Posizionare un sito web su Google 2024
Ogni azienda, prima di spendere, dovrebbe valutare bene come posizionare un sito web su Google.
Google è il servizio di ricerca, il motore di ricerca per eccellenza che gestisce più del 90% del traffico web quindi farsi trovare, quando un cliente fa delle ricerche, è senza dubbio una strategia da non sottovalutare.
Quando si parla di posizionare un sito web su Google noi partiamo sempre da una considerazione: perché Google dovrebbe mettere un sito in prima pagina?
La visibilità sui motori di ricerca si raggiunge attraverso strategie seo personalizzate.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Quando si parla di posizionare un sito web si Google, è importante però aver chiaro che
- Non è facile
- Serve competenza
- Serve capire come si vuol essere trovati
- Si devono scrivere testi (bisogna essere la miglior risposta possibile per il cliente finale)
Perché queste premesse per parlare di come posizionare un sito web su Google?
Perché troppe aziende con poca esperienza perdono tempo in corsi seo per principianti, parlando con consulenti che banalizzano l'aspetto seo e questo rende solo più difficile il lavoro. Parlare di seo significa mettere al centro dell'attenzione il cliente finale curando la comunicazione!
Perché Google mette un sito in evidenza? In genere perché il sito è utile e pertinente con quello che ha chiesto il cliente quindi per parlare di posizionamento di un sito web su Google l'azienda deve capire che
- Deve essere un'eccellenza (deve presentarsi come tale)
- Deve scrivere testi d'eccellenza (chiaro perché non ha senso copiare o scrivere a casaccio?)
- Deve essere utile al cliente finale
- Deve scrivere per agevolare anche il motore di ricerca
Cosa significa Posizionare un sito web su Google?
Partiamo dal chiarire un concetto: cosa significa Posizionare un sito web su Google? Prima di tutto parlare di Posizionare un sito web su google significa
- Identificare un chiaro contesto di lavoro
- Identificare le ricerche più gettonate
- Identificare la concorrenza
- Identificare un chiaro target di lavoro
- Identificare come l'azienda vuole essere trovata
- Identificare come il mercato potrebbe cercare l'azienda
Scappa sempre un sorriso quando si trovano online corsi seo per Posizionare un sito web su Google, corsi intensivi che si fanno in un weekend end al modico prezzo di qualche centinaio di euro perché il lavoro seo da fare in un sito implica anni di esperienza, competenze nella scrittura, supporto tecnico e grafico.
Sia chiaro che è sempre utile un'infarinatura ma fa sorridere il modo in cui viene presentato il tutto.
Un vero esperto seo non banalizza il lavoro soprattutto perché un'azienda che investe consapevolmente nella seo, si aspetta di essere trovata e di avere riscontro.
Cosa serve per Posizionare un sito web su Google?
Realizzare un sito è sempre un lavoro d'insieme, per questo amdweb prima di ogni discorso mette in evidenza uno schema di lavoro che permetta all'azienda che spende di capire tutto l'iter.
Per capire cosa serve per essere online con un sito e per capire il lavoro da fare per posizionare un sito web su Google, visto che la pagina parla proprio di posizionare un sito web su Google, conviene analizzare e capire bene lo schema perché il sito è un lavoro d'insieme che deve essere coordinato con coerenza in ogni strategia.
amdweb non ottimizza siti fatti da altri, perché ogni settaggio, ogni logica, ogni scelta deve partire da un progetto, una scelta tecnica, la realizzazione dei contenuti e l'analisi strategica post messa in rete: se si vuole un referente, se si vogliono risposte, se si vuole riscontro, ci deve essere un unico referente che lavora nel sito e si coordina con uno staff, perché non esiste un'unica figura che lavora sulla parte tecnica, sulla grafica e sul posizionare un sito web su Google.
Si cerca in ogni post di banalizzare il lavoro della realizzazione di un sito e si parla molto spesso a vanvera quando si parla di posizionare un sito web su Google perché non è facile come si vuol far credere tanto meno c'è la trasparenza nel trattare l'argomento per far capire al cliente cosa serve e come controllare il lavoro.
Si vuole posizionare un sito web su Google? Si è speso dei soldi per posizionare un sito web su Google? Semplice, si faccia una lista delle pagine fatte e si controlli su Google se compaiono.
azienda che fa siti è una pagina che si trova se si cerca con Google, significa che si è fatto un lavoro per posizionare un sito web su Google
quanto costa un sito e-commerce è una è una pagina che si trova se si cerca con Google, significa che si è fatto un lavoro per posizionare un sito web su Google
Quando si spende per posizionare un sito web su Google si deve pretendere un chiaro report di lavoro e si deve pretendere riscontro perché solo la trasparenza e la consapevolezza permette all'azienda di crescere nel web e capire se e come intervenire nel lavoro. Anche l'insuccesso è utile per migliorare, soprattutto se si parla di posizionare un sito web su google.
amdweb non propone corsi nel week end per posizionare un sito web su Google ma propone progetti personalizzati, prospetti di lavoro chiari e stesura testi mirata per la precisa strategia seo che si concorda con l'azienda.