Quanto è importante la seo in un sito?
Dopo più di 15 anni di attività, di ricerche e di sviluppo, possiamo dire che un sito senza una consulenza e una relativa strategia seo, non ha senso di esistere. Un sito può essere fatto senza la seo solo se ci sono altre precise finalità nella realizzazione (servizi post vendita, schede tecniche per fare un esempio).
È fondamentale capire quanto è importante la seo in un sito perché la seo non è solo ottimizzazione per far trovare il sito con i motori di ricerca, diciamo che quella è una conseguenza, ma piuttosto è una strategia di lavoro, una filosofia di lavoro che mette il cliente finale al centro del progetto.
Un sito curato nei testi è utile al cliente che lo trova e capisce come lavora l'azienda (valuta quindi se l'azienda è quello che sta cercando).
Ci piace parlare di seo come di una strategia di comunicazione che presenta l'azienda ed i prodotti/servizi trattata, strategia di comunicazione che trova riscontro o conferma attraverso il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
La seo permette di arrivare ad una precisa utenza (chi parla di trovare il giusto target di clienti), senza perdere tempo e senza far perdere tempo. Il cliente in base ai testi valuta l'azienda, come si propone e come lavora. L'azienda dal nostro punto di vista sul concetto di trovare il giusto target di clienti ha poco da fare, deve solo essere precisa nei testi e nella comunicazione (ma questo del trovare il giusto target di clienti è un discorso che dovrebbe essere affrontato in maniera molto più approfondita).
Diventa fondamentale per capire quanto è importante la seo in un sito chiarire e definire il ruolo dei principali attori, quindi
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Web agency { Azienda > Google > Cliente finale }
Google e seo
Google è il motore di ricerca per eccellenza ma spesso si tende a dimenticare il lavoro di Google: un cliente lo interroga, gli chiede delle cose e Google si prodiga a proporre risultati attraverso un precedente lavoro di indicizzazione o archiviazione o catalogazione di tutte le pagine che ogni giorno trova nei siti.
Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni?
Molti clienti pensano che sia tutta questione di soldi, ma ignorano che ci sono altre posizioni oltre quelle a pagamento; Google divide infatti nelle pagine posizioni naturali e posizioni a pagamento. Non è una questione di soldi, è solo una questione di interesse perché Google deve prima di tutto soddisfare i clienti che lo usano per trovare qualcosa.
Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni? Google mette gratuitamente, nelle prime posizioni, siti interessanti, siti che hanno qualcosa da dire, siti con testi originali; c'è chi copia e si sente furbo, ma Google analizza tutto, storicità del sito, errori di ortografia, tempi di permanenza del cliente, interazioni varie, costanza nel proporre testi nuovi o quante pagine copiate ha il sito.
Se i testi sono pertinenti, esaustivi, completi, Google ha tutto l'interesse a proporli nelle prime posizioni (ricordiamo che il servizio principale di Google è quello di dare risposte), se i testi sono schematici, sono brevi, sono scritti male, Google li ignora.
È fondamentale capire quanto è importante la seo in un sito perché è il primo passo per avere visibilità naturale (oltre che per avere un sito accogliente).
Da dove partire per realizzare un sito ottimizzato seo?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Si è ripetitivi, lo sappiamo, si trovano in molte pagine queste considerazioni di start up ma se si cerca un punto di partenza per analizzare la seo nell'insieme, non ci sono altre alternative.
- Fare un sito e trovare poi chi lo posiziona, è una pessima strategia
- Avere aziende differenti che fanno il sito, fanno i testi, seguono i social, è una pessima strategia
- Fare da soli, senza esperienza, è una pessima strategia, soprattutto se si parla di seo e di visibilità
Non si deve mai dimenticare quando si pensa di fare un sito, che un cliente trova a portata di click ogni cosa, quindi il nostro lavoro di realizzazione deve essere esclusivo, importante, deve rispecchiare l'azienda, la sua storia, le sue eccellenze. Un cliente deve trovare quello che non trova altrove, quindi è importante avere dei testi, sì ottimizzati seo, ma molto curati nella comunicazione. Più siamo originali, più è facile attirare l'attenzione, sia di Google che dei clienti che cercano.
Sito senza seo, sito con la seo: prezzi e differenze
Inutile dire che fare un sito ha costi irrisori, inutile dire che un sito senza la seo è un sito che non può avere costi importanti (sempre che non ci siano altre strategie alla base del lavoro). Lo start up amdweb parla di sito vetrina da 1850 euro, sito e-commerce da 3990 euro. Sono start up tecnici che permettono all'azienda di essere online in 3/4 giorni lavorativi e di avere un sito tecnicamente professionale, responsive, implementabile nel tempo.
Parlare di seo significa integrare un costo che parte da 1500/2000 euro al mese a salire, in base alle esigenze dell'azienda e alle tempistiche necessarie a realizzare un lavoro seo importante.
amdweb è un sito che da 10 anni tratta tematiche seo, sem, strategiche, tecniche. amdweb parla di siti internet a 360° e conta circa 700 pagine. Quando si chiede un sito come amdweb si parla di un investimento di circa 200 mila euro, perché ci sono
- 10 anni di lavoro
- grafica
- parte tecnica
- seo
Ad oggi amdweb conta circa 1000 accessi al giorno con sole strategie seo, ma non è un risultato che si ottiene in poco tempo né investendo qualche migliaio di euro. Siamo convinti della scelta perché non si dipende da nessuno, il sito ha accessi e riscontri e non si fanno investimenti in ppc (si è provato ma non c'è stato un riscontro soddisfacente).
Chi sceglie amdweb sceglie un lavoro personalizzato, partendo dal presupposto che amdweb chiarisce e divide
Costi tecnici
Costi per la piattaforma, dominio, hosting e mail server, costi per ogni aggiornamento, sia per le migliorie che per la sicurezza e per ogni personalizzazione (Attenzione a chi banalizza i costi tecnici).
Costi Per la realizzazione
Costi per la realizzazione dei contenuti, (conseguenza SEO del progetto), costi di impostazione del sito (NON è vero che tutti i siti sono uguali), costi per grafiche personalizzate, costi per ricerche di mercato e confronto con l'azienda e la concorrenza...
Costi strategici e pubblicitari
Costi per far conoscere il sito, costi pubblicitari, costi per la fidelizzazione del cliente, costi per rafforzare il brand... il post messa in rete è uno degli aspetti più importanti della realizzazione di un sito, guai a sottovalutarlo...