Strategie seo in un sito
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login
SEO>

Strategie seo in un sito

Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di come il sito possa essere trovato da chiunque faccia specifiche ricerche on line. Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di soldi, sia per l'investimento necessario, sia per la resa che ci si aspetta da una strategia seo.

Cosa significa strategie seo in un sito?

Ecco uno schema che aiuta a capire cosa significa strategie seo in un sito:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Tutto parte da come l'azienda vuole farsi trovare e da come un utente cerca quanto l'azienda propone.

  • Non è strategie seo in un sito far trovare l'azienda con il proprio nome
  • Non è strategie seo in un sito far trovare l'azienda cercando la partita iva, il nome del titolare, il nome di un prodotto o l'indirizzo dell'azienda

Quello che spesso non è chiaro quando si investe nella realizzazione di un sito aziendale è l'importanza dell'insieme, del coordinare ogni ingrediente che compone il sito a partire proprio dalla comunicazione.  Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di testi scritti con la specifica funzione di essere una risposta per il cliente che cerca qualcosa con Google (il servizio di ricerca più usato al mondo).

Per investire in strategie seo in un sito e avere successo serve capire come l'azienda vuole essere trovata ma serve anche capire come e cosa un utente cerca.

Google è l'intermediario che indicizza ogni sito quindi analizza i contenuti e li archivia per proporli quando un utente fa delle ricerche. Maggiori sono le informazioni che si mettono on line maggiori sono le possibilità di essere utili al cliente finale, di conseguenza a Google. 

Capire cosa significa strategie seo in un sito permette di capire meglio

  • Tempi di lavoro
  • Costi
  • Resa

In genere si associa al concetto di strategie seo in un sito un lavoro tecnico di url, di link, di velocità ma poche volte si parla del cuore del lavoro, la comunicazione. Più il sito è performante meglio è per tutti, se il sito è lento non si rovina solo il lavoro seo ma tutto l'insieme. Parlare di ulr e di collegamenti senza dubbio è utile ma senza i testi non esiste nessun tipo di strategia seo in un sito!

Testi, pagine, contenuti solo questo definisce una strategie seo di successo perché essere per il cliente la miglior risposta significa essere trovati da nuovi potenziali clienti.

Perché non fare da soli i testi di un sito?

Mai fare da soli i testi di un sito perché sono il punto di partenza di tutte le strategie seo in un sito. Un testo ottimizzato seo è un testo scritto con precisi criteri per i motori di ricerca cercando sempre di essere precisi sulla tematica e utili al cliente finale. L'esperto seo scrive, corregge e pubblica testi adatti al web e solo al web quindi il giornalista non sempre è adatto a fare questo lavoro, tanto meno chi scrive per altri contesti. 

Noi si consiglia sempre massima attenzione sulle pagine che si vogliono pubblicare nel sito perché se il fine è farlo trovare, quindi si investe in strategie seo, il testo deve essere rivisto da un professionista; se l'idea è far trovare il sito con altre modalità si deve sempre curare la comuncazione che può non essere ottimizzata seo.

Cosa significa in termini economici strategie seo in un sito?

In termini economico parlare di strategie seo in un sito significa parlare di tante ore di lavoro per capire come l'azienda vuole essere trovata, capire come la concorrenza lavora e organizzare in un piano redazionale tutti i testi che si dovranno scrivere quindi tutte le potenziali domande che un utente può fare a google le cui risposte potrebbero essere l'azienda. Normale che il lavoro redazionale dovrà essere sempre un lavoro in progress perché sarebbe impossibile definire tutti i modi con cui un utente cerca quindi prima di parlare di soldi per un lavoro seo, conviene capire bene cosa significa strategie seo in un sito.

Un testo ottimizzato parte da 100 euro perché richiede almeno 2 ore di lavoro; un piano redazionale parte da almeno 1500 euro ma dipende dal settore e dalla dimensione del lavoro. 

Parlare di strategie seo in un sito significa in genere parlare di anni di lavoro e questo deve essere chiaro soprattutto quando si trovano offerte miracolose per un lavoro seo che costa qualche centinaia di euro (girano on line offerte per consulenze seo a meno di 20 euro...)

Parlare di strategie seo in un sito per il nostro modo di concepire la seo significa

  • Cercare con Google Quanto costa un sito e-commerce e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova amdweb
  • Cercare con Google Consulenze e strategie mail marketing e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova consulenzeestrategieweb.it
  • Cercare con Google Cosa significa sito web professionale e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova yost.technology

Ovvio che se si cerca amdweb si trova amdweb.it: ovvio che se si cerca consulenze e strategie web si trova consulenzeestrategieweb.it; ovvio che se si cerca yost tecnology si trova yost.technoogy ma non si sta parlando di strategie seo in un sito si sta cercando un qualcosa che si conosce e si sa benissimo che è on line (concetto opposto alle strategie seo in un sito).

Quanto è facile lavorare con la seo in un sito?

Non è per nulla facile lavorare con la seo in un sito perché sono davvero tanti i modi con cui i clienti cercano e sono davvero tanti gli argomenti che ogni azienda tratta e propone. Scrivere in ottica seo significa far capire al cliente che l'azienda è quella giusta, che l'azienda è la risposta; scrivere in ottica seo significa coinvolgere il cliente e portarlo a leggere il più possibile per portarlo a contattare e avere già le idee chiare.  Scrivere in ottica seo, quindi parlare di strategie seo in un sito significa "filtrare", "selezionare", "identificare" il cliente più adatto all'azienda e questo è possibile solo con testi chiari, semplici ma esaustivi.

Parlare di strategie seo in un sito significa parlare si soldi, di pubblicità mirata e questo non può essere né così facile (come molti vorrebero far credere) né economico (se costa poco significa che non sono strategie seo in un sito).

 

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 19/02/2020 12:07:43
L'ultimo aggiornamento: 19/02/2020 12:45:26
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quando la piattaforma è gratuita, si paga la competenza della web agency ma attenzione...
leggi..
26/03/2013
Non c'è solo burocrazia, attenzione alla realizzazione, alle strategie, al cliente finale....
leggi..
15/06/2020
Vuoi un servizio mail professionale, controllato e sempre performante? Contattaci per un preventivo personalizzato...
leggi..
05/07/2020
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology