SEO>

Posizionare un sito web su Google 2024

Ogni azienda, prima di spendere, dovrebbe valutare bene come posizionare un sito web su Google.

Google è il servizio di ricerca, il motore di ricerca per eccellenza che gestisce più del 90% del traffico web quindi farsi trovare quanto un cliente fa delle ricerche è senza dubbio una strategia da non sottovalutare. La visibilità sui motori di ricerca si raggiunge attraverso strategie seo personalizzate.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Posizionare un sito web su Google

Quando si parla di posizionare un sito web si Google, è importante però aver chiaro che

  • Non è facile
  • Serve competenza
  • Serve capire come si vuol essere trovati
  • Si devono scrivere testi (bisogna essere la miglior risposta possibile per il cliente finale)

Perché queste premesse per parlare di come posizionare un sito web su Google?

Perché troppe aziende con poca esperienza perdono tempo in corsi seo per principianti, parlando con consulenti che banalizzano l'aspetto seo e questo rende solo più difficile il lavoro. Parlare di seo significa mettere al centro dell'attenzione il cliente finale curando la comunicazione!

Perché Google mette un sito in evidenza? In genere perché il sito è utile e pertinente con quello che ha chiesto il cliente quindi per parlare di posizionamento di un sito web su Google l'azienda deve capire che

  • Deve essere un'eccellenza (deve presentarsi come tale)
  • Deve scrivere testi d'eccellenza (chiaro perché non ha senso copiare o scrivere a casaccio?)
  • Deve essere utile al cliente finale
  • Deve scrivere per agevolare anche il motore di ricerca

Cosa significa Posizionare un sito web su Google?

Partiamo dal chiarire un concetto: cosa significa Posizionare un sito web su Google? Prima di tutto parlare di Posizionare un sito web su google significa

  • Identificare un chiaro contesto di lavoro
  • Identificare le ricerche più gettonate
  • Identificare la concorrenza
  • Identificare un chiaro target di lavoro
  • Identificare come l'azienda vuole essere trovata
  • Identificare come il mercato potrebbe cercare l'azienda

Scappa sempre un sorriso quando si trovano online corsi seo per Posizionare un sito web su Google, corsi intensivi che si fanno in un weekend end al modico prezzo di qualche centinaio di euro perché il lavoro seo da fare in un sito implica anni di esperienza, competenze nella scrittura, supporto tecnico e grafico.

Sia chiaro che è sempre utile un'infarinatura ma fa sorridere il modo in cui viene presentato il tutto.

Un vero esperto seo non banalizza il lavoro soprattutto perché un'azienda che investe consapevolmente nella seo, si aspetta di essere trovata e di avere riscontro.

Cosa serve per Posizionare un sito web su Google?

Realizzare un sito è sempre un lavoro d'insieme, per questo amdweb prima di ogni discorso mette in evidenza uno schema di lavoro che permetta all'azienda che spende di capire tutto l'iter.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per capire cosa serve per essere online con un sito e per capire il lavoro da fare per posizionare un sito web su Google, visto che la pagina parla proprio di posizionare un sito web su Google, conviene analizzare e capire bene lo schema perché il sito è un lavoro d'insieme che deve essere coordinato con coerenza in ogni strategia.

amdweb non ottimizza siti fatti da altri, perché ogni settaggio, ogni logica, ogni scelta deve partire da un progetto, una scelta tecnica, la realizzazione dei contenuti e l'analisi strategica post messa in rete: se si vuole un referente, se si vogliono risposte, se si vuole riscontro, ci deve essere un unico referente che lavora nel sito e si coordina con uno staff, perché non esiste un'unica figura che lavora sulla parte tecnica, sulla grafica e sul posizionare un sito web su Google.

Si cerca in ogni post di banalizzare il lavoro della realizzazione di un sito e si parla molto spesso a vanvera quando si parla di posizionare un sito web su Google perché non è facile come si vuol far credere tanto meno c'è la trasparenza nel trattare l'argomento per far capire al cliente cosa serve e come controllare il lavoro.

Si vuole posizionare un sito web su Google? Si è speso dei soldi per posizionare un sito web su Google? Semplice, si faccia una lista delle pagine fatte e si controlli su Google se compaiono.

azienda che fa siti è una pagina che si trova se si cerca con Google, significa che si è fatto un lavoro per posizionare un sito web su Google

quanto costa un sito e-commerce è una è una pagina che si trova se si cerca con Google, significa che si è fatto un lavoro per posizionare un sito web su Google

Quando si spende per posizionare un sito web su Google si deve pretendere un chiaro report di lavoro e si deve pretendere riscontro perché solo la trasparenza e la consapevolezza permette all'azienda di crescere nel web e capire se e come intervenire nel lavoro. Anche l'insuccesso è utile per migliorare, soprattutto se si parla di posizionare un sito web su google.

amdweb non propone corsi nel week end per posizionare un sito web su Google ma propone progetti personalizzati, prospetti di lavoro chiari e stesura testi mirata per la precisa strategia seo che si concorda con l'azienda.

Ultimo Aggiornamento:21/12/2023 12:51:59
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445