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Progetto SEO per aziende

Interessante affrontare un concetto delicato come la seo sotto un punto di vista commerciale perché parlare di progetto SEO per aziende significa parlare di business, di soldi visto che un progetto SEO per aziende deve portare l'azienda ad essere trovata e conosciuta da utenti nuovi, quindi potenziali clienti.

C'è molta disinformazione sul concetto di seo, molti che tentano di dare interpretazioni perché, alla fine, che piaccia o meno, parlare di seo significa parlare di un ramo di una delle più grandi aziende del mondo, Google che, per ovvie ragioni, cerca di dare meno indicazioni possibili sul concetto di seo, indicizzazione e logiche degli spider.

Progetto SEO per aziende

Cosa fa Google?

Google è un motore di ricerca, quindi aiuta il visitatore a trovare quanto cerca.

Un utente apre la pagina di Google (ecco il link alla pagina di Google) e digita quanto vuole cercare, trovare o approfondire. Ora inizia il lavoro di Google che interroga il suo sistema e cerca di proporre le migliori soluzioni, specificando bene chi sta pagando per essere trovato e chi, invece, si propone con contenuti specifici e pertinenti.

Tutto il business di Google si muove attorno ad un semplice gioco di domanda offerta e quindi l'interesse di Google è sempre quello di trovare informazioni precise e dettagliate.

Nelle poche indicazioni che vengono fornite sul concetto di realizzare un sito, Google parla, infatti, di realizzare contenuti di qualità, originali, senza copiare e senza pensare al suo lavoro di indicizzazione. Del resto, a pensarci un attimo, è una indicazione molto logica, perché non si tratta di scrivere per Google o per essere nelle prime pagine, ma piuttosto di scrivere un testo per agevolare il cliente nel trovare quanto si propone (nulla di strano, in teoria). Se Google fa queste precisazioni, però, significa che spesso i siti non sono curati nelle pagine scritte, sono belli, di impatto, ma inutili (scusate il pragmatismo).

Cosa significa progetto SEO per aziende?

Parlare di progetto SEO per aziende significa proprio fare un'analisi generale dell'insieme e capire cosa è utile al cliente, rispetto al settore che si tratta. Fare un progetto SEO per aziende significa parlare al cliente, comunicare, presentare l'azienda e ogni servizio che propone.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Sono importanti gli aspetti tecnici del sito perché un sito lento non è di certo un buon biglietto da visita per chi arriva e deve aspettare tempo prezioso per leggere qualcosa, quindi per fare un progetto seo l'esperto deve occuparsi della realizzazione del sito ad ampio spettro. Attenzione al fare da soli, un progetto SEO per aziende non è facile da gestire, serve esperienza e serve consapevolezza perché sbagliare direzione, fermarsi prima del tempo o non capire a che punto si è arrivati, è molto facile.

La seo parla a clienti interessati, non sempre è in gradi di fare grandi numeri perché i numeri sono conseguenza del mercato o della stagionalità del prodotto ma un progetto SEO per aziende permette di essere sempre nel posto giusto al momento giusto.

Fare un progetto SEO per aziende significa preparare un piano redazionale dove si schematizza quanto si deve scrivere; fare un progetto SEO per aziende significa fare nuove pagine, comunicare (siamo un po' ripetitivi ma ci sono aziende che pagano canoni mensili per essere in prima pagina con il loro nome).

Cosa non significa progetto SEO per aziende?

Non è un progetto SEO per aziende parlare in generale, pensare solo a "meta" e "description", analizzare google e le regole della seo fine a se stesse, perché senza un testo ottimizzato, scritto cioè per i clienti che dovrebbero leggerlo, non si può parlare di progetto SEO per aziende.

È il cliente che determina il successo del progetto SEO per aziende, con permanenza e interazione nel sito, se si pensa solo a come "vincere" con Google si sbaglia e non si sta facendo un progetto SEO per aziende.

Fare un progetto SEO per aziende non significa trovare le pozioni magiche per essere in prima pagina o trovare un settaggio tecnico che possa bypassare la qualità nella stesura di un testo quindi attenzione sempre al lavoro d'insieme.

Cosa comprende il progetto SEO per aziende?

Il progetto SEO per aziende che propone amdweb è un vero e proprio lavoro di comunicazione che parte dall'analisi del sito (se c'è altrimenti dal progetto iniziale per realizzarlo) e da un'analisi della concorrenza per capire se e come insinuarsi nel mercato.

Affiancamento costante con un referente dell'azienda (per esperienza meglio se è colui che paga a fine mese) perché alla base del progetto SEO per aziende ci deve essere molta consapevolezza sia nella gestione che nel lavoro fisico da fare.

Parlare di progetto SEO per aziende, però, non significa solo farsi trovare ma curare nel dettaglio il messaggio che deve arrivare al cliente che trova le pagine del sito, spiegare chiaramente cosa si propone, condizioni, dettagli che nel contatto fisico sarebbero spiegati a voce; analisi dei dati, tempi di accesso, percorso del cliente e tutti questi servizi, se si usano le tecnologie amdweb, sono possibili anche in parallelo a Google (con yost.technology, è possibile avere un riscontro accessi lato server integrato con la piattaforma quindi un utile confronto con i servizi di Google).

La seo è una filosofia di lavoro che sposta l'aspetto comunicativo nel web e agevola il commerciale dell'azienda. Ovvio che si deve costruire, si deve migrare ogni aspetto tecnico commerciale nelle singole pagine del sito per farsi trovare ma, non da meno, per far capire quanto e come l'azienda è esperta nel settore che tratta.

Quanto costa un progetto SEO per aziende?

Il prezzo varia dal progetto e dal tempo necessario per la sua realizzazione. Non è possibile creare un pacchetto generico, per quanto si possa dare un'idea generale perché ogni caso merita un singolo approfondimento.

  • Analisi delle tematiche di interesse
  • Analisi di come un cliente cerca
  • Analisi di cosa si vuole far trovare
  • Analisi delle concorrenza e di come si propone
  • Affiancamento
  • Stesura testi
  • Analisi dati e lavoro in progress
  • Integrazione social

Non sono operazioni banali quindi è normale che le tempistiche di lavoro sono importanti ed i relativi costi di conseguenza.

Un progetto di base richiede qualche settimana di lavoro e parte da un costo di 1500 euro (costo una tantum) poi ci sono i costi mensili perché si deve lavorare su testi e nuove pagine (costi che partono da 1500 euro al mese).

 

 

 

Ultimo Aggiornamento:29/03/2022 18:38:34
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Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

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Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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