla da dire!

Si ha chiaro il ruolo dei testi in un sito aziendale?

Merita qualche ulteriore considerazione questa pagina perché chiedersi cosa cambia se metto nel sito testi copiati significa sostanzialmente

  • Non avere chiaro che ruolo hanno i testi in un sito aziendale
  • Avere una web agency come partner che non è adatta al lavoro che sta facendo

Vediamo nel dettaglio il ruolo dei vari attori per capire cosa cambia se metto nel sito testi copiati

  • Google è un intermediario, quindi ascolta le richieste dei clienti, controlla il proprio database e propone le migliori soluzioni (perché dovrebbe scegliere testi copiati?)
  • L'azienda che si propone deve pensare all'utilità del testo per il cliente finale e avere un po' di riguardo anche per i motori di ricerca, agevolando il loro lavoro di indicizzazione attraverso una costante ottimizzazione dei testi
  • Il cliente finale usa Google (o altri servizi di ricerca) per fare ricerche e si aspetta soluzioni
  • La web agency è il collante di tutto questo contesto, quindi deve pensare a come essere utile al cliente, a Google e all'azienda che direttamente la paga

La web agency ha il compito di far capire all'azienda l'importanza dei testi, della comunicazione anche se ci rendiamo conto che spesso sono proprio le web agency a dare questi consigli scapestrati. Noi consigliamo sempre di partire da un progetto iniziale per capire da una parte il lavoro che serve fare nel sito e dall'altra per valutare se e quanto la web agency è adatta al lavoro.

Mai copiate testi, mai farli fare da persone dell'azienda che hanno altri ruoli, mai fornire testi alla web agency senza che si sia alla base un lavoro di ottimizzazione (comunque basta essere consapevoli di quello che si sta facendo).

Ultimo Aggiornamento:24/09/2024 14:18:57
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445