Come scrivere i testi di un sito in chiave seo

Ci sono molti modi di interpretare la seo e ogni contesto aziendale ha delle differenti sfumature quindi, prima di tutto, prima di vedere come scrivere i testi di un sito in chiave seo, vediamo di capire cosa significa scrivere i testi di un sito in chiave seo e come amdweb interpreta la filosofia di lavoro seo.

1) Come si vuole essere trovati?

2) Mercato e concorrenza, come lavorano?

3) Contenuti e relativa ottimizzazione (testi scritti in chiave seo)

Come scrivere i testi di un sito in chiave seo

Seo significa ottimizzazione del sito per essere più appetibile ai motori di ricerca

  • Google è il motore di ricerca più usato al mondo, il suo compito da intermediario è quello di proporre nelle prime posizioni i migliori siti, quelli più completi, quelli con i testi migliori
  • Il cliente finale cerca soluzioni, attraverso Google cerca siti che diano risposte
  • L'azienda si deve proporre
  • La web agency coordina il lavoro

Quando si parla di come scrivere i testi di un sito in chiave seo si deve aver chiaro che ci sono degli attori interessati e ogni pagina deve essere scritta per aiutare il cliente ad avere risposte, aiutare il motore di ricerca alla sua indicizzazione, aiutare l'azienda a farsi trovare.

Seo significa far trovare il sito quindi come scrivere i testi di un sito in chiave seo si tratta di un duplice lavoro:

Ottimizzazione tecnica del sito

Fase in cui si lavora sulla velocià della parte tecnica (amdweb sconsiglia sempre piattaforme preconfezionate quando si parla di seo proprio per la loro "pesantezza" e la loro poca sicurezza)
Ottimizzazione strategica e comunicativa del sito

Fase in cui si lavora sulla comunicazione cercando di far diventare il sito un contenitore di risposte utili al cliente che usa i servizi di ricerca proprio per cercare quello che gli interessa

Cosa serve sapere per capire come scrivere i testi di un sito in chiave seo?

Per capire cosa serve per scrivere i testi di un sito in chiave seo si parte dall'analizzare bene il meccanismo che porta un utente a cercare qualcosa con Google (il servizio di ricerca più usato al mondo) e trovare un sito come risposta. Il ruolo del servizio di ricerca è davvero importante ma lo è ancora di più la qualità dei contenuti che presenta l'azienda nel sito.

  • Il cliente cerca
  • Il servizio di ricerca controlla quanto ha indicizzato e propone la risposta più pertinente
  • L'azienda si fa trovare

Maggiori sono le tematiche trattate dall'azienda maggiori sono le possibilità di essere considerati e proposti dal motore di ricerca. (Ecco il link con le indicazioni di Google sull'importanza della seo e una serie di indicazioni su come cercare  un esperto seo e su cosa aspettarsi.)

La seo diventa un lavoro di domanda risposta che porta il sito ad essere un concentrato di soluzioni, specifiche, mirate cercando di mettere in evidenza in ogni pagina, le peculiarità aziendali.

Capire come scrivere i testi di un sito in chiave seo quando alla base del lavoro c'è una impostazione comunicativa, una mirata ricerca sulle esigenze del cliente, diventa molto più semplice anche se, ricordiamo, parlare di seo e di strategie di visibilità non deve essere mai banalizzato!

Non siamo a scrivere una pagina che parla di come scrivere i testi di un sito in chiave seo per banalizzare il lavoro comunicativo ma siamo a scrivere una pagina che parla di come scrivere i testi di un sito in chiave seo per far capire quanto è importante affidarsi a professionisti che sanno quello che devono fare.

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Scrivere i testi di un sito in chiave seo non è facile perché quasi sempre si da per scontato che il cliente finale conosca l'azienda ed il prodotto o servizio che tratta. Se un utente arriva in questa pagina cercando con Google come scrivere i testi di un sito in chiave seo non conosce amdweb, non conosce lo staff, non conosce come lavora l'azienda e diventa importante presentarsi, quindi

  • amdweb è un'azienda che lavora nel web
  • amdweb propone soluzioni tecniche per fare siti prodotte dallo staff (parte tecnica per fare siti, mail server, smtp server)
  • amdweb cura la comunicazione per le aziende e cura la loro visibilità
  • amdweb collabora con diversi professionisti per dare servizi professionali (non ci sono tuttologi)
  • amdweb scrive nel web per condividere esperienze dirette (scriviamo quello che conosciamo)

I vantaggi dello scrivere i testi di un sito in chiave seo

I vantaggi dello scrivere i testi di un sito in chiave seo sono da vedersi sempre nel medio lungo termine perché la seo è visibilità e la seo è farsi trovare da chi fa precise ricerche online.

Si cerca con Goolge "come scrivere i testi di un sito in chiave seo?" Ecco una pagina che parla di come scrivere i testi di un sito in chiave seo e della loro importanza.

Con la seo l'azienda sceglie come farsi trovare e come non farsi trovare quindi seleziona o identifica un mercato di suo interesse. È importante capire prima di tutto il concetto di seo ed il meccanismo di ricerca dell'utente per aver chiari i vantaggi dello scrivere i testi di un sito in chiave seo perché un grave errore sarebbe proprio quello di investire male nella seo.

Sono i testi la chiave del successo di una strategia seo perché ogni testo deve essere visto come una precisa risposta ad una precisa domanda; maggiori sono le risposte maggiori sono le opportinutà di farsi trovare.

Ma il cliente legge i testi di un sito?

Come diciamo sempre il cliente interessato legge, rilegge e legge ancora perché appunto interessato all'argomento. Se si fa un sito e lo si fa vedere alla suocera è normale che non gli importi nulla di quanto è scritto; se un utente deve spendere, legge di sicuro con interesse ogni dettaglio.

La lettura di un testo è un aspetto strategico importantissimo perché

  • Un testo scritto rimane scritto e non sono parole (quindi l'azienda può far leva sulla trasparenza)
  • Un testo scritto può essere letto e riletto senza creare fastidi a nessuno
  • Un testi scritto aiuta il cliente a capire e l'azienda a selezionare

Quanto costa scrivere i testi di un sito in chiave seo?

Scrivere i testi di un sito in chiave seo costa da 100 euro a pagina quindi si cerchi di capire bene di cosa si sta parlando. Non esiste un lavoro seo senza pagine nuove nel sito, non esistono abbonamenti seo se non ci sono nuovi testi, tanto meno è da considerarsi un lavoro seo quello dell'inserimento di tag fine a se stesso.

Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni e farlo vedere a chi cerca senza un tornaconto? Semplice, perché quel sito è la miglior risposta possibile! Se si copia non vale, se non si scrive non funziona, se si spera di avere contatti perché siamo simpatici, meglio rivedere il concetto di seo e di come scrivere i testi di un sito in chiave seo!

 

Ultimo Aggiornamento:31/10/2024 08:27:50
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