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Ottimizzazione seo in un sito aziendale

Parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale significa rivedere e migliorare la comunicazione cercando di essere la miglior risposta per il cliente che fa delle ricerche online.

Più che parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale conviene parlare di strategia seo in un sito aziendale perché la seo e la realizzazione dovrebbero sempre andare pari passo. L'ottimizzazione seo in un sito aziendale non è solo tecnica, l'ottimizzazione seo in un sito aziendale non è solo nei tag, nei meta tag o nella gestione degli "h" ma nell'insieme a cui si deve aggiungere la comunicazione quindi i testi scritti.

Noi, per avere una buona ottimizzazione seo in un sito aziendale procediamo sempre con questi passaggi:

  • Definire come l'azienda vuole essere trovata
  • Capire come si propone la concorrenza
  • Confrontarsi con il mercato

La fase successiva è redigere un vero e proprio piano redazionale, partendo dalle domande che ogni utente fa all'azienda. Ogni titolo deve essere una domanda, una tematica in cui, sotto forma di testo, si presenta l'azienda e quello che propone; questo è il nostro approccio, questo significa per il nostro modo di lavorare ottimizzazione seo in un sito aziendale.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

La seo è una filosofia di lavoro, è una forma di comunicazione che mette al centro dell'attenzione il cliente finale partendo da

  • Un sito veloce (l'ottimizzazione seo in un sito aziendale è anche tecnica)
  • Un sito curato graficamente (l'ottimizzazione seo in un sito aziendale è anche visiva)
  • Un sito utile (l'ottimizzazione seo in un sito aziendale è dare risposte all'utente finale)

Non conosciamo altre strade che possano mettere in evidenza l'azienda, non conosciamo altri sistemi che possano far trovare il sito, farlo apprezzare e avere contatti.

Cosa significa concretamente ottimizzazione seo in un sito aziendale?

Ottimizzazione seo in un sito aziendale significa concretamente

  • Rivedere il sito da un punto di vista tecnico
  • Rivedere l'immagine
  • Agevolare la navigazione
  • Scrivere, scrivere, scrivere

L'ottimizzazione seo in un sito aziendale è fatta prima di tutto di comunicazione, di testi, di pagine che devono essere le migliori risposte per chi fa delle ricerche.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Tutto quello che viene chiesto a Google necessita di risposte, quindi quando si sentono web agency che consigliano di scrivere poco, significa che sono web agency che non conoscono l'ottimizzazione seo in un sito aziendale; quando si pensa che il cliente non legga i testi significa che non si ha chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare delle ricerche online, perché un cliente interessato legge e cerca di capire, soprattutto quando deve spendere soldi.

Quanto costa l'ottimizzazione seo in un sito aziendale?

L'ottimizzazione seo in un sito aziendale ha costi per pagina che partono da 80/100 euro, dipende dal settore, dipende dall'argomento, dipende dalla concorrenza, dipende dalle ricerche che serve fare per scrivere un testo, dipende dalla qualità del materiale fornito. Noi si consiglia un percorso nel medio lungo termine con costi mensili che dura diversi mesi proprio per poter organizzare il lavoro e avere la massima cura di ogni parola che viene scritta nel sito.

Parlare di seo in un sito significa parlare di soldi, sia in entrata che in uscita e questo impone chiarezza e consapevolezza per chi spende, soprattutto nella scelta della collaborazione.

Se vengono proposti accordi che costano poche centinaia di euro al mese, se non sono fatti testi nuovi ma solo interventi tecnici non è corretto parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale, anche se molti approfittano della poca conoscenza di chi spende perché, per quanto un sito è fatto male, il testo vince sempre. Quindi se non si è soddisfatti del posizionamento si deve fare un intervento abbastanza radicale.

L'ottimizzazione seo in un sito aziendale ha costi importanti perché, ripetiamo, significa:

  • Capire come l'azienda vuole essere trovata
  • Confrontarsi con il mercato e la concorrenza
  • Scrivere testi che devono essere la miglior risposta rispetto a quanto l'utente cerca

È meglio leggere e capire bene cosa significa ottimizzazione seo in un sito aziendale prima di spendere, è meglio capire bene, anche per essere partecipi dei progressi che pian piano porteranno al sito nuovi utenti. Una pagina e la sua ottimizzazione richiede un tempo medio di 3/4 ore di lavoro per questo costa almeno 150 euro; questi tempi si accorciano quando si entra nell'argomento e si acquisisce una certa competenza che permette di scrivere con più sicurezza.

Un sito che ha centinaia di pagine ha costi importanti e un'azienda non può affrontare l'ottimizzazione seo in un sito aziendale senza aver chiaro cosa significhi ottimizzazione seo in un sito aziendale.

Un sito ha costi tecnici, costi realizzativi, costi stragegici e se è fatto male, se si è risparmiato troppo, se non si è approfondito prima di spendere, per fare una buona ottimizzazione seo serve rifare da zero!

Quali sono i vantaggi dell'ottimizzazione seo in un sito aziendale?

I vantaggi dell'ottimizzazione seo in un sito aziendale sono gli accessi di qualità che si avranno nel sito e i contatti di utenti che hanno letto, sanno di cosa si parla e delle condizioni con cui l'azienda lavora.

Una cosa è contattare per chiedere delle spiegazioni, una cosa è contattare per chiedere specifici prodotti o servizi. Lavorando nella comunicazione e quindi nel far trovare il sito rispetto a precise tematiche, parole chiave o query di ricerca, si fa una naturale selezione delle utenze che arrivano al contatto solo se realmente interessate.

Nello specifico di questa pagina, in cui si parla di ottimizzazione seo in un sito aziendale, un utente che la trova deve essere un utente interessato alla seo, al suo significato e a capire le migliorie di tale intervento. Chi contatta deve aver chiaro che la seo implica investimenti e tempi di lavoro molto impegnativi e questo permette a chi contatta di non perdere tempo, e all'azienda di concentrarsi per offrire servizi evoluti e di qualità. Se chi legge pensava che la seo fosse facile, rapida ed economica si trova una visione di seo differente e deve valutare se passare al contatto per approfondire il metodo di lavoro o cercare chi promette ottimizzazione seo in un sito aziendale a poche centinaia di euro.

Ultimo Aggiornamento:04/12/2023 09:59:49
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