Come avere maggior visibilità nel web? 2025
Un sito senza clienti è un sito inutile, come avere allora maggior visibilità?
- Strategie seo
- Strategie a pagamento
- Presenza nei social
- Altre forme pubblicitarie (volantinaggio, carta stampata, sponsorizzazioni mirate)
- Passaparola (spesso si sottovaluta la forza che può avere un cliente contento)
Ogni sito aziendale deve avere precisi obiettivi da raggiungere e implementare nel tempo visibilità analizzando costantemente quello che cerca il cliente, quello che propone il sito, la concorrenza, il mercato.
Quando si parla di sito aziendale amdweb inizia la consulenza da uno schema (si trova in molte pagine) perché un'azienda che inizia a spendere nel web deve avere le idee chiare sul percorso da fare e sull'importanza che ogni aspetto acquisisce nell'insieme. Non ha senso capire come avere maggiore visibilità se non si è attenti all'insieme nella realizzazione, quindi ecco il nostro schema/consiglio per iniziare:
Ogni strategia, ogni obiettivo, ogni investimento passa per questo schema tecnico strategico e si intreccia nello sviluppo del sito.
Se si cerca di capire come avere maggior visibilità nel web si deve capire da subito che la visibilità è conseguenza di un lavoro comunicativo che mette il cliente al centro dell'attenzione.
- Seo, visibilità naturale
- Sem visibilità a pagamento
- Social con lavoro comunicativo e/o a pagamento
- Mail marketing, invio newsletter (solo a persone interessate)
Sono tanti i modi per avere visibilità ma se non si è in grado di coordinarli si rischia di spendere molto per avere ritorni irrisori.
Quanto è utile il sito al cliente finale?
Se si cerca visibilità si deve creare un sito utile al cliente finale. Se il cliente finale apprezza, anche il motore di ricerca apprezza a premia; se il cliente finale trova inutile il sito, uscendo in pochi secondi, ogni altra considerazione diventa superflua perché anche alzando il flusso, la resa sarà sempre scadente.
Mai dimenticare il ruolo del cliente finale nel successo del sito, perché è un aspetto che i motori di ricerca mettono in primo piano! Alla base di ogni strategia deve esserci un lavoro di comunicazione che permetta a chi arriva nel sito di trovare informazioni. Come un utente arriva nel sito è scelta strategica, ma quello che trova nel sito è abilità comunicativa, operazione fondamentale se si cerca visibilità.
Tutte queste premesse servono proprio per far capire che senza un lavoro strategico non ha senso generare traffico, perché si rischia solo di accogliere un potenziale cliente in un contesto poco idoneo.
Che senso ha avere traffico in un sito, se non si è pronti a gestirlo?
Ci sono tanti sistemi, anche veloci per avere movimento nel sito perché basta stanziare un budget adeguato e Google dirotta flotte di clienti, ma se il sito non ha nulla da dire il gioco si fa duro sia per la resa che per i costi delle pubblicità, che lieviteranno esponenzialmente.
Google è un motore di ricerca e parte del suo business nasce proprio dal saper soddisfare i clienti che cercano qualcosa nel web. Più un sito è corposo e approfondito, più Google premia lo sforzo comunicativo con il posizionamento naturale del sito stesso. Non essere in grado di gestire traffico significa proprio far arrivare un utente in un contesto poco curato e scarno nelle informazioni.