SEO>

Strategie seo in un sito

Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di come il sito possa essere trovato da chiunque faccia specifiche ricerche online. Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di soldi, sia per l'investimento necessario, sia per la resa che ci si aspetta da una strategia seo.

Cliente che cerca > Motore di ricerca che propone > Azienda che viene trovata 

                Web agency che coordina il lavoro

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Strategie seo in un sito

Cosa significa strategie seo in un sito?

Ecco uno schema che aiuta a capire cosa significa strategie seo in un sito:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Tutto parte da come l'azienda vuole farsi trovare e da come un utente cerca quanto l'azienda propone.

  • Non è strategie seo in un sito far trovare l'azienda con il proprio nome
  • Non è strategie seo in un sito far trovare l'azienda cercando la partita iva, il nome del titolare, il nome di un prodotto o l'indirizzo dell'azienda

Quello che spesso non è chiaro quando si investe nella realizzazione di un sito aziendale è l'importanza dell'insieme, del coordinare ogni ingrediente che compone il sito a partire proprio dalla comunicazione.  Parlare di strategie seo in un sito significa parlare di testi scritti con la specifica funzione di essere una risposta per il cliente che cerca qualcosa con Google (il servizio di ricerca più usato al mondo).

Per investire in strategie seo in un sito e avere successo serve capire come l'azienda vuole essere trovata ma serve anche capire come e cosa un utente cerca.

Google è l'intermediario che indicizza ogni sito quindi analizza i contenuti e li archivia per proporli quando un utente fa delle ricerche. Maggiori sono le informazioni che si mettono online maggiori sono le possibilità di essere utili al cliente finale, di conseguenza a Google. 

Capire cosa significa strategie seo in un sito permette di capire meglio

  • Tempi di lavoro
  • Costi
  • Resa

In genere si associa al concetto di strategie seo in un sito un lavoro tecnico di url, di link, di velocità ma poche volte si parla del cuore del lavoro, la comunicazione. Più il sito è performante meglio è per tutti, se il sito è lento non si rovina solo il lavoro seo ma tutto l'insieme. Parlare di ulr e di collegamenti senza dubbio è utile ma senza i testi non esiste nessun tipo di strategia seo in un sito!

Testi, pagine, contenuti solo questo definisce una strategie seo di successo perché essere per il cliente la miglior risposta significa essere trovati da nuovi potenziali clienti.

Perché non fare da soli i testi di un sito?

Mai fare da soli i testi di un sito perché sono il punto di partenza di tutte le strategie seo in un sito. Un testo ottimizzato seo è un testo scritto con precisi criteri per i motori di ricerca cercando sempre di essere precisi sulla tematica e utili al cliente finale. L'esperto seo scrive, corregge e pubblica testi adatti al web e solo al web quindi il giornalista non sempre è adatto a fare questo lavoro, tanto meno chi scrive per altri contesti. 

Noi si consiglia sempre massima attenzione sulle pagine che si vogliono pubblicare nel sito perché se il fine è farlo trovare, quindi si investe in strategie seo, il testo deve essere rivisto da un professionista; se l'idea è far trovare il sito con altre modalità si deve sempre curare la comunicazione che può non essere ottimizzata seo.

Cosa significa in termini economici strategie seo in un sito?

In termini economico parlare di strategie seo in un sito significa parlare di tante ore di lavoro per capire come l'azienda vuole essere trovata, capire come la concorrenza lavora e organizzare in un piano redazionale tutti i testi che si dovranno scrivere quindi tutte le potenziali domande che un utente può fare a Google le cui risposte potrebbero essere l'azienda. Normale che il lavoro redazionale dovrà essere sempre un lavoro in progress perché sarebbe impossibile definire tutti i modi con cui un utente cerca quindi prima di parlare di soldi per un lavoro seo, conviene capire bene cosa significa strategie seo in un sito.

Un testo ottimizzato parte da 150 euro perché richiede almeno 4 ore di lavoro; un piano redazionale parte da almeno 1500 euro ma dipende dal settore e dalla dimensione del lavoro. 

Parlare di strategie seo in un sito significa in genere parlare di anni di lavoro e questo deve essere chiaro soprattutto quando si trovano offerte miracolose per un lavoro seo che costa qualche centinaia di euro (girano online offerte per consulenze seo a meno di 20 euro...)

Parlare di strategie seo in un sito per il nostro modo di concepire la seo significa

  • Cercare con Google Quanto costa un sito e-commerce e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova amdweb
  • Cercare con Google Consulenze e strategie mail marketing e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova consulenzeestrategieweb.it
  • Cercare con Google Cosa significa sito web professionale e far trovare nelle prime 3 pagine il sito dell'azienda, in questo caso si trova yost.technology

Ovvio che se si cerca amdweb si trova amdweb.it: ovvio che se si cerca consulenze e strategie web si trova consulenzeestrategieweb.it; ovvio che se si cerca yost.tecnology si trova yost.technoogy ma non si sta parlando di strategie seo in un sito si sta cercando un qualcosa che si conosce e si sa benissimo che è online (concetto opposto alle strategie seo in un sito).

Quanto è facile lavorare con la seo in un sito?

Non è per nulla facile lavorare con la seo in un sito perché sono davvero tanti i modi con cui i clienti cercano e sono davvero tanti gli argomenti che ogni azienda tratta e propone. Scrivere in ottica seo significa far capire al cliente che l'azienda è quella giusta, che l'azienda è la risposta; scrivere in ottica seo significa coinvolgere il cliente e portarlo a leggere il più possibile per portarlo a contattare e avere già le idee chiare.  Scrivere in ottica seo, quindi parlare di strategie seo in un sito significa "filtrare", "selezionare", "identificare" il cliente più adatto all'azienda e questo è possibile solo con testi chiari, semplici ma esaustivi.

Parlare di strategie seo in un sito significa parlare si soldi, di pubblicità mirata e questo non può essere né così facile (come molti vorrebbero far credere) né economico (se costa poco significa che non sono strategie seo in un sito).

 

 

Ultimo Aggiornamento:07/11/2023 14:22:58
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445